Ciclismo

Ciclismo, Tour of Oman 2017: Alexander Kristoff vince la prima tappa. Battuti Sbaragli e Colbrelli

Sonny Colbrelli - Foto Jeremy Gunther Heinz Jahnick CC-BY-SA-3.0

Volata si attendeva e volata è stata nella prima tappa del Tour of Oman 2017. A cogliere il successo, il grande favorito della vigilia, Alexander Kristoff, che si è imposto sugli avversari con uno sprint di estrema autorevolezza. Il norvegese della Katusha trionfa per il secondo anno consecutivo sul traguardo di Naseem Park e lo fa battendo due italiani; a completare il podio di giornata sono infatti l’empolese Kristian Sbaragli (Team Dimension Data) e il bresciano Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida).

L’ottava edizione della corsa creata da Amaury Sport Organisation (società organizzatrice del Tour de France e di diverse altre gare di assoluto prestigio) si apre con la fuga che vede protagonisti lo statunitense Larry Warbasse (Aqua Blue Sport), il belga Aimé De Gendt (Sport Vlaanderen-Baloise), il francese Christophe Masson (Veranclassic Aquality)  e i due italiani Alan Marangoni (Nippo-Vini Fantini) e Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina). Il gruppo lascia inizialmente spazio ai cinque, prima che le squadre dei velocisti si organizzino e riducano il distacco dal drappello; gli ultimi ad arrendersi sono De Gendt e Fonzi, ripresi a 10 km dalla conclusione. A quel punto tutto è pronto per l’epilogo in volata, che vede primeggiare con disinvoltura Alexander Kristoff.

Domani la seconda tappa del Tour of Oman 2017, da Nakhal ad Al Bustan per complessivi 145,5 km. Il percorso si presenta piuttosto ondulato, e la presenza di un gran premio della montagna a soli 5 km dall’arrivo potrebbe scongiurare un epilogo simile a quello odierno.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TOUR OF OMAN 2017.

SportFace