Ciclismo

Giro d’Italia 2016, Nibali: “Sensazioni buone, non ho voluto prendere rischi”

Vincenzo Nibali - Foto Filip Bossuyt CC BY 2.0

La cronometro di 40,5 km da Radda a Greve in Chianti ha visto la vittoria di Primoz Roglic. Dopo aver perso la crono inaugurale – e, di conseguenza, la possibilità di indossare la maglia rosa – per appena un centesimo di secondo, lo sloveno della Lotto NL-Jumbo si è riscattato oggi, contro ogni pronostico, certo sfruttando le condizioni meteorologiche a lui favorevoli; queste sono peggiorate, infatti, nella seconda parte della prova, quando in strada sono scesi i migliori della classifica generale. “Una grandissima soddisfazione, che mi ripaga almeno in parte per la maglia rosa sfumata di un soffio in Olanda”, sono le parole dello sloveno della Lotto NL-Jumbo.

Ma è una giornata trionfale soprattutto per Gianluca Brambilla, riuscito – grazie a una prestazione straordinaria – a mantenere (per appena 1”) la maglia rosa conquistata ieri ad Arezzo: “Ringrazio Bramati per i suoi consigli, preziosissimi. Ho spinto al massimo prendendo anche qualche rischio, ma è andata bene. Ho gestito e dato il massimo: anche se per un solo secondo, credo di aver dimostrato di meritare questa maglia”.

Tra gli uomini di classifica, è stata una giornata buona – anche se non eccezionale – per Vincenzo Nibali, che ha guadagnato su tutti i diretti rivali, a cominciare dagli spagnoli Mikel Landa – che comunque si è difeso in maniera egregia e superiore a ogni aspettativa – e Alejandro Valverde; undici i secondi guadagnati dallo Squalo su quest’ultimo (scavalcato in classifica), sette quelli rifilati al leader del Team Sky. Queste le parole di Nibali subito dopo la conclusione della prova: “Sensazioni buone. Ho spinto il più possibile cercando di evitare tutti i rischi, siccome sentivo che la ruota scivolava. È stata una crono veloce, con tante curve. Landa? Ottima prova per lui, sicuramente è migliorato tantissimo rispetto all’anno scorso”. Grande commozione poi nel ricordare Rosario Costa, il quattordicenne che correva per l’Asd Nibali scomparso questa mattina in un tragico incidente stradale: “Ci ha lasciati un carissimo ragazzo, una perla. Le mie condoglianze alla famiglia”.

Delusione di giornata, infine, l’ex maglia rosa Tom Dumoulin: “Ho preferito non prendere rischi, era difficile con queste condizioni” è il laconico commento del corridore olandese, grande favorito di stamane, terminato a quasi 2′ dal vincitore.

SportFace