Ciclismo

Ciclismo, Giro del Delfinato 2017: spettacolo in salita, Fuglsang batte Porte e Froome

Chris Froome - Foto di denismenchov08 CC BY-SA 3.0

Prima tappa di montagna del Dauphine 2017 e subito grande spettacolo. Sul Mont du Chat Fabio Aru fa selezione ma in discesa è Froome a dare spettacolo riprendendo il sardo; si arriva dunque in volata dove il più veloce è Fuglsang, compagno di Aru che riesce a battere al fotofinish Porte.

La sesta tappa del Giro Delfinato (Villars les Dombes- La Motte Servolex, 145.5 km) è la prima di montagna di questa edizione, prevede un GPM di 3^ categoria, la Cote de Corlier, uno di 4^, la Cote de Jongieux, ma soprattutto la salita Hors Categorie del Mont du Chat (8.7 km al 10%) dal cui scollinamento mancano solo 15 km.

LA CRONACA – Poco dopo la partenza parte la fuga che è composta da 6 corridori: Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), Anthony Turgis (Cofidis), Nils Politt (Katusha), Alberto Bettiol (Cannondale), Serge Pauwels (Dimension Data) e Thierry Hupond (Delko Marseille). I battistrada guadagnano fino ad 8 minuti sul gruppo, prima che dietro si organizzano per ridurre il gap ai piedi del Mont du Chat. I fuggitivi infatti iniziano la salita finale con solo 2 minuti sul plotone, dal quale scatta subito Alejandro Valverde (Movistar), che viene però ripreso poco dopo da Esteban Chaves (Orica Scott) e Fabio Aru (Astana), prima che Richie Porte (BMC) riporti sotto tutti i favoriti. Poco dopo scatta Fabio Aru che trova sulla strada Fuglsang, scattato in precedenza, che guadagna una decina di secondi su Richie Porte e Chris Froome, mentre perdono contatto Alejandro Valverde, Alberto Contador e Romain Bardet. Ad un chilometro dallo scollinamento scatta nuovamente il sardo che ha 12 secondi di vantaggio su Porte, Froome e Fuglsang che si piazza a ruota dei due senza dare cambi. Inizia la discesa con Froome che in posizione aerodinamica riesce a riprendere il sardo mentre il gruppo Valverde-Contador paga ben 1 minuto. Durante la discesa Froome da spettacolo e guadagna qualcosa sugli altri tre ma appena arrivano in pianura si ricompattano tutti. I quattro se la giocano in volata con Jakub Fuglsang che riesce a battere al fotofinish Porte e Froome mentre Aru si accontenta della quarta piazza; la volata del quinto posto viene invece vinta da Valverde che perde 50 secondi mentre Contador arriva ad 1’06’’. Richie Porte è la nuova maglia gialla; domani arrivo ad Huez dopo varie salite che potrebbero cambiare ancora la generale.

SportFace