Ciclismo

Tour de France 2016, 20ª tappa: Colpo di Izaguirre a Morzine, 3° Nibali

Jon Izaguirre - Foto di Katie Chan CC BY-SA 4.0

Jon Izaguirre fa sua la 20ª tappa del Tour de France 2016, l’ultima alpina, beffando Jarlinson Pantano e Vincenzo Nibali con una grande discesa finale. Il siciliano ci ha provato con grinta e determinazioni ma non ha voluto prendere troppi rischi negli ultimi chilometri. Tra gli uomini di classifica succede poco o nulla e Chris Froome vince in carrozza il terzo Tour della sua carriera. Un grande peccato per Fabio Aru, che crolla nell’ultima salita ed esce dalla top ten al fotofinish.

Qui di seguito potete rivivere la diretta scritta integrale della 20ª e decisiva tappa del Tour a cura di Sportface.it.

—————————————

Qui il resoconto della tappa odierna:

http://www.sportface.it/ciclismo/tour-de-france-2016-morzine-certifica-tris-chris-froome-tappa-izaguirre/63671

17.15 – CHRIS FROOME VINCE IL SUO TERZO TOUR DE FRANCE! Un Tour dominato dal britannico.

17.13 – Arriva Purito Rodriguez a 3’19” di ritardo: lo spagnolo era evaso dal gruppo dei migliori. Si attende Froome per ufficializzare il suo terzo Tour.

17.10 – Pantano a 18”, Nibali a 30” seguito da Alaphilippe.

17.09JON IZAGUIRRE!! DISCESA STREPITOSA! Vince lo spagnolo, che beffa Pantano e Nibali!

17.08 – Jon Izaguirre all’ultimo chilometro avviato verso la vittoria!

17.03 – Sembra difficile per Vincenzo, che perde terreno anche da Pantano! Izaguirre senza paura, a tutta nonostante la strada bagnata..

17.02 – Lungo di Pantano in una delle prime curve della discesa, ma il colombiano non perde molto. Izaguirre vola e si avvantaggia!

16.59 – Transita anche il gruppo maglia gialla su Col de Joux Plane: Froome inattaccabile, ha ancora quattro uomini con sé ed è ormai a un passo dal tris al Tour.

16.57 – Finita la salita per i battistrada: dopo un tratto in falsopiano, picchiata verso Morzine! Tutti e tre sono ottimi discesisti.

16.55 – Tutto ancora perto per la vittoria di tappa: Nibali ripreso da Pantano e Izagirre a 1 km dalla vetta!

16.50 – Fabio Aru perde 4′ dalla maglia gialla e uscirà dalla top ten alla fine di questa tappa.

16.48 – La salita è ancora lunga e Izagirre è ritornato su Pantano! Cede invece Alaphilippe, mentre lo spagnolo e il colombiano vedono lo Squalo un centinaio di metri più avanti..

16.45NIBALI! NIBALI! NIBALI! AUMENTA FREQUENZA DI PEDALATE E SE NE VA! Non gli stanno dietro Pantano e Alaphilippe!

16.43RECUPERO COMPLETATO PER VINCENZO NIBALI!

16.42 – Continuano scatti e controscatti  tra Alaphilippe e Pantano: dietro si vede la sagoma azzurra di Vincenzo Nibali. Una ventina di secondi il distacco dello “Squalo” dai due di testa…

16.40 – Abbastanza sorprendente la crisi di Fabio Aru, proprio sull’ultima salita di questa edizione. Un vero peccato. Vedremo quanto perderà il sardo.

16.37 – Cambio di ritmo di Alalphilippe, Pantano perde qualche metro ma non molla. Dietro continua con un ottimo passo lo “Squalo dello Stretto”.

16.35 – Il siciliano deve rimontare una quarantina di secondi alla coppia di testa, ma sembra pedalare molto bene.

16.31 – Nibali abbandona gli altri inseguitori e va in solitaria a caccia di Pantano e Alaphilippe!

16.30 – Bauke Mollema! L’olandese rientrato in discesa dopo il momento di crisi ora va all’attacco

16.28 – Il sardo accerchiato dai suoi gregari ha già perso diversi metri e rischia di uscire dalla top ten!

