Serie B

Calendario Serie B 2017-18: i criteri del sorteggio

Il logo della Serie B

Tutto pronto per il sorteggio del calendario della Serie B 2017-18 che si terrà nella cornice del Castello Svevo di Bari dove le ventidue squadre che prenderanno parte al prossimo campionato cadetto conosceranno il percorso che affronteranno nella prossima stagione. Con una nota ufficiale la Lega di B ha comunicato i criteri seguiti per la formazione del calendario.

In particolare si legge che “nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta”. Inoltre “non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o trasferta per girone” mentre “nel caso di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve
necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta”.

Sarà inoltre prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa e trasferta per le seguenti coppie di club: Avellino-Salernitana; Bari-Foggia; Novara-Pro Vercelli; Perugia-Ternana; Spezia-Virtus Entella. Inoltre si legge che “nelle province che presentano due Squadre, per motivi organizzativi, si cercherà di ottenere, compatibilmente con quanto sopra esposto e in conseguenza del disallineamento dei turni di campionato del Calendario Lega Pro, l’alternanza al meglio per le società: Carpi-Modena; Pro Vercelli-Alessandria; Venezia-Mestre.

Nella formazione degli abbinamenti delle squadre non saranno previste teste di serie. Nella prima giornata, in ogni caso, “non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata del Campionato 2016/2017“. E infine “nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nell’ultima giornata del Campionato 2016/2017″. 

SportFace