Ciclismo

Ciclismo: un carro per ricordare Marco Pantani. L’iniziativa del Carnevale di Cento

Marco Pantani - Foto Aldo Bolzan CC BY-SA 3.0

Un carro per ricordare “il Pirata”, un segnale di speranza e di ringraziamento al Carnevale di Cento. Quest’anno la sfilata che si terrà in provincia di Ferrara sarà una manifestazione dal sapore diverso perché i carristi della società carnevalesca “Risveglio”, in memoria del grande Marco Pantani invitato alla festa nel 2001, hanno deciso di costruire un carro apposito che rievochi la storia del leggendario ciclista.

Il carro sarà denominato “Ridateci il Pirata” ed esso sarà visibile per le strade di Cento per 5 domeniche consecutive dal 12 febbraio. Nella sua costruzione presenterà il volto di Pantani alto tre metri con una nave fantasma, una piovra alle spalle ed un delfino che emerge dalle acque. Da annotare anche la presenza dei bimbi, di una società ciclistica locale, che pedalano attorno a lui indossando proprio la maglia della ‘Pantani Corse’.

Non mancherà la presenza della madre Tonina, di papà Paolo e del presidente del club ‘Magico pantani, Vittorio Savini. Proprio la mamma ha voluto commentare questa iniziativa: “Lotto da anni e su quel carro ci sarò anch’io, per continuare a difendere mio figlio. Quando ho visto la maschera, mi hanno colpito subito gli occhi, stupiti, increduli proprio come quelli che aveva lui, dopo Madonna di Campiglio. Sarò a Cento per la sfilata del 19 febbraio. Spero che questo carro, quando sfilerà in mezzo alla gente faccia tanto parlare”.

SportFace