Serie B

Serie B, 11ᵃ giornata: lo Spezia crea tanto ma con il Cittadella è solo 1-1

La tribuna dello stadio Picco di La Spezia

Termina 1-1 l’anticipo della 11ᵃ giornata di Serie B tra Spezia e Cittadella. In una partita molto intensa dall’inizio alla fine, decidono il risultato le reti di Arrighini per gli ospiti nel primo tempo e il pareggio di Pulzetti nelle prime battute del secondo tempo. Prestazione convincente per i padroni di casa, tra cui spiccano Piu e Migliore per la grande continuità. Tante occasioni, ma complice un grande Alfonso il risultato rimane sull’1-1. Il Cittadella sale così a 19 punti in classifica, rimanendo al secondo posto, proprio a +2 sullo Spezia.

Le due squadre partono subito fortissimo affrontandosi a viso aperto e con grande grinta. Ci pensa Arrighini a portare in vantaggio il Cittadella dopo appena 9 minuti. Decisivo il bellissimo uno-due con Strizzolo, tra i migliori in campo a fine match. La reazione dello Spezia, spinto dal pubblico di casa, arriva subito, ma per tutto il primo tempo ai liguri manca l’ultimo passaggio. In affanno la difesa del Cittadella, che va però nello spogliatoio in vantaggio. Poco prima del duplice fischio, Arrighini spreca una grande occasione da gol, con l’intervento di Chichizola che risulterà decisivo per il risultato finale.

Di Carlo manda in campo in suoi con ancora più determinazione, con un atteggiamento ancora più offensivo, al minuto 53, dopo un assedio arriva infatti il meritato pareggio dei padroni di casa. Ad andare in rete è Nico Pulzetti grazie al grande cross dall’esterno di Migliore dopo uno schema su corner. Da qui la partita sarà quasi a senso unico. Di Carlo mette infatti nella mischia Nene per cambiare le cose dal punto di vista offensiva. Ma lo Spezia non trova il gol nonostante diversi tentativi dall’esterno e con i lanci lunghi. Almeno 3 le occasioni importanti per i padroni di casa, ma in 2 casi è vitale l’estremo difensore, Alfonso, che salva per due volte il risultato su Nene. Gli ospiti provano a reagire con i cambi, ma neanche l’ingresso di Paolucci cambia gli equilibri del match. Pareggio comunque utile al Cittadella che torna a fare un punto dopo 3 sconfitte di fila. Piccoli rimpianti per lo Spezia che forse avrebbe meritato qualcosa in più, ma a cui è mancato un po’ di cinismo. I ragazzi di Di Carlo mancano così l’occasione per superare in classifica la squadra di Venturato, che rimane momentaneamente al secondo posto dietro al Verona.

SportFace