Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: la presentazione del percorso

Il logo dei Mondiali di ciclismo 2017

A meno di un mese dall’inizio dei Mondiali di ciclismo su strada 2017, andiamo a scoprire insieme le principali caratteristiche del percorso di Bergen, in Norvegia.

Per quanto riguarda tutte le prove in linea, la parte finale della corsa verrà affrontata in un circuito di 19,1 km, che da un punto di vista altimetrico non sembra essere troppo impegnativo. Dopo i primi sei chilometri pianeggianti, i corridori troveranno un lieve falsopiano di circa 700 metri al 4-5%; dopo un altro tratto di piano ecco la vera e propria salita di Salomon Hill: 1500 metri con una pendenza media del 6,4 % e punte all’8% nel primo tratto. Dalla vetta mancheranno 10 km all’arrivo, con una prima parte di discesa (attenzione ad alcune curve che potrebbero essere molto insidiose) e poi pianura fino al traguardo, posto alla Festplassen di Bergen.

Da considerare inoltre per la prova in linea dei professionisti un tratto di 40 km in linea prima di entrare nel circuito, dove i corridori dovranno stare attenti al vento, dal momento che tutto il tratto costeggerà il mare. Altra variabile importante potrà essere il meteo, con temperature intorno ai 5°-10° C e pioggia pronta a recitare un ruolo importante. D’altronde gli appassionati con una buona memoria si ricorderanno le immagini del Mondiale 1993 di Oslo, unico precedente in Norvegia, quando ad imporsi fu un giovane Lance Armstrong al termine di una giornata funestata dal maltempo.

Diverso invece il percorso previsto per le prove a cronometro, che andranno di scena su due circuiti differenti a seconda della categoria in corsa. Molto interessante il percorso della prova degli uomini èlite: per la prima volta la maglia iridata contro il tempo si assegnerà in una cronometro con arrivo in salita, al termine di un’ascesa lunga 3400 metri con una pendenza media del 9%. Un finale atipico, che potrebbe portare molti anche a cambiare bicicletta ai piedi della rampa finale.

IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA COMPLETO DEI MONDIALI

LA PROGRAMMAZIONE TV DEI MONDIALI

L’ELENCO IN AGGIORNAMENTO DEI CONVOCATI

Di seguito ecco le distanze da coprire nelle varie gare:

Prove in linea

Donne juniores: 76,4 km (4 giri)

Uomini juniores: 135,5 km (40 km in linea + 5 giri)

Uomini under 23: 191 km (11 giri)

Donne èlite: 152,8 km (8 giri)

Uomini èlite: 276,5 km (40 km in linea + 12 giri)

Prove a cronometro

Cronometro a squadre uomini e donne: 42,5 km

Cronometro donne juniores: 16,1 km

Cronometro uomini juniores: 21,1 km

Cronometro uomini under 23: 37,2 km

Cronometro donne èlite: 21,1 km

Cronometro uomini èlite: 31 km

 

SportFace