Ciclismo

DIRETTA – Ciclismo, Vuelta 2017: la seconda tappa Nimes-Gruissan (LIVE)

Vuelta a Espana 2013 - Foto di Mattpopovich CC BY 4.0

Dopo il via con la cronometro a squadre, la Vuelta 2017 propone oggi la sua prima tappa in linea, da Nimes a Gruissan Grand Narbonne, lunga 203 km. Si tratta di una delle pochissime frazioni senza particolari difficoltà altimetriche: un’ occasione da cogliere al volo per i velocisti del gruppo, pronti a lanciarsi nella volata.

Attenzione però anche al vento, dal momento che la seconda parte del percorso seguirà la costa mediterranea del sud della Francia. I ventagli quindi potrebbero essere un’insidia concreta e anche i big della generale dovranno prestare attenzione. Non molti gli sprinter di rilievo presenti alla Vuelta: su tutti l’uomo da battere dovrebbe essere John Degenkolb (Trek-Segafredo), ma anche l’Italia potrebbe avere delle buone carte da giocare con Sacha Modolo (UAE Emirates) e Matteo Trentin (Quick Step Floors).

Sportface.it seguirà la tappa con la diretta scritta, così da non farvi perdere nessuna emozione della tappa di oggi.

Segui il LIVE della seconda tappa (AGGIORNA LA DIRETTA)


17.45 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA

17.34 L’ORDINE DI ARRIVO DELLA SECONDA TAPPA

17.24 LAMPAERT BEFFA TUTTI! Vince il belga della Quick Step davanti al compagno Matteo Trentin! Che gran finale

17.22 Si spezza il gruppo sotto la spinta degli uomini Quick Step, ci sono Trentin, Modolo e Oss!

17.21 Ultimi due km, il vento è ancora laterale e gli uomini della Quick Step sono in testa

17.18 Staccato anche Dani Navarro, capitano della Cofidis! Ultimi cinque km tutti da vivere

17.17 Attacco del Team Sky a 7 km dall’arrivo! Gli uomini di Froome cercano di sfruttare il vento per spezzare il gruppo!

17.11 Ultimi 15 km, in testa adesso il Team Sunweb. Come sempre in queste occasioni c’è grande nervosismo nel gruppo

16:58 Al traguardo intermedio di Saint-Marcel-sur-Aude (28,7 km all’arrivo) il primo a passare è l’azzurro Matteo Trentin (Quick-Step Floors), dietro di lui Marco Haller (Katusha-Alpecin) e Daniel Oss (BMC).

16:52 La Katusha-Alpecin con Marco Haller ha imposto un ritmo molto alto quando mancano 30 km all’arrivo.

16:50 Javier Moreno (Bahrain-Merida) è il secondo corridore costretto al ritiro in questa Vuelta 2017. La causa è la caduta precedente in cui era stato coinvolto anche Anass Ait El Abdia .

16:40 Tra una decina di chilometri (intorno al 29km) ci sarà il traguardo intermedio.

16:29 Anass Ait El Abdia (UAE Team Emirates) è costretto al ritiro da La Vuelta 2017 a causa di una caduta in cui è stato coinvolto a 60 km dal traguardo.

16:28 Qualche problema con il vento per il gruppo che procede spedito e si trova ora a 46 km dall’arrivo. BMC, Sky, Katusha e LottoNL-Jumbo sono nelle prime posizioni.

16:23 Il gruppo si è fermato per attendere il passaggio di un treno.

16:20 Tensione in gruppo quando mancano 50 km all’arrivo.

16:05 La Trek Segafredo prova ad aumentare il ritmo di pedalata per provare a dare uno strappo importante che favorisca Alberto Contador.

15:49 Chris Froome (SKY) è costretto a fermarsi al lato della strada per il cambio di una ruota. Tre compagni lo riportano, in seguito, nel gruppo.

15:43 La Trek-Segafredo prova ad aumentare la velocità per provare a staccare i primi corridori quando il gruppo è a 75 km dall’arrivo.

15:07 A 100 km dall’arrivo la situazione rimane invariata con il gruppo tutto unito e nessuna fuga che è riuscita a trovare il momento giusto per partire.

15:00 Intanto dall’arrivo arrivano le immagini delle condizioni meteorologiche. Molto vento a Gruissan:

15:00 Corridori che stanno passando nella zona del rifornimento in questo momento.

14:51 La velocità media finora è stata di 44.9 km/h dopo due ore di corsa.

14:27 Sono 124 i chilometri ancora da percorrere dal gruppo che rimane tutto unito in questa seconda tappa della Vuelta.

14:11 Alcuni corridori di diverse squadre sono stati coinvolti in una caduta all’interno del gruppo. I ciclisti sono componenti di Cofidis, Astana and LottoNL-Jumbo e il problema è avvenuto dopo i 65 km di tappa ma sembra che tutti siano in grado di continuare la loro corsa. 

13:50 Nella prima ora di gara il gruppo ha percorso 46.3km dalla partenza da Nimes.

13:40 Diverse le squadre che stanno cercando di tenere i propri capitani nelle prime posizioni per evitare problemi in mezzo al gruppo, tra queste BMC, Trek-Segafredo, Sky, Katusha e AG2R.

13:33 Il gruppo continua a procedere tutto unito quando mancano 164 km al traguardo.

13:15 Dopo 24 km di tappa nessun tentativo di fuga è andato a buon fine, gruppo ancora tutto unito.

13:05 Il gruppo rimane compatto quando mancano 187 km all’arrivo posto a Gruissan Grand Narbonne.

12:53 Dopo circa 5 km dal chilometro zero iniziano i primi attacchi e i primi tentativi di fuga che per ora però non portano ad un’azione definitiva con la Trek Segafredo di Alberto Contador che sta provando a controllare la gara.

12:49 Inizia ufficialmente la seconda tappa!

12:34 Il direttore generale de La Vuelta, Javier Guillén ha descritto questa seconda tappa al sito ufficiale della corsa definendola “lunga più di 200 km. Percorso tecnico lungo la costa. Il fattore chiave quest’oggi potrebbe essere il vento ma speriamo che tutto proceda per il meglio. Vogliamo concentrarci sul nostro sport e goderci la Francia”.

12:30 Buongiorno a tutti! Il gruppo è partito in questo momento e sta percorrendo il tratto che divide la partenza dal chilometro zero di questa seconda tappa della Vuelta 2017.

SportFace