Calcio

Supercoppa Europea, Real Madrid-Manchester United 2-1: le pagelle

Gareth Bale - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

All’Arena Philip II finisce 2-1 per il Real Madrid, che porta così a casa la seconda Supercoppa UEFA di fila. In gol Casemiro ed Isco per i “blancos”, poi Lukaku per gli uomini di Mourinho.

Di seguito le pagelle del match:

REAL MADRID 

Navas 5.5

Colpevole sul gol subito, ma si riscatta qualche minuto su Rashford. Non viene mai impensierito nei restanti minuti di gioco.

 

Carvajal 6.5

Primo tempo molto positivo, sopratutto in fase difensiva. Mette un grande assist a Casemiro per il gol del vantaggio.

 

Varane 6

Ha un lavoro piuttosto semplice. L’attacco dei red devils è poco lucido e lui può intervenire con semplicità.

 

Ramos 6

Attento anche se poco impensierito. Deve aumentare l’intensità nel secondo tempo dove si prende anche un cartellino giallo.

 

Marcelo 6

Molto positiva la fase offensiva, non perfetta quella difensiva. Mette spesso in difficolta Valencia che però lo salta più di una volta quando è in possesso del pallone.

 

Modric 6.5

Non perde mai la palla e sa sempre come far girare il gioco per il meglio. Tatticamente il giocatore che fa la differenza nel centrocampo madrileno.

 

Casemiro 7.5

Sicuramente l’uomo di Zidane più in forma. Nella prima fase di gioco colpisce una traversa e poi va in gol. Attentissimo in fase difensiva, molto pericoloso in fase offensiva.

 

Kroos 6.5

Gioca sempre in maniera intelligente e con grinta. Difficilmente perde il possesso e sa sembre dove si trova il compagno.

 

Bale 6.5

Mette spesso in difficoltà la difesa dei reds con la sua velocità. Colpisce la traversa nel secondo tempo e serve l’assist del 2-0, confermando la sua pericolosità in fase offensiva. (74′ Asensio sv.)

 

Benzema 6

Prestazione tutto sommato positiva, anche se da la sensazione che potrebbe fare di più. (83′ C.Ronaldo sv.)

 

Isco 7

Parte titolare nel tridente offensivo al posto di Cristiano Ronaldo. Spesso scende per prendere il pallone e far partire l’azione di propria iniziativa. Sigla il 2-0 dopo uno scambio con Bale che disorienta la difesa avversaria. (74′ Vazquez 6.5 Entra bene e in maniera propositiva. Salta tre uomini mettendo dentro un pallone importante, neutralizzato poi da De Gea).

 

Zidane 7

Negli undici titolari lascia fuori Ronaldo e lancia Isco. Viene premiato dalla scelta e porta a casa il quarto trofeo europeo nel giro di due anni.

 

MANCHESTER UNITED

 

De Gea 6

Incolpevole sui gol subiti e quando può parare, para. Sufficienza meritata.

 

Valencia 6

Non è sempre perfetto quando deve difendere. Sulla fascia però riesce a mettere in difficoltà Marcelo più di una volta.

 

Smalling 5.5

Ha dei brutti clienti, che spesso lo trovano impreparato. Reparto difensivo da rivedere, Smalling compreso.

 

Linedolf 5.5

In difficoltà più di una volta. Le sensazioni che abbia potenzialità ci sono, ma oggi non le ha dimostrate.

 

Darmian 6

Perde Casemiro in marcatura, che poi colpirà la traversa. Dopo di che è l’uomo più positivo nella difesa di Mourinho, riuscendo a chiudere spesso le iniziative offensive blancos.

 

Pogba 5

Probabilmente il peggiore in campo. Non è mai preciso, nel primo tempo manda all’aria un contropiede scegliendo di calciare da fuori area. Nei secondi 45 minuti di gioco si fa parare un colpo di testa più facile da segnare che da sbagliare.

 

Matic 5.5

Mourinho lo lancia titolare. Soffre nei primi 45 minuti la pressione degli avversari. Nel secondo tempo riesce ad uscire fuori con più personalità, ma non basta.

 

Herrera 5

Decisamente sotto tono, sbaglia troppo e spesso. Viene sostiuito non a caso dopo pochi minuti del secondo tempo. (56′ Fellaini 6 Si fa largo grazie al proprio fisico, riuscendo a trovare spiragli per l’attacco).

 

Mkhitaryan 6

Inizio molto positivo, è l’uomo più pericoloso nell’attacco di Mourinho. Dopo il gol di Lukaku si vede poco.

 

Lingard 5.5

Fa il possibile nei primi 45 minuti, ma la brutta fase offensiva dei reds influiscono anche su di lui, non riuscendo a trovare lo spunto giusto in più di un’ occasione.

(46′ Rashford 6 Ingresso molto buono, ma si fa ipnotizzare da Navas. Mou a sorpresa lo lascia fuori, ma sa che non potrà farne a meno nelle prossime uscite).

 

Lukaku 6

Raggiunge la sufficienza grazie al gol. Prima però sbaglia un gol a porta vuota e fa fallire una ripartenza facendosi trovare banalmente in fuorigioco.

 

Mourinho 5.5

Nei primi 20 minuti sembra un Manchester United che può farcela, dopo il gol subito la squadra ha un crollo e non riesce a reagire al possesso avversario.

 

SportFace