Ciclismo

Giro d’Italia 2016, bis di Greipel a Foligno: bruciati Nizzolo e Modolo

Andrè Greipel - Foto di youkeys CC BY 2.0

André Greipel concede il bis. Dopo essersi imposto sul traguardo di Benevento, a Foligno lo sprinter tedesco della Lotto-Soudal conquista la sua seconda vittoria in questa edizione del Giro d’Italia. Niente da fare per la nutrita schiera di velocisti italiani, che – a cominciare da Giacomo Nizzolo e Sacha Modolo, rispettivamente secondo (per l’ottava volta in tre anni) e terzo – ancora una volta devono accontentarsi dei piazzamenti. Così come ancora una volta è rimandato, purtroppo, il duello tra “Il Gorilla” e Marcel Kittel, oggi messo fuori gioco da una foratura nel finale; proprio un’eventuale sfida fra i due pare, al momento, l’unica possibilità di assistere a volate dall’esito incerto. Grazie a questa vittoria, peraltro, Greipel riesce a strappare al connazionale la maglia rossa della classifica a punti.

Oggi, la presenza del Gran Premio della Montagna di 2ª categoria alle Svolte di Popoli favorisce una certa bagarre sin dai primi chilometri; a transitare per primo in vetta è lo svizzero Stefan Kung (BMC Racing Team). Dopo vari tentativi, la fuga prende piede in prossimità del traguardo volante posizionato a L’Aquila; a Kung (già in avanscoperta) si aggiungono Axel Domont (AG2R La Mondiale), Angelo Ciccone (Bardiani-CSF), Stefan Denifl (IAM Cycling), Ilia Koshevoy (Lampre-Merida) e Daniel Martinez (Wilier-Southeast). Una brutta caduta costringe al ritiro Daniel Moreno (Movistar Team): per il gregario di Alejandro Valverde è confermata la frattura della clavicola. Lungo l’ascesa al Valico della Somma (GPM di 4ª categoria), dal gruppo esce Damiano Cunego, nel tentativo di riconquistare la maglia azzurra che Tim Wellens gli ha “sfilato” precedendolo sul primo GPM di giornata; l’azione del veronese, per quanto generosa, risulta totalmente vana, poiché il terreno per ricucire il distacco dai fuggitivi prima dello scollinamento non risulta sufficiente: a fine giornata, dovrà cedere la maglia al belga vincitore ieri a Roccaraso.

Dal gruppo si stacca invece Marcel Kittel, totalmente incapace, al solito, di superare indenne qualunque asperità, per quanto lieve; ma il tedesco non ha poi alcun problema a rientrare in discesa. Stefan Kung, indomabile, si avvantaggia sui compagni di fuga, mentre tra Ciccone e Martinez – dopo la volata per il traguardo del GPM – si consuma un battibecco e Axel Domont scivola in discesa. Questi vengono presto ripresi, mentre Kung prosegue coraggiosamente nella sua azione solitaria; ma il gruppo, inesorabile, lo bracca, e lo riprende quando mancano 7 km alla conclusione.Quando ci si avvicina sempre più alla volata, un nuovo colpo di scena si materializza: Marcel Kittel fora e deve rinunciare nuovamente ai sogni di gloria. Senza il rivale, André Greipel ha ancora una volta gioco facile: pur non trovandosi nella miglior posizione per disputare lo sprint, il tedesco riesce, con una certa abilità (e, per la verità, non senza una pizzico di fortuna), a venir fuori e ad avere facilmente la meglio su Nizzolo e Modolo.

Giornata di ordinaria amministrazione per la maglia rosa Tom Dumoulin, che tuttavia dovrà guardarsi dai suoi rivali, domani, sullo sterrato dell’Alpe di Poti (A questo link i dettagli sulla tappa di sabato). Vedremo se Vincenzo Nibali e gli altri cercheranno l’immediato riscatto o se lo “spauracchio” della cronometro suggerirà loro una condotta di gara più attendista. Per vedere le classifiche aggiornate dopo la settima frazione cliccare qui.

Qui di seguito la diretta scritta della 7ª tappa del 99° Giro d’Italia curata da Sportface.it.

————–

17.05 – Ecco la top ten della settima tappa!

CiWEkfMXIAA2VkH.jpg-large

17.04 – Ecco la gioia del Lotto-Soudal dopo la vittoria odierna.

17.02 – Con questa vittoria il tedesco sfila a Marcel Kittel la maglia rossa di leader della classifica a punti.

16.59 – Le parole del “Gorilla” André Greipel: “Oggi è stata una giornata dura con una forte fuga. I miei compagni si sono ammazzati per portarmi davanti. Eravamo un po’ presto davanti, ma sono riuscito a trovare lo spazio per vincere. Sono felice per la terza vittoria consecutiva della mia squadra“.

16.56 – Secpndo Giacomo Nizzolo, terzo Modolo e quarto Caleb Ewan. Ancora piazzamenti per i nostri sprinter.

16.55GREIPEL!! TROPPO FORTE IL TEDESCO!! VINCE ANCORA LUI! 

16.54 – ULTIMO CHILOMETRO! Nizzolo a ruota di Greipel

16.53 – Cancellara porta sotto Giacomo Nizzolo con una gran trenata!

