Ciclismo

Mondiali Bergen 2017, cronometro uomini professionisti: Tom Dumoulin imbattibile, Froome 3°

Tom Dumoulin - Foto di Rob Schleiffert CC BY-SA 2.0

La cronometro individuale maschile incorona Tom Dumoulin ai Mondiali 2017 di ciclismo in corso a Bergen. L’olandese dimostra di essere il dominatore assoluto nelle gare a cronometro, infliggendo oltre cinquanta secondi di vantaggio al secondo classificato: lo sloveno Primoz Roglic. Terzo il britannico Chris Froome, giunto ad oltre un minuto dal vincitore del Giro 2017.

IL PERCORSO – Il percorso consta di 31 chilometri ed è suddiviso in due blocchi di 16 e 15 chilometri, con un tracciato piuttosto tortuoso: il finale di corsa ha costretto parecchi corridori a cambiare bici optando per un assetto tradizionale prima dell’imbocco della rampa finale, in una gara contro il tempo piuttosto atipica. I favoriti sono tutti scesi in strada nei due blocchi conclusivi, ciascuno composto da undici corridori, infiammando la corsa nell’ultima ora.

LA CRONACA – Tra i grandi cronoman, trova spazio anche l’azzurro Gianni Moscon che chiude al sesto posto, col tempo di 46’10”49 ad otto secondi dal podio dimostrando di avere un brillante futuro nel mondo del ciclismo. La battaglia tra i big nel finale viene complicata dalla pioggia che ne segna il tragitto, ma la loro superiorità è tanta netta da ridisegnare comunque la classifica generale: i tre corridori sul podio sono tutti appartenenti all’ultimo gruppo di partenti. Dumoulin surclassa la concorrenza sin dal primo rilevamento cronometrico e giunge sul traguardo sfiorando l’aggancio con Chris Froome, partito due minuti prima per pochi secondi: 1’21”25 di vantaggio per la “farfalla di Maastricht”. Completa il podio l’argento del sorprende Primoz Roglic, talento puro capace di battere il campione del Tour e della Vuelta 2017.

SportFace