Ciclismo

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: Nairo Quintana è il “Re dei Due Mari”, a Rohan Dennis la crono finale

Nairo Quintana - Foto di Dacoucou CC BY-SA 3.0

Nairo Quintana vince la Tirreno-Adriatico 2017. Lo scalatore colombiano in forza al Movistar Team conquista la 52ª edizione della Corsa dei Due Mari, bissando così il successo ottenuto nel 2015. Un successo maturato – come già due anni fa – grazie alla vittoria sul Terminillo, che gli ha permesso di accumulare un vantaggio sufficiente sui rivali. Troppo pochi i 10 km della cronometro di San Benedetto del Tronto per consentire un ribaltone in classifica generale. Come da pronostico Rohan Dennis – ex detentore del Record dell’Ora – conquista la prova, facendo registrare un tempo di 11’18”, alla media di 53.097 km/h. Un’eccellente prestazione, grazie alla quale l’australiano della BMC scavalca Thibaut Pinot (FDJ) al secondo posto della classifica generale, senza riuscire però a  impensierire la leadership di Quintana.

Il miglior tempo sul traguardo è a lungo detenuto da Jos Van Emdem (Team LottoNL-Jumbo), che fa fermare il cronometro dopo 11’21”. L’olandese ha un primo brivido quando l’australiano Michael Hepburn (Orica-Scott) fa segnare il suo stesso tempo, rimanendo però dietro per una questione di centesimi. Nel frattempo un brivido di altro tipo è dovuto all’episodio che coinvolge – fortunatamente senza conseguenze – Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), costretto a uno scarto improvviso per evitare una donna che – al passaggio dello slovacco – attraversa inavvertitamente la strada con il cane al guinzaglio: “Colpa mia, andavo contromano e lei era sulle strisce pedonali”,  commenterà in maniera ironica il campione del mondo dopo l’arrivo. Van Emdem può tirare un sospiro di sollievo anche quando il compagno di squadra Primoz Roglic si piazza dietro di lui per 8”, mentre in precedenza più vicino gli era arrivato Stephen Cummings (Team Dimension Data).

Nulla può tuttavia l’olandese dinnanzi alla prova di Rohan Dennis, che lo batte per 3”. Dopodiché, a tagliare il traguardo è Pinot, per il quale il cronometro si ferma a 11’45”: il francese perde così il secondo gradino del podio a beneficio dell’australiano. Per ultimo giunge all’arrivo Nairo Quintana, il cui 11’59” gli consente comunque di vincere la corsa con 25” su Dennis e 36” su Pinot. Primo degli italiani nella prova odierna è il campione nazionale di specialità, Manuel Quinziato (BMC Racing), diciannovesimo a 28” dal suo compagno di squadra vincitore di tappa. Migliore dei nostri in classifica generale è invece Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale): grazie alla prestazione di oggi, lo scalatore lucano conclude la Tirreno-Adriatico in decima posizione, a 1’59” da Quintana.

ORDINE D’ARRIVO 7ª TAPPA:

  1. Rohan Dennis (AUS, BMC-Racing) 11’18”
  2. Jos Van Emdem (OLA, Team LottoNL-Jumbo) +3”
  3. Michael Hepburn (AUS, Orica-Scott) +3”
  4. Stephen Cummings (GBR, Team Dimension Data) +8”
  5. Primoz Roglic (SLO, Team LottoNL-Jumbo) +11”
  6. Maciej Bodnar (POL, Bora-Hansgrohe) +15”
  7. Edvald Boasson Hagen (NOR, Team Dimension Data) +15”
  8. Geraint Thomas (GBR, Team Sky) +16”
  9. Ryan Mullen (IRL, Cannondale-Drapac) +17”
  10. Alex Dowsett (GBR, Movistar Team) +17”

SportFace