Ciclismo

Giro Rosa 2017, 7ª tappa Isernia-Baronissi: vince Sheyla Gutierrez Rui

Sheyla Gutierrez Rui - (c) Flaviano Ossola

Acuto spagnolo al Giro Rosa 2017. Sheyla Gutierrez Rui, atleta della Cylance Pro Cycling, riesce a imporsi al termine di una lunga fuga che l’ha vista protagonista insieme ad altre 11. Solo piazza d’onore per l’italiana Soraya Paladin che non è riuscita a reggere il ritmo dell’avversaria negli ultimi metri della tappa. Completa il podio la polacca Eugenia Bujak.

Nessuno stravolgimento in classifica generale: il gruppo con le migliori, infatti, è arrivato con una quarantina di secondi di distacco. Anna Van der Breggen resta in maglia rosa e conserva il suo vantaggio su Elisa Longo Borghini e su Annemiek Van Vleuten.

La frazione odierna è stata anche la più lunga dell’intera manifestazione, raggiungendo l’arrivo di Baronissi (Salerno) dopo la partenza di Isernia in Molise e 141.9 km molto vallonati attraverso l’Appennino del Sannio. Il momento più importante della corsa è stato senz’altro il passaggio sul GPM di Passo Serra, nel Comune di Montemiletto Montefusco (seconda categoria – 565 m).

La tappa è stata segnata da una bruttissima caduta dell’atleta della Valcar – PBM, Claudia Cretti. Scivolata in discesa, la giovane è stata immediatamente trasportata in ospedale in prognosi riservata, dopo aver battuto violentemente la testa.

Il lungo serpentone attraverso l’Appennino, come si diceva, è stato caratterizzato da una fuga di dodici atlete, vere animatrici della corsa di oggi. Tra queste, oltre all’ottima seconda Soraya Paladin, c’erano azzurre del calibro di Tatiana Guderzo ed Elena Cecchini, un po’ in ombra fino a questo momento nell’edizione numero 28 della corsa rosa al quadrato. Con loro, le connazionali Rossella Ratto e Carmela Cipriani, mentre la meglio piazzata in classifica generale era l’olandese Sabrina Stultiens del Team Sunweb. Il vantaggio massimo è stato anche superiore ai tre minuti.

Negli ultimi chilometri, invece, il gruppo ha impresso una buona accelerazione ma non è riuscito a ricucire lo strappo maturato fino a quel momento. Per la Gutierrez, classe 1994 e campionessa nazionale spagnola in carica, si tratta della terza vittoria dell’anno.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SESTA TAPPA DEL GIRO ROSA 2017:

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SETTIMA TAPPA:

1. Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
2. Elisa Longo Borghini (Wiggle – High5)                       +1’03”
3. Annemiek Van Vleuten (Orica – Scott)                       +1’39”
4. Megan Guarnier (Boels Dolmans)                             +3’11”
5. Amanda Spratt (Orica – Scott)                                   +3’32”

SportFace