Ciclismo

DIRETTA – Vuelta 2017, la diciottesima tappa (LIVE)

Vincenzo Nibali e la Bahrain Merida (2017) - Foto nuestrociclismo.com CC-BY-SA-2.0

La diretta scritta della diciottesima tappa della Vuelta 2017, che potrebbe regalare ancora emozioni. I 169 km da Suances a Santo Toribio de Lièbana non sono infatti in alta montagna, ma nel finale della frazione ben quattro GPM, non durissimi ma comunque in grado di fare selezione anche tra i big della generale.

Dopo le difficoltà di ieri Chris Froome è riuscito a mantenere la maglia rossa, ma Vincenzo Nibali ha quasi dimezzato il ritardo dal britannico e forse oggi cercherà un nuovo attacco. Insomma, sarà un’altra tappa da vivere dall’inizio alla fine, in una Vuelta non certo avara di emozioni.

Sportface.it seguirà integralmente la frazione, con la diretta scritta che fornirà ogni aggiornamento in tempo reale.

Segui il LIVE della tappa a partire dalle 13.15 (AGGIORNA LA DIRETTA)

________________________________

17.56 – LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE

17.47 – L’ORDINE DI ARRIVO DELLA TAPPA

17.44 – Aru guadagna pochi secondi su Contador e Froome che arrivano in questo momento! Nibali perde circa 20″ dalla maglia rossa

17.43 – Contador attacca con Froome e Woods, perde qualche secondo Nibali!

17.40 – Ultimo km per Aru che ha un minuto di vantaggio

17.40 – Contador mette un compagno a fare gran ritmo negli ultimi km! Attenzione al finale!

17.36 – Secondo posto per Lutsenko, mentre Giovanni Visconti chiude al terzo posto! Adesso c’è attesa per Aru e per gli altri big della generale: il sardo mantiene 1’20” sul gruppo maglia rossa

17.34 – SANDER ARMEE VINCE LA DICIOTTESIMA TAPPA! Prima vittoria da professionista per il belga

17.33 – Sander Armèe stacca Lutsenko e prova ad involarsi verso la prima vittoria in carriera!

17.32 – Armèe e Lutsenko agli 800 metri, Visconti per il terzo posto!

17.31 – Ancora 8 km per Fabio Aru, che mantiene circa 1’30” sugli altri big. Ultimi 1000 metri per Armèe e Lutsenko che si studiano

17.30 – Due km all’arrivo per Lutsenko e Armèe che iniziano la parte più dura della salita. Ultimo km sempre oltre il 10-12%

17.27 – Armèe e Lutsenko guadagnano qualche secondo su Alaphilippe quando mancano pochi metri all’inizio della salita finale!

17.24 – Sale a 1’30” il margine di Aru sul gruppo maglia rossa: il sardo potrebbe risalire qualche posizione in classifica. Ultimi 5 km per i fuggitivi che si giocano la vittoria

17.22 – Lutsenko, Armèe e Alaphilippe continuano ad avvantaggiarsi sugli ex compagni di fuga che comunque non mollano e sono a pochi secondi. I tre battistrada sono a 7 km dall’arrivo, ne mancano 4 all’inizio della salita.

17.19 – Sembrerebbe essere di nuovo sopra un minuto il vantaggio di Fabio Aru, il gruppo maglia rossa si è arricchito con corridori capaci di rientrare. Evidentemente c’è stato un rallentamento degli uomini Sky

17.16 – Nel falsopiano che precede la salita Armèe (Lotto Soudal) prova ad avvantaggiarsi nella fuga insieme a Lutsenko (Astana) ed Alaphilippe (Quick Step)

17.14 – Il Team Sky controlla la situazione nella discesa che porterà a valle, gli ultimi 3 km saranno tutti in salita e lì si decideranno i distacchi tra i big della generale

17.12 – 15 km all’arrivo per i fuggitivi con Visconti e De Marchi che hanno agganciato il gruppetto di testa!

17.10 – Il rallentamento nel gruppo riporta ad un minuto il vantaggio di Fabio Aru sul gruppo Froome!

17.06 – Che squadra il Team Sky, che si rimette in testa al gruppetto con almeno tre uomini. Grande condizione per Poels, Moscon e Nieve!

17.04Ancora Contador! Lo seguono Lopez, Nibali, Kelderman e Froome in prima persona!

17.01 – Tra i fuggitivi si avvantaggiano Alaphilippe, Gougeard, Armèe, Soler e Lutsenko che affrontano la discesa a 23 km dal traguardo

17.00 – Ancora 30″ di margine per Aru, che non può guadagnare visto il gran ritmo. Intanto Lopez e Contador vengono ripresi dagli uomini di Froome, De la Cruz attacca ancora.

16.58 – Contador sui pedali con Miguel Lopez alla ruota! Che coppia, il Team Sky ancora a lavoro: tutti cercano di sfiancare i gregari di Froome

16.56 – Altro attacco di Alberto Contador! Lo spagnolo non molla mai!

16.55 – Scattano dal gruppo De la Cruz, Mate e Sanchez, ma si susseguono gli scatti!

16.52 – Un minuto di vantaggio per Fabio Aru sul gruppo! Intanto Visconti e De Marchi cercano di riprendere i due attaccanti della fuga.

16.49 – Armèe e Gougeard provano ad avvantaggiarsi tra i fuggitivi, tra poco inizia anche il GPM per Fabio Aru e gli altri big!

