Ciclismo

DIRETTA – Ciclismo, Amstel Gold Race 2017 (LIVE)

Amstel Gold Race 2010 - Foto Haiducul CC BY-SA 3.0

Anche a Pasqua il grande ciclismo non si ferma: è infatti il giorno dell’ Amstel Gold Race 2017. Si apre la settimana del “Trittico delle Ardenne”, che proseguirà con Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. I corridori affronteranno 261 km da Maastricht fino a Vilt-Valkenburg, dove è posto il traguardo: nel mezzo ci sono 35 “cotes”, le brevi ma ripide salite che caratterizzano queste Classiche. Novità nel percorso di questa edizione: il Cauberg, salita simbolo,verrà affrontata per l’ultima volta a circa 20 km dal termine, seguita in rapida successione dal Geulhemmerberg e dal Bemelerberg. Favoriti della vigilia i belgi Philippe Gilbert e Greg Van Avarmaet, rispettivamente vincitori del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix. Per l’Italia attenzione a Sonny Colbrelli, in grande forma dopo l’affermazione alla Freccia del Brabante, oltre ad Enrico Gasparotto, vincitore dello scorso anno e a caccia del tris.

I corridori prenderanno il via da Maastricht alle 10:20, arrivo previsto a Valkenburg intorno alle 17. Gli appassionati potranno seguire la corsa in diretta TV su Eurosport a partire dalle 14:45 e su RaiSport dalle 13:30.

Segui la diretta testuale dell’Amstel Gold Race su Sportface.it a partire dalle 15:00

AGGIORNA LA DIRETTA


17:01 – Terzo posto per lo svizzero Michael Albasini!

16:58 – PHILIPPE GILBERT VINCE L’ AMSTEL GOLD RACE 2017, BATTUTO NEGLI ULTIMISSIMI METRI KWIATKOWSKI!

16:57 – Ultime centinaia di metri: i due si studiano! 

16:55 – 1400 metri al termine: sarà sprint a due tra Gilbert e Kwiatkowski per la vittoria!

16:54 – Poco più di 3 km al traguardo: Gilbert e Kwiatkowski hanno oltre 15 secondi di vantaggio. Probabilmente saranno il belga e il polacco a giocarsi l’Amstel Gold Race 2017!

16:53 – Fanno fatica Izaguirre, Haas, Rojas e Albasini. Ovviamente Henao non tira, essendo compagno di Kwiatkowski. Intanto Van Avarmaet, Felline e Valverde sono stati ripresi dal grosso del gruppo.

16:51 – Circa 5 km al termine, Gilbert e Kwiatkowski provano ad andarsene in coppia dopo aver fatto la differenza sul Bemelerberg.

16:50 – Attacca Kwiatkowski sul Bemelerberg! Ma rispondono tutti e sette! Ci prova adesso Gilbert!

16:48 – Meno di 8 km al termine e ormai saranno i sette battistrada a giocarsi la vittoria: Gilbert, Kwiatkowski, Henao, Albasini, Rojas Gil, Haas e Izaguirre. Resta solo il Bemelerberg prima del traguardo.

16:44 – Nel gruppetto di testa gli ovvi favoriti sono Gilbert e Kwiatkowski, ma attenzione alle doti in uno sprint ristretto di Albasini e Rojas Gil. Sembrano non crederci più Valverde, Van Avarmaet e tutti gli altri inseguitori, tra cui Fabio Felline.

16:42 – Dietro ci prova anche Van Avarmaet, ma il ritardo è ancora di 32″. Ancora 12 km prima del traguardo.

16:39 – Adesso restano da affrontare il Geulhemmerber e il Bemelerberg. Meno di 15 km all’arrivo: attenzione a Rojas Gil, corridore molto rapido in un eventuale sprint ristretto e costretto a ruota visto che dietro il suo capitano Valverde cerca di rientrare.

16:37 – Ultimo passaggio sulla linea del traguardo a 16 km dall’arrivo, Kwiatkowski cerca di far collaborare i compagni di avventura. Van Avarmaet, Felline, Valverde e gli altri seguono a circa 40 secondi, il grosso del gruppo è invece a più di un minuto dalla testa.

16:34 – Valverde tira il gruppetto inseguitore, ma sembra difficile recuperare 40 secondi ai battistrada, che hanno terminato il Cauberg.

16:31 – I battistrada, con 27″ di vantaggio, rientrano a Valkenburg: tra poco inizieranno per l’ultima volta il Cauberg. Meno di 19 km all’arrivo.

16:28 – Continuano a guadagnare i battistrada, che ora hanno 30 secondi di vantaggio. Tra poco arriva il Cauberg. Importante il lavoro di Sergio Henao (Team Sky), che lavora per Kwiatkowski.

16:27 – Tra meno di 5 km i corridori affronteranno per l’ultima volta il Cauberg. Il gruppetto di Van Avarmaet, Valverde e Felline ora paga circa 20 secondi dalla testa. Corsa davvero durissima.

16:25 – Kwiatkowski ha raggiunto il gruppetto di testa di Gilbert, Henao ed Albasini. Gli inseguitori sono a 13″, quando mancano 24 km alla conclusione.

16:23 – Anche Bob Jungels, Warren Barguil e Rui Costa provano a raggiungere il gruppetto di Van Avarmaet. Inizia anche a scendere qualche goccia di pioggia.