16.52 – I Lotto-Soudal in testa: André Greipel vuole il bis a Foligno. Senza Kittel è lui il grande favorito.

16.50KITTEL OUT PER UNA FORATURA! SFORTUNATO IL TEDESCO! Niente volata per lui.

16.49 – Applausi comunque per Kung, autore di una grande azione solitaria!

https://twitter.com/BMCProTeam/status/731133990376112128

16.47 – Preso Kung a 6 km dal traguardo! La Lotto-Soudal prende in mano l’iniziativa: GRUPPO COMPATTO

16.43 – 12 km alla conclusione. Si organizzano le squadra dei velocisti, mentre continua la bellissima azione di Stefan Kung che sta facendo davvero una gran figura. Lo svizzero è da tenere in grande considerazione per la cronometro di domenica!

16.34 – Rientrato Marcel Kittel! 25” il margine di Stefan Kung. L’elvetico è in perfetta posizione aerodinamica in bici ma ha i minuti contati.

16.32 – Sta provando a rientrare Marcel Kittel. Pagherà lo sforzo sul traguardo di Foligno o sarà il solito cannibale?

16.28 – Stefan Kung sta facendo una cronometro individuale davanti, mentre i suoi ex compagni di fuga sono stati tutti ripresi dal gruppo maglia rosa.

16.22 – Prova ad allungare Stefan Kung quando mancano 30 km al traguardo! 50” il suo vantaggio sulla maglia rosa, Kittel insegue a 1’10” scortato dai suoi uomini.

16.13 – Niente da fare per Damiano Cunego. Martinez passa per primo sul GPM davanti a Ciccone. Cunego arriva con 44” di ritardo. Gruppo a 1’16”. Alcuni velocisti si sono staccati, Kittel compreso. Il tedesco ha pochi secondi di ritardo e rientrerà nel prossimi chilometri.

16.08 – Al passaggio prendono punti i primi tre. Se il veronese non riesce a rientrare sulla fuga dovrà cedere per il momento a Wellens nella classifica. Mancano 2 km allo scollinamento!

16.07 – Cunego si sgancia dal gruppo insieme a un suo compagno di squadra. Vuole rientrare sui 6 di testa per riprendersi la maglia azzurra?

16.04 – 43 km alla conclusione, 1’28” il vantaggio dei battistrada. Corridori ancora sulla salita di Valico della Somma.

15.53 – Tanti auguri a Valerio Agnoli: oggi è nato il suo secondo figlio!

15.46 – Corridori sul secondo GPM di giornata di Valico della Somma. Vedremo se qualche velocista si staccherà. Dopo la salita mancheranno comunque più di 40 km al traguardo e avrebbero tutto il tempo per rientrare. Meno di 2′ intanto il vantaggio dei battistrada.

15.41 – 60 km alla conclusione. Poco più di 2 minuti il vantaggio della fuga, che difficilmente toglierà ai velocisti la possibilità di giocarsi la tappa sul traguardo di Foligno.

15.32 – Arriva la conferma della Movistar sul ritiro di Javi Moreno, messo KO da una brutta caduta: per lo spagnolo clavicola fratturata e ricovero in ospedale.

15.28 – Ancora condizioni variabili in corsa. 68 km alla conclusione!

15.24 – Frattura della clavicola per Javi Moreno, uno degli infortuni più comuni nel ciclismo.

15.20 – È stato immobilizzato il collo a Moreno! Come confermato dal suo team il corridore è cosciente. È stato posto ora su una barella e verrà trasporto al più vicino ospedale. Auguri di pronta guarigione all’iberico.

15.17 – C’è Javier Moreno Movistar a terra sdraiato supino!! Muove le gambe e quindi fortunatamente è cosciente. Brutta botta per lui che sta ricevendo le cure dello staff medico della corsa. Attimi di panico. Il suo Giro è ovviamente finito, ma la cosa più importante è che stia bene.

15.13 – Da segnalare un cambio nella classifica degli scalatori, con Tim Wellens che è riuscito ad anticipare Damiano Cunego al passaggio al GPM di 2ª categoria di Le Svolte di Popoli, sfilandogli la maglia azzurra.

15.08 – Vi mostriamo nel dettaglio la planimetria della tappa odierna. Percorso ondulato, anche se l’unica ascesa importante è stata affrontata a inizio frazione e i velocisti, che si erano in un primo momento staccati, sono già rientrati sul gruppo maglia rosa.

T15_MadonnaDC_2_alt

15.04 – Matteo Pelucchi non ha preso il via questa mattina da Sulmona: il velocista italiano è arrivato fuori tempo massimo di 46 secondi nella tappa di ieri ed è stato costretto ad abbondare la corsa.

14.57 – Poco più di 90 km al traguardo. C’è un drappello di 6 corridori all’attacco: Giulio Ciccone (Bardiani), Stefan Kung (Bmc), Axel Dumont (Ag2r), Ilia Koshevoy (Lampare-Merida), Stefan Denifl (IAM) e Daniel Martinez (Wilier-Southeast). Il gruppo maglia rosa a 3’20”.

SportFace