Ciclismo

Tour de France 2017, le pagelle della 19ª tappa. Vince finalmente Boasson Hagen

Boasson Hagen e Sagan alla Gent-Wevelgem 2013 - foto di Thomas Ducroquet CC-BY-SA-3.0,2.5,2.0,1.0

Tappa per fughe al Tour de France 2017 ed infatti arriva a giocarsi la tappa un drappello di 9 corridori, dove Edvald Boasson Hagen è il più furbo a 2 km dal traguardo staccando tutti e andando a vincere la sua terza tappa in carriera al Tour, riscattando i due secondi posti in volata.

La diciannovesima tappa del Tour de France (Embrun-Salon de Provence, 222.5 km) lascia le Alpi e prevede un profilo collinare con tre GPM di terza categoria, adatta dunque alle fughe da lontano. Pronti via e partono subito in 20: Jan Bakelants (AG2R La Mondiale), Daniele Bennati (Movistar), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Ben Swift (UAE Team Emirates), Rudy Molard (FDJ), Michael Albasini e Jens Keukeleire (ORICA – Scott), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Gianluca Brambilla (QuickStep – Floors), Robert Kiserlovski (Katusha – Alpecin), Thomas De Gendt e Tony Gallopin (Lotto Soudal), Nikias Arndt (Team Sunweb), Lilian Calmejane, Romain Sicard e Sylvain Chavanel (Direct Energie), Julien Simon (Cofidis), Pierre – Luc Perichon, Romain Hardy e Elie Gesbert (Fortuneo – Oscaro).

I fuggitivi hanno il via libera dal gruppo e guadagnano fino ad 8 minuti, andandosi dunque a giocare il successo di tappa. A 10 km dal traguardo il gruppo di testa si riduce e rimangono davanti i favoriti tra cui Boasson Hagen, Albasini e Arndt. A 2 km dal traguardo c’è lo scatto decisivo di Boasson Hagen e Arndt, poco dopo il norvegese staccca il tedesco e si invola verso il suo terzo successo in carriera al Tour, 6 anni dopo i primi due. Arndt arriva secondo mentre Keukelire vince la volata dei battuti davanti a Bennati.

LE PAGELLE:

Edvald Boasson Hagen 10: grandissimo il norvegese che trova una meritatissima vittoria in questo Tour de France dopo due secondi posti ed una volata persa per 6 millimetri. Il norvegese sa che questa era una giornata da fuga e riesce e inserirsi in quella buona, e nonostante tutti provino a staccarlo in quanto il più veloce è lui a staccare tutti a 2000 metri dalla fine ed involarsi verso una grande vittoria.

Niklas Arndt 8: buon secondo posto per il tedesco che prende il posto di Matthews in fuga, fa la mossa giusta seguendo Boasson Hagen ma al secondo scatto del norvegese non riesce a seguirlo e si deve accontentare del secondo posto.

Orica Green Edge 5: inserisce due uomini in fuga molto forti (Albasini e Keukelire) cogliendo solo un terzo posto con il belga: potevano fare di più cercando di seguire i primi due e invece se li lasciano scappare.

Thomas De Gendt 7: combattivo fino alla fine il belga si inserisce anche oggi nella fuga di giornata e in un tappa non adattissima alle sue caratteristiche riesce a cogliere un buon piazzamento.

Greg Van Avermaet 5: l’arrivo della fuga oggi era abbastanza scontato, normalmente il belga è sempre presente ma oggi si lascia scappare una grande occasione, per quest’anno tornerà a casa senza vittorie di tappa.

RIVIVI IL LIVE DELLA TAPPA SU SPORTFACE.IT

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA DICIANNOVESIMA TAPPA

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE AL TERMINE DELLA 19a TAPPA

SportFace