Ciclismo

Giro Rosa 2017, trionfa Anna Van der Breggen

Van der Breggen resta in maglia rosa - (c) Flaviano Ossola

Il Vesuvio ha deciso la 28ª edizione del Giro RosaAnna Van der Breggen ha vinto la maglia rosa, bissando il successo del 2015, quando venne incoronata a San Domenico di Varzo, in Piemonte. Oggi è stata Torre del Greco a incoronarla, ma l’atleta olandese ha legittimato il successo dalla prima all’ultima tappa. La frazione di oggi è stata vinta da una Megan Guarnier in crescita, che è riuscita a mettere il sigillo anche in questa edizione della corsa, nonostante un avvio non proprio esaltante. La statunitense ha battuto, nel finale, Amanda Spratt e Kasia Niewiadoma.

Lo scollinamento decisivo c’è stato al Monumento, nel territorio comunale di Ercolano, a 396 metri di altitudine e a soli 10 km dal traguardo. La tappa si è sviluppata lungo sette giri di un circuito interamente nel territorio di Torre del Greco, seguito da un altro giro più lungo con l’ascesa vesuviana, appunto, e la picchiata sul traguardo.

Per lunghi tratti della frazione, la frazione è stata sotto il controllo di otto atlete: Eugenie Duval, Chloe Hosking, Silvia Valsecchi, Coryn Rivera, Malgorzata Jasinska, Alexis Ryan, Anna Plichta e Lotta Lepisto. Si è trattato, per tutta la prima parte della tappa, di una lotta in chiave maglia di leader degli sprint, con la finlandese Lepisto che ha avuto la meglio e che ha fatto il pieno di punti ai traguardi intermedi.

Ma quest’oggi, c’era ben altra posta in palio e, quando mancavano ormai 19 chilometri al traguardo e le pendici del Vulcano erano ormai prossime, il tentativo delle otto atlete in avanscoperta è stato prontamente annullato dal gruppo. Sotto i colpi di una vivacissima Annemiek Van Vleuten e di Amanda Spratt, il gruppo si è assottigliato, composto soltanto dalle favorite per la classifica generale. La prima a passare in testa al GPM è stata proprio la Van Vleuten, che si è aggiudicata anche la classifica finale della maglia verde. Poi, è stato un controllarsi fino al traguardo, con le prime tre della generale che non si sono fatte del male e la Guarnier che ne ha approfittato.

GUARDA LO SPRINT FINALE DI TORRE DEL GRECO: 

Niente da fare, dunque, per Elisa Longo Borghini (maglia azzurra come migliore delle italiane), né per la Van Vleuten. Anna van der Breggen, inarrestabile, ha meritato l’affermazione in questa edizione 2017 del Giro Rosa.

LA CLASSIFICA DELLA DECIMA TAPPA DEL GIRO ROSA 2017: 

  1. Megan Guarnier
  2. Amanda Spratt st
  3. Kasia Niewiadoma st

LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRO ROSA 2017:

1. Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)                    22h30’06”
2. Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)                                +1’03”
3. Annemiek Van Vleuten (Orica – Scott)                              +1’39”

 

 

SportFace