16.26FABIO ARU PERDE CONTATTO DAL GRUPPO DEI MIGLIORI!

16.24 – 50” il ritardo del gruppetto Kreuziger-Nibali da Pantano e Alaphilippe.

16.21 – Gli uomini di Romain Bardet al lavoro per limare il gap con la testa della corsa. Il gruppo maglia gialla è ai piedi di Col de Joux Plane!

16.15 – Ecco nel dettaglio il durissimo Col de Joux Plane:

CoDLH4UXEAEJHA7

16.13 – Alaphilippe e Pantano hanno 1’10” sul gruppetto di Nibali e Kreuziger. Gruppo maglia gialla a 6’42”, tirato ora anche da Ag2r e Orica-Bikeexhange. Inizia il Joux Plane per i battistrada!

16.07 – 30 chilometri al traguardo: intanto Bauke Mollema è rientrato nel gruppo dei migliori.

16.05 – Vantaggio dei fuggitivi che torna a salire ed è ora vicino ai 7 minuti. Kreuziger potrebbe davvero fare un salto in avanti notevole in classifica.

16.00 – Finita la discesa per i due di testa e per il gruppetto inseguitore con Nibali e Kreuziger. Ora 13 km di pianura prima dell’infernale Col de Joux Plane.

15.54 – Anche Julian Alaphilippe non è da meno e si riporta sulla ruota del colombiano della IAM Cycling. Discesa bagnata ma ai due di testa sembra importare poco..

15.51 – Jarlinson Pantano scatenato in discesa. Ormai ci ha abituato: riprende e sorpassa De Gendt.

15.48 – Il gruppo maglia gialla transita con 4’54” di ritardo dal belga della Lotto-Soudal. ora discesa e tratto di pianura prima del Col de Joux Plane, ultima asperità del Tour 2016.

15.44 – De Gendt scollina in cima al Col de la Ramaz con 40” sui primi inseguitori.

15.38 – De Gendt ci riprova, vuole conquistare anche la vetta del Col de la Ramaz. Rui Costa e Pierre Rolland i primi inseguitori.

15.34 – Dopo l’accelerazione Gougeard perde terreno dalla testa della corsa, dove si sono riportati sotto Henao e altri corridori.

15.32 – Anche l’Ag2r ora in testa al gruppo con l’Astana. Gruppo dal quale si stacca Bauke Mollema, che ieri a casa di una caduta è crollato dalla 2ª alla 10ª posizione della generale.

15.26 – Ora è il turno di Alexis Gougeard che prova ad andare da solo! 4’40” il vantaggio degli uomini di testa.

15.24 – Prova ad accelerare Vincenzo Nibali ai meno 5 dalla vetta! Il siciliano si è accorto che la fuga sta perdendo brio e non ci sta!

15.19 – Prosegue Kreuziger, ma il vantaggio è inferiore ai 5 minuti grazie al lavoro dell’Astana.

15.14 – Si scansa un monumentale Peter Sagan, che ha dato tutto per Kreuziger!

15.10 – L’Astana è schierata con tutti i suoi effettivi, ad eccezione di Nibali e Fulgsang che sono in avanscoperta. 5’17” il ritardo dalla testa della corsa.

15.06 – Inizia il Col de la Ramaz per gli 8 battistrada, 14 km al 7% di pendenza media. Grandissimo lavoro di Peter Sagan per il compagno di squadra Roman Kreuziger, mentre dietro l’Astana cerca di limare il gap.

15.00 – È vero che l’Astana ha Nibali che può lottare per la vittoria di tappa, ma davanti preoccupa Kreuziger: il ceco è distante 9’45” da Froome in classifica. Ora sarebbe virtualmente secondo.

14.55 – Izagirre, Nibali, Sagan, Kreuziger, Rui Costa, Pantano, Alaphilippe e Gougeard si sono avvantaggiati nel corso della discesa sul resto della fuga. Dietro Paolo Tiralongo e Grivko prendono il comando delle operazioni in testa al gruppo maglia gialla!

14.46 – Una suggestiva ripresa dall’alto della lunga discesa successiva al Col de la Colombiere.

