Ciclismo

Ciclismo, Giro del Delfinato 2016: a Nacer Bouhanni la prima volata

Nacer Bouhanni - Creative Commons BY 3.0

La prima volata del Giro del Delfinato 2016 è appannaggio di Nacer Bouhanni. A Saint-Vulbas, lo sprinter francese della Cofidis si impone su Jens Debusschere e Sam Bennett, palesando un ottimo stato di forma. Bouhanni, oggi all’ottava vittoria stagionale (che gli vale anche la maglia verde della classifica a punti), si conferma dunque uno dei migliori velocisti del panorama internazionale. Amante della boxe, come testimonia la sua consueta esultanza dopo una vittoria, Bouhanni si candida indubbiamente anche a un ruolo di protagonista degli arrivi allo sprint del Tour de France, dove la concorrenza certo non mancherà.

La corsa è caratterizzata oggi dalla fuga a due che vede protagonisti il belga Frederik Backaert (Wanty-Group Gobert) e l’australiano Mitchell Docker (Orica-GreenEdge); le squadre dei velocisti – assieme alla Tinkoff del leader della corsa – controllano e annullano il tentativo a 13 km dalla conclusione. Subentrano poi le formazioni degli uomini di classifica, impegnate a tenere davanti i propri leader fino agli ultimissimi chilometri. A quel punto entrano definitivamente in scena le ruote veloci: l’irlandese Sam Bennett lancia lo sprint, ma Bouhanni lo salta e conquista la vittoria di tappa davanti al belga Debusschere.

Nessun problema per Alberto Contador, che oggi conserva agevolmente la maglia gialla. Domani il primo arrivo in salita – ancorché non particolarmente impegnativo, in quel di Chalmazel-Jeansagnière – potrebbe costituire un nuovo test per il leader della Tinkoff e per gli altri protagonisti di questa edizione del Delfinato.

SportFace