16.46 – Circa 25″ il vantaggio di Aru sul gruppo, tra pochi km inizia il GPM di Collada de la Hoz, già attaccato dai fuggitivi per i quali mancano 32 km all’arrivo.

16.42 – Discesa anche per il gruppo, con Nibali in testa a pennellare le curve! Tutti provano a mettere in difficoltà Froome, che per ora sembra in controllo. Pochi secondi di vantaggio per Aru, che comunque prova a lasciare il segno in questa Vuelta.

16.39 – Ripreso Contador, mentre De la Cruz prova a raggiungere Fabio Aru!

16.38 – Allungo di Fabio Aru! Il nono della generale attacca, ma c’è anche Alberto Contador! 

16.32 – Rojas passa per primo anche al secondo GPM, mentre Trentin prova ad allungare in discesa per andare a prendere i punti del traguardo volante. Ancora gli uomini di Zakarin a fare un ritmo molto elevato, si è accesa la tappa! Prima vittima eccellente è Esteban Chaves, ormai uscito di classifica e già staccato dal gruppo.

16.30 – La Bahrain Merida di Nibali chiude sulla Katusha, gruppo già molto selezionato!

16.27La Katusha di Zakarin aumenta il ritmo in gruppo! Primo momento importante per la classifica

16.25 – Prime scaramucce tra i fuggitivi, con Armèe che allunga e viene seguito da tutti i componenti del gruppetto. Molto reattivi Lutsenko e Trentin, che punta il traguardo volante.

16.16 – Iniziano a vedersi uomini Astana (Lopez ed Aru) e Trek-Segafredo (Contador) in testa al gruppo, mentre i fuggitivi hanno già iniziato il secondo GPM, la Collada de Ozalba.

16.09 – Rojas si aggiudica i 3 punti del GPM della Collada de Carmona davanti a Skujins e Tolhoek.

16.01 – La fuga sta per scollinare sul primo GPM, la Collada de Carmona. Il gruppo inizia adesso la salita di 4,8 km al 7% di media.

15.43 – Meno di 70 km all’arrivo, con i fuggitivi che si avvicinano al primo dei quattro GPM di giornata. Il gruppo segue ad oltre 12 minuti, quasi certamente il nome del vincitore della tappa uscirà dai 20 battistrada.

15.16 – Errore precedentemente nella comunicazione dei corridori in fuga, non c’è Oliveira per la Movistar ma Rojas. La fuga come da pronostico dovrebbe arrivare al traguardo: i 20 hanno oltre dieci minuti a 84 km all’arrivo.

14.58 – Il vantaggio della fuga continua a salire e dopo 70 km di corsa supera i cinque minuti. Il Team Sky della maglia rossa Chris Froome fa un ritmo regolare in testa al gruppo.

14.50 – Ecco la composizione completa della fuga, che in pochissimi km ha già accumulato tre minuti sul gruppo maglia rossa. In testa ci sono i seguenti corridori: Julian Alaphilippe, Matteo Trentin (Quick Step), Alessandro De Marchi (BMC), Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott), Jose Joaquin Rojas, Marc Soler (Movistar), Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), Clément Chevrier, Alexis Gougeard (AG2R-La Mondiale), Toms Skujins (Cannondale-Drapac), Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo), Matej Mohoric (UAE Team Emirates), Alexey Lutsenko (Astana), Sander Armée (Lotto-Soudal), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Jérémy Maison, Anthony Roux (FDJ), Stéphane Rossetto (Cofidis), Sergio Pardilla (Caja Rural-Seguros RGA) e Aldemar Reyes (Manzana-Postobón).

Alaphilippe, Mohoric e Lutsenko hanno già conquistato una tappa a testa in questa edizione della Vuelta. Matteo Trentin ne ha vinte addirittura tre, ma l’azzurro oggi non potrà ambire al poker. Per lui ci sono però i punti del traguardo volante.

14.47 – Sembra finalmente prendere il via la fuga di giornata, con venti corridori che stanno aumentando il loro vantaggio sul gruppo. Tra questi anche gli italiani Giovanni Visconti (Bahrain Merida), Matteo Trentin (Quick Step) ed Alessandro De Marchi (BMC): quest’ultimo era in fuga anche nella giornata di ieri.

14.37 – Ci prova anche Julian Alaphilippe (Quick Step), ma il suo tentativo viene prontamente neutralizzato dal gruppo. Tra le squadre più attive la Movistar, mentre alla partenza anche Nicolas Roche (BMC) ha ammesso di voler cercare un risultato importante oggi.

14.33 – Ancora nessuna fuga dopo 52 km di corsa, prima ora terminata alla media di 46.5 km/h

14.27 – Recupero di Jérémy Maison (FDJ) che ricompatta tutto il gruppo con 117 km al termine

14.14 – Allungo di Bob Jungels (Quick-Step Floors), seguono 4 ciclisti per il contrattacco

14.01 – Sono passati 27 km dal via, ancora nessun break

13.36 – Arrivati al km 10, solamente Richard Carapaz (Movistar) ha provato l’attacco ma è stato immediatamente recuperato dal gruppo

13.25 – Partiti! Ritardo di 10 minuti per un piccolo problema nella “parade”

13.15 – I ciclisti sono pronti al via, ancora qualche minuto prima della partenza ufficiale

12.55 – Gentili lettori buongiorno e benvenuti alla diretta scritta della diciottesima tappa della Vuelta Espana 2017. Fra una ventina minuti prenderà avvio una nuova gara proiettandoci sempre più verso il rush finale

SportFace