Serie A

Serie A: Udinese-Roma 0-1, le pagelle

Radja Nainggolan

Nella 20esima giornata di Serie A, la Roma vince ancora in campionato espugnando la Dacia Arena grazie ad un goal di Radja Nainggolan. L’Udinese crea occasioni ma non riesce a capitalizzare.

UDINESE

Karnezis 6.5
Nega il gol ai giallorossi in più di un’occasione. Nel primo tempo si oppone a El Shaarawy con un tuffo plastico, si ripete nella ripresa nel tête-à-tête con Dzeko.

Danilo 6
Tocca a lui gestire la linea difensiva, la quale nel primo tempo traballa e si fa sorprendere dai lanci di Strootman. Si propone spesso come regista difensivo senza sfigurare.

Felipe 5
Troppo distratto il centrale brasiliano, che in diverse occasioni perde l’uomo regalando ai giallorossi palle-gol clamorose. Nel finale litiga con il pallone lasciando Dzeko in campo aperto e, costretto a stenderlo, prende il cartellino giallo.

Samir 6.5
Comincia bene sull’out di sinistra, roccioso in fase difensiva e molto propositivo in fase d’attacco. Cala vertiginosamente col passare dei minuti

Faraoni 5.5
Ordinato nella gestione del pallone, spesso timido in fase di costruzione, regala un calcio di rigore alla Roma allargando il braccio in piena area e colpendo il pallone.

Fofana 5
Ci si aspettava qualcosa di più dal francese, che troppo spesso si estrania dalla manovra friulana. Commette qualche fallo di troppo nella guerra che si combatte tra i centrocampisti delle due compagini, rimediando un giallo.

Kums 6
Mette ordine alla manovra dell’Udinese smistando palloni come suo solito. Nel primo tempo non riesce a lavorare con efficacia a causa del pressing estenuante dei capitolini, cresce con il passare dei minuti fino al momento della sostituzione.

Ewandro 6
Nei pochi minuti che ha a disposizione mette in mostra le sue doti tecniche con qualche giocata di qualità. Ingenuo nei minuti finali quando abbocca all’amo calato da un Francesco Totti in cerca di falli.

Jankto 6.5
Si allarga sull’out di sinistra, dove nel primo tempo crea apprensione nella difesa della Roma e collabora di continuo con Thereau e Zapata. Tanta corsa e impegno nei 50 minuti che gli concede Delneri.

Hallfredsson 6
Si sostituisce a Kums in fase di costruzione ma non riesce a costruire trame offensive valide. Smista ordinatamente il pallone

De Paul 6.5
Continua il buon momento dell’ex Valencia che, come contro l’Inter, si rende pericoloso in diverse occasioni. Non sempre preciso, l’esterno offensivo regala all’Udinese 90 minuti di corsa e sostanza.

Zapata 6
Bene nel primo tempo, quando riesce grazie alla sua fisicità a combattere con i rocciosi difensori giallorossi. Cala nella ripresa e, dopo un paio di errori grossolani in fase di costruzione, viene sostituito.

Perica 5.5
Comincia bene venendo incontro per ricevere la palla e giocare di sponda con i compagni d’attacco; non sfrutta un’occasione clamorosa regalatagli dall’errore di Totti e scompare nel finale di gara.

Thereau 5
Giornata no per l’attaccante ex Chievo, impreciso in fase di costruzione e evanescente in area di rigore, dove spreca qualche ottima occasione.

All. Delneri 6
La sua Udinese gioca bene anche in questa giornata senza però portare a casa punti così come successo contro l’Inter. Servirebbe un pizzico di concretezza e cinismo in più davanti alla porta.

ROMA

Szczesny 7
Il portiere polacco è diventato, ormai, una certezza per Luciano Spalletti. Salva tre volte la Roma mettendo in mostra i suoi ottimi riflessi; sempre sicuro in uscita ed in fase di impostazione.

Fazio 7
Il comandante della difesa giallorossa è ovunque. Nel primo tempo monumentale al centro dell’area della Roma, nel secondo gestisce la difesa dandogli ordine e sicurezza.

Manolas 6
Buona prestazione del centrale greco, la cui prestazione viene, forse, ridimensionata da un imponente Fazio. Ordinato in fase di costruzione.

Juan Jesus 6.5
Inizia male perdendosi Duvan Zapata e sbagliando qualche lancio da dietro, ma cresce in maniera esponenziale con il passare dei minuti opponendosi a quasi tutti i tiri dell’attacco friulano. Sbaglia qualche passaggio di troppo ma rimedia sempre con intelligenza.

Bruno Peres 6
Primo tempo faticoso per l’ex Torino che subisce l’intraprendenza di Samir. Meglio nella ripresa quando gestisce meglio il pallone e contribuisce alla manovra offensiva giallorossa.

Emerson Palmieri 5.5
Se nel primo tempo gli attacchi dell’Udinese si erano concentrati sulla fascia di Bruno Peres, nella ripresa i friulani lavorano maggiormente sull’out di destra, dove Emerson non sempre si fa trovare pronto. Timido per quanto riguarda la spinta offensiva

Kevin Strootman 7
Una prestazione che ricorda quelle che il numero 6 giallorosso esibiva nella sua prima stagione in Italia. Sempre deciso nei contrasti, in fase di impostazione mette in mostra una visione di gioco ed una qualità tecnica invidiabili, servendo anche Nainggolan  in occasione del gol.

Paredes 6.5
Si esibisce in lanci millimetrici, dà ordine alla manovra offensiva giallorossa decidendo in maniera ottimale quando andare nel lungo e quando nello stretto. Merito sicuramente di Spalletti ma la visione di gioco dell’argentino sta migliorando in maniera evidente, e, sommata alle capacità tecniche dell’ex Boca, lo rende un giocatore eccezionale.

Nainggolan 7.5
Non solo realizza una rete straordinaria, ma Nainggolan oggi è dappertutto. Quando c’è bisogno scende sulla linea dei centrocampisti per recuperare palle e costruire, per poi salire a finalizzare. Porta con grinta e orgoglio la fascia di capitano.

El Shaarawy 5.5
Ci si aspetta di più dal ‘faraone’ che oggi in fase offensiva si dimostra poco propositivo. Ordinato nel girare il pallone non cerca mai lo spunto per saltare l’avversario e creare superiorità. Lascia il posto a Francesco Totti.

Totti 6
Più delizia che croce, l’ingresso in campo del numero 10 giallorosso cambia inevitabilmente la partita. La qualità nella gestione del possesso è evidente ed il Capitano mette sistematicamente i compagni a tu per tu con il portiere avversario. Rischia di regalare il pareggio agli avversari per un errore clamoroso in gestione della palla al limite della propria area di rigore.

Edin Dzeko 4.5
Oggi il centravanti bosniaco non è in giornata e lo dimostra dopo pochi minuti fallendo un gol facile a tu per tu con Karnezis. Fallisce la possibilità di rifarsi dal dischetto e crolla rovinosamente nella ripresa, quando fallisce una quantità esagerata di palle-gol. Sempre tanto impegno e lavoro sporco per il centravanti, che, però, non riesce mai a trovare la rete.

All. Spalletti 7
Altra vittoria per i giallorossi e la sua impronta si vede. Molto solida difensivamente rispetto al passato, questa Roma dimostra una grande umiltà tipica delle grandi squadre.

SportFace