Calciomercato

Calciomercato 2017: presentati Spalletti e Di Francesco, sfuma Tolisso per la Juve

Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

Articolo di Giona Maffei

Sono ancora una volta loro, gli allenatori, i protagonisti del mese di giugno. A poche ore di distanza hanno infatti svolto la conferenza stampa di presentazione Luciano Spalletti ed Eusebio Di Francesco, che si siederanno sulle panchine di Inter e Roma.

Ad Appiano Gentile sembrano essersi già innamorati del cinquantasettenne di Certaldo, che ha risposto alle domande dei giornalisti per oltre un’ora, con pazienza e chiarezza. Dalla sala di Trigoria hanno invece impressionato l’umiltà di Di Francesco, unita però a una grande consapevolezza nei propri mezzi e una forte decisione nel voler continuare con il calcio propositivo che lo ha reso famoso al Sassuolo. Anche il popolo giallorosso sembra soddisfatto del suo arrivo, che alla fine per DiFra è un ritorno nel posto che lo ha sempre sostenuto come giocatore prima e come team manager poi. Dalle due conferenze sono emersi anche altri dettagli di mercato. Il direttore sportivo giallorosso Monchi ha infatti categoricamente escluso la cessione di Antonio Rüdiger, che tanto piace al club di Suning. La necessità del club capitolino di fare cassa entro fine mese rende però difficile trattenere tutti i gioielli della rosa, ecco perchè a Milano non mollano la pista che porta al tedesco. Inter che proverà anche l’acquisto low cost di Borja Valero, che piace anche ai cugini del Milan: quest’oggi l’agente del centrocampista ha incontrato i dirigenti neroazzurri, anche se pare difficile una partenza dello spagnolo da Firenze, dove il forte legame tra lui e i tifosi è reciproco.

E’ arrivata verso mezzogiorno una notizia che non ha certo fatto sorridere la Juventus. Il Bayern Monaco ha concluso in giornata un’operazione che porterà il centrocampista del Lione, Corentin Tolisso, a vestire la maglia dei campioni di Germania. Ma c’è di più, la squadra allenata da Carlo Ancelotti potrebbe tentare un nuovo assalto in terra francese per prelevare il più costoso Verratti, altro obiettivo bianconero, su cui però c’è anche il fortissimo interesse del Barcellona. Nonostante le tante ufficializzazioni degli scorsi giorni, il Milan non smette di fermarsi e nella giornata di oggi ha portato avanti numerose trattative. Innanzitutto si ufficializza il ritorno di Christian Abbiati, che opererà nel ruolo di club Manager. Nel mercato in entrata grandi passi avanti per l’acquisto di Biglia dalla Lazio: trovato un accordo con i biancocelesti per una cifra intorno ai 18 milioni più diversi bonus. Ma la notizia più importante a Casa Milan è la visita di alcuni emissari dell’Everton, alla ricerca di un attaccante per rimpiazzare il partente Lukaku. Si è parlato di Lapadula e Bacca, ma il nome che più sorprende è quello di Mbaye Niang, su cui l’interesse dei toffees è forte. Ultima ma non per importanza la questione rinnovo di Donnarumma: domani previsto un incontro tra Mirabelli e Raiola, ma si va verso il si del classe 99. Rimaniamo nel mercato dei portieri percé a Napoli si cerca un secondo per Reina, che non rinnoverà e la cui partenza già in estate non è da escludere. I nomi caldi sono quelli di Neto e Meret, che però non sembrerebbero accettare una stagione da riserve dello spagnolo e per questo tentennano. A Torino invece Sirigu sembra sempre più vicino a vestire la maglia granata. L’accordo con il giocatore c’è, resta da convincere il PSG ma il diesse Petrachi conta di chiudere entro il weekend.

SportFace