Ciclismo

Giro Rosa 2017, 6ª tappa Roseto degli Abruzzi: Lotta Lepisto di forza allo sprint

Van der Breggen resta in maglia rosa - (c) Flaviano Ossola

Lotta Lepisto si è presa la rivincita. Dopo la sconfitta nell’ultimo sprint, è lei ad alzare le braccia a Roseto degli Abruzzi, nella sesta tappa del Giro Rosa 2017. La velocista della Cervelo Bigla ha avuto ragione di Coryn Rivera e dell’eterna Giorgia Bronzini, che raccoglie il miglior risultato personale di questa edizione numero 28. Lo sprint vincente della finlandese ha certificato il suo ottimo momento di forma: in questo 2017 si è laureata campionessa nazionale e ha vinto la Gent-Wevelgem In Flanders Fields e il  Dwars Door Vlaanderens.

Il circuito di Roseto degli Abruzzi è stato ripetuto quattro volte, includendo lo strappo di Piana degli Ulivi, considerato GPM al terzo passaggio. Approfittando di questa asperità, diverse atlete hanno provato l’attacco, senza tuttavia avere successo. L’azione più incisiva è stata senz’altro quella che ha visto andare in avanscoperta Hannah Barnes, Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin. Le atlete sono riuscite a raggiungere un vantaggio massimo di circa un minuto, ma il gruppo ha risposto alla grande e non ha lasciato loro spazio.

La fuga è stata ripresa a 13 chilometri dall’arrivo, con il gruppo guidato sempre dalla Boels Dolmans, la squadra dell’attuale maglia rosa Anna Van der Breggen. Distacchi immutati in classifica generale con l’olandese che resiste in maglia rosa, davanti a Elisa Longo Borghini e a Annemiek Van Vleuten.

SportFace