Ciclismo

DIRETTA – Tour de France 2017, la diciottesima tappa (LIVE)

Chris Froome - Foto di Michelle Cound CC BY-SA 3.0

Il Tour de France 2017 è pronto a vivere la sua resa dei conti, in attesa della cronometro di sabato, con la diciottesima tappa che porterà i corridori da Briancon al mitico Col d’Izoard. Si tratta dell’ultima tappa di montagna, con un arrivo in salita destinato a lasciare il segno sulla classifica generale, che vede Chris Froome in maglia gialla ma anche Uran, Bardet e Fabio Aru nell’arco di soli 53 secondi dal leader.

Sportface.it seguirà la tappa odierna con la diretta scritta, così da non farvi perdere nemmeno un’emozione di una giornata che si preannuncia entusiasmante.

IL PROGRAMMA E L’ALTIMETRIA DELLA TAPPA

Segui il LIVE della diciottesima tappa (AGGIORNA LA DIRETTA)


È FINITA! Warren Barguil vince la seconda tappa in questa edizione. Secondo arriva Atapuma, terzo Bardet. Froome resta in giallo, Fabio Aru perde 1’22”.

17.35 – Landa, Froome, Uran e Bardet procedono insieme all’inseguimento di Barguil. Il vantaggio della maglia a pois si assesta intorno ai venti secondi. Siamo all’ultimo chilometro!

17.31 – Attacco di Chris Froome! Il britannico per la prima volta in questo Tour fa il vuoto. Si muovono al suo inseguimento Uran e Bardet, ripreso Landa. In avanti Warren Barguil si è ricongiunto con Atapuma.

17.30 – Attacco di Romain Bardet! Il francese aumenta in maniera netta l’andatura portandosi dietro sia Uran che Froome.

17.26 – Attacco di Mikel Landa! Lo spagnolo della Sky lascia da solo il capitano Chris Froome in maglia gialla. Fabio Aru non riesce più ad accodarsi al gruppo maglia gialla. All’interno di questo stesso gruppo Daniel Martin prosegue nel forcing.

17.24 – Si stacca Nairo Quintana! Anche Fabio Aru appare di nuovo in difficoltà ma con le unghie tenta di rimanere nel gruppo dei migliori.

17.22 – Warren Barguil molla le ruote di Alberto Contador! Il francese parte all’inseguimento del leader Atapuma. Nel gruppo maglia gialla accelerazione di Daniel Martin.

17.17 – Fabio Aru con grinta riesce a rientrare! Prosegue il tentativo di Contador e Barguil. Il distacco del gruppo maglia gialla da Atapuma scende a 1’51”. Il colombiano ha scavalcato Lutsenko in testa alla corsa.

17.16 – Appena inizia il tratto duro dell’Izoard, Fabio Aru appare in difficoltà! Il sardo perde le ruote dei migliori, mentre partono all’attacco Contador e Barguil.

17.14 – Atapuma si scrolla di dosso Gallopin e Navarro, provando a recuperare da solo il battistrada Lutsenko. Distacco sceso a 18”. Il forcing della Ag2r porta a 2’33” il gruppo maglia gialla.

17.07 – Ai 10 chilometri all’arrivo il vantaggio di Lutsenko dal gruppo maglia gialla tirato dalla Ag2r è di 3’30”. Nel frattempo De Gendt, ripreso dal gruppo, si complimenta con Barguil per la conquista della maglia a pois. Gran bel gesto.

17.00 – Il vantaggio di Lutsenko scende sotto i quattro minuti rispetto al gruppo magli gialla: 3’51”. A trenta secondi inseguono Atapuma, Navarro e Gallopin.

16.51 – Inizia ufficialmente per i due battistrada il Col d’Izoard! Lutsenko si stacca immediatamente dalle ruote di Edet e prosegue in solitaria.

16.46 – Edet (Cofidis) e Lutsenko (Astana) rimangono soli in tesa alla corsa! Anche Hardy molla le ruote dei due battistrada, vantaggio in costante sgretolamento: 4’36”.

16.41 – La situazione tra i fuggitivi è in costante evoluzione. Ora ha preso vantaggio un terzetto formato da Lutsenko, Hardy ed Edet. Distacco del gruppo maglia gialla sceso sotto i cinque minuti: 4’53”.

16.36 – In testa alla corsa si allarga il plotone dei battistrada, ora si contano dieci uomini: Edet, Navarro, Grmay, Hardy Lutsenko, Gallopin, Sicard, Atapuma, Ulissi, Molard. Vantaggio di 5’27”.

16.34 – Prosegue il forcing della Ag2r! Il distacco dai battistrada scende a 5’49”. Si riapre anche lo scenario per il vincitore di tappa, non è più garantito provenga dalla fuga.

