Calcio

Under 21, qualificazioni Europeo 2017: Lituania-Italia 0-0, le pagelle

Luigi Di Biagio - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

L’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio è stata impegnata a Kaunas contro la Lituania. Per la qualificazione serviva minimo un punto: il pareggio ottenuto, dominando in lungo e in largo, significa dunque qualificazione al prossimo europeo in Polonia. L’Italia, a cui oggi è mancato solo il goal, raggiunge quota 24 punti, frutto di 7 vittorie e 3 pareggi.

 

Lituania (4-2-3-1):
Svedkauskas 6.5; Petrauskas 5.5; Janusevskis 6; Gaspuitis 6; Baravykas 6; Artimavicius 6; Silkaitis 5.5; Stankevicius 6.5; Sirgedas 5.5; Kalzauskas 6 (dal 91’ Lasickas sv); Ruzgus 5 (dal 74’ Upstas 6).
All. Vingilys 5.5

 

Italia (4-3-3):

Cragno 6
Il portiere del Benevento si fa trovare pronto quando arriva qualche cross o tiro da fuori. Per il resto non viene mai impegnato seriamente.

Conti 7
Spinge moltissimo sulla corsia di destra, dove la catena con Ricci e Benassi funziona a meraviglia.

Ferrari 6
Pronto quando gli attaccanti lituani tentano di ripartire in profondità. Poco cattivo quando sale in avanti per saltare sui calci piazzati.

Caldara 6
Bravo nel recuperare alcuni palloni sporchi.

Barreca 7
Il terzino del Torino spinge molto e quando lo fa arriva sempre al cross o al tiro.

Benassi 6.5
Il capitano degli azzurrini raggiunge i compagni soltanto alla vigilia del match dalla Macedonia, ma non sembra accusare il lungo viaggio. In mezzo al campo lotta, recupera molti palloni, serve bene le ali e si rende spesso pericoloso in avanti.

Cataldi 7
È il Verratti (non quello visto contro la Macedonia) degli azzurrini di Di Biagio.

Grassi 6
La catena di sinistra con Barreca e Di Francesco viaggia a ritmi più lenti di quella di destra, ma quando arriva la sfera non viene mai buttata o giocata banalmente (dal 90’ Mazzitelli sv).

Ricci 7
Porta a spasso la difesa lituana creando sempre superiorità numerica. Cerca anche qualche jolly da fuori, andando vicino al bersaglio grosso.

Rosseti 5
Preferito a Cerri e Petagna, è controllato a vista dai due centrali lituani e non riesce a trovare gli spazi giusti (dal 57’ Petagna 6: Di Biagio cerca più fisicità davanti, l’ariete ex Ascoli entra bene in partita sin dai primi minuti).

Di Francesco 5.5
Pericoloso con qualche inserimento, ma dovrebbe entrare di più in partita (dal 78’ Morosini 6: colpisce una traversa nell’ultima azione).

All. Di Biagio 7
La sua squadra si difende attaccando, la partita si gioca stabilmente nella metà campo lituana. La mentalità non rinunciataria è ottima: il ct ottiene dai suoi la risposta chiesta alla vigilia del match. L’unica pecca degli azzurrini, oggi, è stata l’ultimo passaggio.

SportFace