14.43 – Supera i 5 minuti ora il ritardo del gruppo maglia gialla. Roman Kreuziger è quello messo meglio in classifica tra gli attaccanti (12°) e in questo momento è virtualmente in seconda posizione.

14.33 – Continua a tirare a ritmo piuttosto blando la Sky in testa al gruppo maglia gialla. SI vede anche Valverde nelle prime posizioni.

14.28 – Henao ha forato subito dopo lo scollinamento e sta cercando di riportarsi sui compagni di fuga.

14.22 – Warren Barguil si è riportato sulla testa della corsa. Gruppo maglia gialla a 4’40”, mentre De Gendt transita per primo anche sulla Colombiere e blinda la seconda posizione nella classifica degli scalatori.

14.12 – Ecco la composizione dei trenta battistrada: Sergio Henao (Sky), Imanol Erviti, Ion Izagirre e Nelson Oliveira (Movistar), Vincenzo Nibali e Jakob Fuglsang (Astana), Peter Sagan e Roman Kreuziger (Tinkoff), Ben Gastauer, Cyril Gautier e Alexis Gougeard (AG2R-La Mondiale), Wilco Kelderman e George Bennett (Lotto-Jumbo), Frank Schleck e Jasper Stuyven (Trek), Jarlinson Pantano (IAM), Pierre Rolland, Tom-Jelte Slagter e Dylan van Baarle (Cannondale), Patrick Konrad (Bora), Ilnur Zakarin (Katusha), Rui Costa (Lampre-Merida), Thomas De Gendt e Tony Gallopin (Lotto-Soudal), Sylvain Chavanel e Fabrice Jeandesbosz (Direct Energie), Julian Alaphilippe (Etixx), Nicolas Edet (Cofidis), Chris Juul-Jensen e Michael Matthews (Orica).

14.05 – 107 chilometri alla conclusione. Ancora pioggia battente sui corridori: le condizioni atmosferiche rendono ancor più complicata la tappa odierna. Chris Froome incerottato dopo la caduta di ieri.

14.01 – 2’35” il vantaggio dei battistrada sul gruppo maglia gialla. Iniziata la scalata del Col de la Colombiere, salita già affrontata in questo Tour.

13.54 – Ripreso De Gendt dagli immediati inseguitori: al traguardo volante di Le Grand Bornand primo Matthews, davanti al belga della Lotto e a Peter Sagan. Lo slovacco è già aritmeticamente maglia verde e non si è impegnato più di tanto.

13.45 – Thomas De Gendt è transitato per primo sul GPM di Col des Aravis e ora sta affrontando la discesa successiva. Piove abbonamente sul percorso!

13.38 – Continua nella sua azione De Gendt sul Col des Aravis. Nel folto gruppo degli inseguitori si staccano i primi corridori nel frattempo.

13.31 – Oltre a Nibali tra i 37 al comando ci sono anche Roman Kreuziger, Thomas De Gendt (che ora cerca l’azione in solitaria) e Ilnur Zakarin. 1’10” il ritardo del gruppo maglia gialla, tirato dal Team Sky.

13.25 – Ci sono ora 37 corridori in testa alla corsa, con il gruppetto maglia gialla che insegue a 40 secondi.

13.22 – Lo “Squalo” ha portato la prima parte del gruppo sulla fuga, mentre un plotoncino più ristretto con la maglia gialla è leggermente staccato. Fase piuttosto convulsa quando si sta per iniziare il Col des Aravis, primo GPM di giornata.

13.17Vincenzo Nibali fa l’andatura in testa al gruppo: 14” il gap dei quindici al comando. L’Astana non vuole far scappare la fuga

13.13 – Sono ora in 15 i corridori in testa alla corsa al chilometro 9.

13.08 – Chavanel, Edet, Vakoc, Kelderman e il nostro Cesare Benedetti sono i primi attaccanti a prende margine.

13.04 – Subito scatti e controscatti in testa al gruppo!

12.59 – I corridori si stanno dirigendo verso il chilometro zero, dove inizierà ufficialmente la penultima e decisiva tappa del Tour 2016.

12.55 – Prima della partenza un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato di Monaco di Baviera. In prima linea il campione tedesco André Greipel.

 

SportFace