Calciomercato

Juventus, da de Vrij a Papastathopoulos: tutti i possibili eredi di Bonucci

Beppe Marotta - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Il 14 luglio 2017 è una data destinata ad entrare nella storia dell’ultimo decennio del calciomercato italiano. Da oggi, Leonardo Bonucci, dopo sei scudetti consecutivi alla Juventus, è un nuovo giocatore del Milan. E’ un trasferimento destinato a rimanere nel cuore e nella mente di tutti i tifosi, come sempre accade, quando sono coinvolte due tra le società più prestigiose della Serie A. Dopo sette lunghi anni, si chiude un’era, non solo per Bonucci, ma anche per la Juventus. Il club torinese, però, deve ora guardare avanti e, per quanto possibile, cercare di rimpiazzare al meglio un giocatore che era tra i più rappresentativi per il popolo e la squadra bianconera. Marotta e Paratici, quasi certamente, si staranno già muovendo per consegnare ad Allegri un giocatore che possa rinforzare il reparto difensivo, mantenendolo su un alto livello insieme ai veterani Chiellini e Barzagli, l’ex Roma Medhi Benatia e il più giovane Daniele Rugani.

La dirigenza bianconera ha già ufficializzato a gennaio l’acquisto di Mattia Caldara dall’Atalanta. Tuttavia, la giovane promessa, protagonista con la Nazionale Under 21 nell’ultimo Europeo in Polonia, dovrebbe rimanere per un altra stagione a Bergamo, garantendosi anche la chance di fare esperienza, con un minutaggio assicurato alla corte di Gasperini, nella prossima Europa League.

Per il prossimo rinforzo della retroguardia bianconera, che arrivi effettivamente Caldara o meno, sono stati fatti molti nomi, e noi di Sportface.it proveremo di seguito ad analizzare i profili dei papabili eredi di Leonardo Bonucci alla Juventus.

Difficilissimo trovare un difensore come Bonucci, che anche grazie alla sua capacità di dare inizio alla manovra, è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Da tempo però, la Juventus sembra aver messo gli occhi su due difensori importanti della Serie A. Il primo, che sembra essere anche il favorito per trasferirsi a Torino è Stefan de Vrij. L’olandese della Lazio, da diverse stagioni al centro di possibili trattative di mercato, potrebbe certamente far dimenticare più velocemente ai tifosi bianconero il trasferimento di Bonucci. Dall’alto dei suoi 188 cm, de Vrij potrebbe far comodo alla Juventus, non solo per la sua forza fisica, ma anche per la sua conoscenza della Serie A, campionato in cui già si è distinto tra i migliori nel suo ruolo. Il classe 1992 andrebbe in oltre ad abbassare l’età media della difesa, e insieme a Rugani potrebbe rappresentare una certezza nella Juventus dei prossimi anni. La dirigenza bianconera sembra pronta a formulare un’offerta ma la trattativa non dovrebbe partire per una cifra al di sotto dei 25-30 milioni di euro.

Il secondo nome plausibile è quello di Kostas Manolas, altro grande nome dalla Serie A. Per caratteristiche, il greco è un giocatore molto simile a de Vrij, che ha soltanto un anno in meno. Anche la cifra per imbastire un’eventuale trattativa sembra essere intorno ai 30 milioni. L’unico intoppo però, potrebbe essere rappresentato dal fatto che la Roma ha già ceduto Antonio Rudiger, altra certezza della difesa, dunque difficilmente la squadra di Eusebio Di Francesco dovrebbe rinunciare a Manolas a meno di offerte irrinunciabili, dopo aver già rinunciato all’avvicinamento dello Zenit, dichiarando incedibile il numero 44 romanista.

L’alternativa più economica potrebbe invece essere Sokratis Papastathopoulos, compagno di nazionale di Manolas. Il greco, attualmente in forza al Borussia Dortmund è in scadenza 2018, e dati anche i suoi 29 anni potrebbe servire ad Allegri per la sua esperienza passata in Serie A, nel Milan, e vista la sua intenzione di non rinnovare il contratto in maglia giallonera potrebbe partire per una cifra intorno ai 20 milioni più qualche bonus.

Gli ultimi due nomi vengono invece entrambi dalla Liga e sono quelli di Inigo Martinez (Real Sociedad) e José Gimenez (Atletico Madrid). Il primo, classe 1991, ha una clausola di circa 30 milioni di euro, ma per arrivarci bisognerebbe battere anche la concorrenza, almeno iniziale, dell’Inter. Gimenez, è per ora più una suggestione che un nome concreto: il 22enne, è uno dei maggiori talenti al mondo in difesa, ma per via del blocco di mercato in entrata ai “colchoneros”, Simeone e la dirigenza potrebbero chiedere una cifra da capogiro.

SportFace