16.22 – In attesa dell’Izoard, Warren Barguil è sicuro di mantenere la maglia a pois fino a Parigi. Il vantaggio dei quattro uomini al comando (Gallopin, Lutsenko, Atapuma, Sicard) è sceso a 6’09”. Mancano 34 chilometri al traguardo.

16.10 – Alexey Lutsenko vince il Gpm del Col de Vars! Assieme al corridore dell’Astana scolinnano tre corridori: Gallopin, Atapuma, Sicard. In testa al gruppo maglia gialla si porta la Ag2r di Romain Bardet. Il ritmo imposto è molto elevato, tanto che il vantaggio dei battistrada s’è ridotto a 6’36”.

15.55 – Il vantaggio dei venticinque al comando rispetto agli immediati inseguitori supera il minuto: 1’15”. Il distacco dal gruppo maglia gialla si mantiene sui sette minuti.

15.44 – Inizia il Col de Vars! Subito attacchi tra i battistrada, il vantaggio è sceso a 6’55”.

15.33 – Il gruppo dei fuggitivi si spezzato in due tronconi: 25 uomini hanno preso vantaggio sul resto degli attaccanti. Il distacco dal gruppo di Froome è sceso a 7’14” grazie al grande lavoro della Bora-Hansgrohe.

15.22 – Sotto l’influsso del lavoro in testa al gruppo maglia gialla della Bora-Hansgrohe, il vantaggio dei battistrada è leggermente calato: 7’40”. La squadra dello squalificato Peter Sagan sta cercando di difendere il quindicesimo posto del capitano Emanuel Buchmann, vista la presenza in fuga di Feillu.

15.16 – I 54 uomini al comando hanno un vantaggio di otto minuti e quattordici secondi dal gruppo maglia gialla. Si sta procedendo il leggera salita, prima di approcciare il secondo Gpm di giornata, l’ultimo prima del gran finale sull’Izoard.

15.01 – Sonny Colbrelli vince il traguardo volante di Les Thuiles! Battuti nello sprint intermedio sia De Gendt che Smith. L’italiano grazie a questi venti punti sale al terzo posto nella classica a punti per la maglia verde.

14.57 – Ripresi i sette attaccanti dal plotone dei fuggitivi! Ritorna compatto il gruppo in testa alla corsa, che continua a godere di ampia libertà: vantaggio di 7’47”.

14.44 – La situazione a 100 chilometri dall’arrivo vede sette uomini in testa inseguiti a 30 secondi da un gruppo di 47 contrattaccanti e a sette minuti dal gruppo maglia gialla, trainato da Christian Knees (Team Sky).

14.38 – Dal gruppo degli attaccanti si stacca un plotoncino di sette uomini, in cui è presente anche il nostro Gianluca Brambilla. La composizione effettiva è la seguente: Clarke, Brambilla, Vachon, Swift, Chavanel, Tulik e Pauwels. Il margine sui diretti inseguitori è di 35 secondi.

14.25 – Thomas De Gendt ha vinto il Gpm di Cote des Demoiselles Coiffées! Il belga è stato ripresa dal resto del plotone degli attaccanti, lo scatto era programmato per ottenere punti preziosi in ottica maglia a pois. Il vantaggio dei battistrada sale a 6’06”.

14.12 – Dopo 50 chilometri il vantaggio dei fuggitivi è aumentato sino a cinque minuti. Inizia la Cote des Demoiselles Coiffées, attacco di Lilian Calmejane e Thomas de Gendt!

13.52 – Nel giorno della festa nazionale colombiana in attacco sono presenti anche Carlos Betancur e Darwin Atapuma. La Sky non teme nessuno dei battistrada, vantaggio che aumenta ancora: 4’40”.

13.44 – Tra gli uomini in fuga il corridore meglio piazzato è il francese Brice Feillu della Fortuneo Oscaro, distante 33 minuti dal leader Chris Froome. Il vantaggio dei fuggitivi è salito a 4’40”.

13.33 – Soltanto tre squadre non sono presenti nel gruppo di testa: Sky, Bora e Lotto-Jumbo. Il vantaggio è salito a 2’35” dopo 25 chilometri di corsa.

13.17 – Sono ben 51 i corridori che si sono portati in testa. Nel gruppo presenti anche gli italiani Ulissi e Colbrelli, oltre a quattro gli uomini Astana. Il plotone maglia gialle insegue a 1’54”.

13.07 – Si sta formando l’attacco buono, i componenti sono quattro: De Marchi, De Gendt, Gesbert e Calmejane. Al loro inseguimento un gruppo di quaranta contrattaccanti, a 43 secondi il plotone maglia gialla.

13.04 – I ritmi in questa prima fase della tappa sono altissimi. Ancora non si è sviluppata la fuga buona, riprova a inserirsi nel plotone degli attaccanti anche Thomas De Gendt.

13.02 – Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale della diciottesima tappa del Tour de France, che presenta l’ultimo arrivo in salita di questa edizione. La tappa è iniziata!

SportFace