Calciomercato

Calciomercato: Torino scatenato, Iturbe e Iago Falque. Pinilla torna al Genoa

L'esultanza del Torino - fotomenis.it

Secondo giorno di calciomercato: squadre già molto attive e attente per cercare il rinforzo giusto e migliorare la rosa attuale.

Tra i club più attivi di oggi troviamo il Torino che ha concluso ben tre operazioni. Ufficiale l’arrivo dalla Roma di Iturbe: il giocatore arriva in prestito con diritto di riscatto per la squadra piemontese. La società del presidente Cairo ha esercitato il diritto di riscatto di Iago Falque, per lui 9 goal in 15 presenza nella prima parte di stagione. In uscita il Torino ha ceduto a titolo definitivo il difensore Bovo al Pescara.

Pescara che insieme al Torino si sta muovendo molto sul mercato per cercare di migliorare la classifica ed arrivare alla salvezza. Oltre all’acquisto di Bovo infatti, oggi la società ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante scuola Juve Cerri che nella prima parte di stagione ha militato nella Spal. In arrivo anche per l’allenatore Massimo Oddo, il centrocampista Andrès Cubas dal Boca Junior e lo svincolato Stendardo ex Lazio, Juve e Atalanta per portare forza ed esperienza ad una difesa che ha subito troppi goal.

Mancano solo visite mediche ed ufficialità, ma sembrano semplici formalità, per il ritorno al Genoa di Mauricio Pinilla dall’Atalanta. Già nel campionato 2014-15 l’attaccante aveva indossato la maglia rosso blu genoana ed ora ritorna per provare a non far rimpiangere la partenza di Pavoletti andato al Napoli. Per lui contratto da un anno e mezzo.

Continua intanto il corteggiamento tra l’Inter e Gagliardini. Le parti sembrano sempre più vicine ma restano da limare alcuni dettagli. Settimana prossima le due società (Suning e Percassi) si incontreranno per discutere gli ultimi dettagli ma comunque l’operazione è ben avviata e vicina a concludersi. Per il centrocampista si parla di un prestito oneroso di 2 mln più diritto di riscatto fissato intorno ai 22 mln di euro più bonus per una cifra totale che si aggira intorno ai 27 mln di euro. L’inter intanto deve pensare anche alle cessioni per sfoltire la rosa ampia. Il Siviglia insiste per Jovetic ed a confermare l’interesse è lo stesso presidente della squadra spagnola Castro. Nome dato in partenza è anche quello di Ranocchia. Sul difensore non solo il Palermo ma anche il Sassuolo, soprattutto se le offerte per Acerbi da parte del Leicester di Ranieri diventassero più concrete. Nome caldo di oggi tra i nerazzurri è quello di Banega. L’argentino non ha reso quanto sperato e sembra che gli agenti del giocatore stanno provando a fargli cambiare maglia. Ci sarebbe stata una proposta alla Juve (che è stata a lungo dietro al calciatore ai tempi che giocava nel Siviglia) ma la dirigenza juventina, almeno per il momento, avrebbe risposto in modo freddo e distaccato.

Inter e Juventus che hanno un sogno in comune che porta il nome di Verratti. Entrambe le società hanno parlato con il Psg ma sembra un’operazione quasi impossibile, almeno al momento. La Juventus comunque continua a dimostrare di cercare si giocatori per il presente ma anche per il futuro. Continuano i colloqui con l’Atalanta per Caldara (giocatore che resterebbe a Bergamo in prestito anche la prossima stagione per giocare e crescere e approderebbe a Torino solo nell’estate 2018), e per l’esterno classe 1997dell’Ascoli Orsolini nelle scorse settimane accostato al Milan.

Milan e Cagliari continuano a lavorare sullo scambio Storari-Gabriel. Le parti sono vicine ma per il momento non si è trovato l’accordo. A giugno Storari va in scandenza di contratto e si tratterebbe di uno scambio di prestiti ma a condizione che Gabiel diventi titolare nella squadra sarda. Qualora dovesse saltare tutto i rossoblu guardano anche le alterantive ed il nome che risalta è quello di Sirigu: sardo che non ha mai giocato nel Cagliari e che sta trovando poco spazio nel Siviglia. Potrebbe essere una valida alternativa a Gabriel.

La Roma valuta le alternative di Jesè e si butta su Deulofeu accostato al Milan. La squadra di Milan ah già presentato un’offerta ufficiale all’Everton. La Lazio invece continua a trattare per il rinnovo di Keita. Milinkov-Savic intanto smentisce l’interesse della Juve nei suoi confronti.

SportFace