16:21 – Felline, Van Avarmaet, Valverde e Wellens sono i primi inseguitori del gruppetto di Gilbert! Il belga è tra i più attivi davanti.

16:20 – Molto bene Fabio Felline, presente con il gruppetto di Van Avarmaet, leggermente più indietro Sonny Colbrelli.

16:19 – Il gruppetto di Gilbert potrebbe aver tratto vantaggio dalla caduta avvenuta in gruppo, ma attacca Van Avarmaet con Valverde e Kwiatkowski!

16:17 – CADUTA IN GRUPPO, NE FA LE SPESE ENRICO GASPAROTTO. Che sfortuna per il campione uscente, costretto a fermarsi dopo una brutta botta. A terra anche Roman Kreuziger.

16:13 – Buone notizie in chiave italiana: Gasparotto, Colbrelli e Felline sono tutti nella prima parte del gruppo inseguitore, mentre inizia un altra salita. Ancora forcing della BMC, segno di una buona condizione di Van Avarmaet.

16:11 – Attenzione perchè il vento ha causato una frattura nel gruppo inseguitore! Situazione piuttosto confusa adesso. In ogni caso il gruppetto di testa non sembra riuscire a prendere il largo.

16:08 – Il gruppo reagisce, e sembrerebbe poter rientrare sul gruppetto di Gilbert ed Henao. 35 km all’arrivo.

16:06 – Adesso anche Izaguirre e Rojas Gil, rispettivamente compagni di Colbrelli e Valverde, si portano sugli attaccanti. Gasparotto è nelle prime posizioni del gruppo.

16:03 – Davanti ci sono Henao e Gilbert con un gruppetto di 4-5 corridori. Anche il vento potrebbe essere un fattore.

16:02 – Si accende la corsa! Accelerazione di Sergio Henao (Team Sky), ma anche Gilbert è nelle prime posizioni.

16:00 – E adesso anche Grellier si arrende: l’ultimo fuggitivo viene raggiunto dal gruppo dei big, ancora molto nutrito a 40 km dall’arrivo.

15:57 – Fase di rilassamento in testa al gruppo, Grellier ne approfitta per tornare a 20 secondi di vantaggio. Ma tra poco riprendono i “berg”, con pendenze piuttosto selettive.

15:52 – In realtà altri quattro fuggitivi sono rimasti davanti al gruppo: tra questi anche Vincenzo Albanese. Adesso la BMC sembra essersi defilata, dopo aver ricucito sulla fuga.

15:48 – Grellier è l’unico fuggitivo rimasto in avanscoperta: il gruppo lo bracca a circa 10 secondi.

15:44 – Adesso a staccare Paluta e Albanese è il francese Grellier. Ma il gruppo sta per riassorbire i fuggitivi. 52 km all’arrivo.

15:42 – Termina l’accordo in testa, attaccano in due, ovvero Paluta e Vincenzo Albanese, 20 enne della Bardiani CSF. Bella prova per il giovane italiano, alla prima importante Classica in carriera.

15:37 – Dopo un momento di scoraggiamento, i 12 fuggitivi hanno ripreso a tirare, ma la BMC insegue a 45 secondi. Mancano 57 km all’arrivo.

15:33 – Gruppo allungatissimo che inizia a perdere componenti, sotto il ritmo indiavolato della BMC, che vuole rendere la corsa dura. La fuga potrebbe essere ripresa tra pochi chilometri.

15:29 – Gran forcing della BMC di Van Avarmaet: la fuga ha solo un minuto di vantaggio ormai. In difficoltà Rui Costa (Team UAE), che cerca di rientrare nel plotone dopo una foratura.

15:22 – La corsa inizia ad animarsi: la BMC alza il ritmo e ora i fuggitivi hanno solo 1’45” di margine, a 67 km dall’arrivo.

15:17 – Il gruppo ora fa davvero sul serio: meno di 72 km alla fine, ritardo di 2’37”. I corridori stanno per affrontare il Bemelerberg, che sarà anche l’ultima asperità della corsa. A tirare adesso ci sono gli uomini della BMC di Van Avarmaet e del Team Sky di Kwiatkowski.

15:09 – Fase di transizione della corsa, 76 km alla conclusione e il gruppo guadagna sensibilmente: distacco di 3’10”.

15:04 – I fuggitivi hanno appena affrontato il Geulhemmerberg, 25esima delle 35 salite previste quest’oggi. Il gruppo continua a guadagnare e adesso si trova a 3’40” dai battistrada.

15:00 – Adesso i corridori iniziano un nuovo circuito, che presenta 9 “berg”, le tipiche brevi salite delle Ardenne. Al traguardo mancano 82 km.

14:57 – I fuggitivi passano sulla linea di arrivo, dopo aver scalato il Cauberg, che quest’anno verrà affrontato per l’ultima volta a 19 km dal traguardo. Il gruppo sembra controllare la situazione in questa fase.

14:52 – Inizia ad entrare nel vivo l’Amstel Gold Race 2017: meno di 90 km al traguardo. In fuga c’è un gruppetto di 12 corridori: tra questi il giovane italiano Vincenzo Albanese (Bardiani-CSF) e l’olandese Lars Boom (LottoNL-Jumbo). Il gruppo ha iniziato ad inseguire con un ritmo maggiore e in questo momento ha un ritardo di circa 4 minuti.

SportFace