Serie A

Serie A 2017/2018, Sassuolo-Bologna 0-1: le pagelle

Roberto Donadoni - Bologna 2015/2016 - fotomenis.it

Il derby emiliano finisce 1-0 a favore del Bologna. Nel primo tempo poche emozioni da ambo le parti. Nella ripresa i padroni di casa sono costretti a giocare in 10 a causa dell’espulsione di Magnanelli e vengono puniti a 2 minuti dal termine dal giovane Okwonkwo.

SASSUOLO (3-5-2):

Consigli 6 

Inoperoso nei primi 45′. Non può nulla sul vantaggio rossoblù.

Letschert 5.5

Provvidenziale la sua chiusura su Verdi al decimo del secondo tempo. Cala nel finale.

Acerbi 6

In fase di impostazione risulta spesso macchinoso, ma non è il suo compito. Palacio è un cliente scomodo ma lui alza il muro e ne limita le giocate.

Cannavaro 5.5

In velocità fa fatica ma rimedia con delle precise ed efficaci chiusure. Nel finale viene beffato dalla rapidità di esecuzione di Okwonkwo.

Lirola 6.5

E’ sempre presente in avanti, le sue galoppate mettono in grande difficoltà Masina e compagni. Il ragazzo in prestito dalla Juventus sta crescendo di partita in partita in entrambi le fasi. Nel secondo tempo diminuisce l’intensità.

Missiroli 5.5

Impalpabile nella prima frazione di gioco; offre qualcosa di più nel secondo tempo. Altro giocatore che deve ritrovare la condizione ideale.

Magnanelli 4.5

Qualche errore di troppo, soprattutto in fase di rottura a cui ci aveva abituato bene. Alcune entrate fuori tempo gli costano prima l’ammonizione e poi l’espulsione lasciando i suoi compagni in 10.

Duncan 6

Il più attivo in mezzo al campo per gli emiliani. Al 60′ Bucchi decide di toglierlo e lui non la prende benissimo. (Sensi 5.5 Poco presente)

Adjapong 6

Si nota poco nel primo quarto d’ora. Poi si accende e crea la prima vera occasione per la sua squadra con un ottima progressione dalla sinistra. Si prende anche un giallo ma la voglia c’è e il ragazzo può solo migliorare.

Berardi 5

Si muove pochissimo nel primo tempo, mostrando una condizione non ottimale. Nella ripresa tenta il gol “alla Mertens” da posizione defilatissima e per poco non trova il bersaglio grosso. (Biondini 6 Lotta e combatte come sempre in mezzo al campo)

Matri 5

Al 18esimo minuto impegna Da Costa con una conclusione ravvicinata. Per il resto non crea nessun pericolo alla difesa rossoblu’ ed esce tra i fischi del Mapei. (Falcinelli 5.5 Non fa salire la squadra a dovere)

All.Bucchi 5.5

Nel primo tempo i suoi non rischiano nulla in difesa ma di conseguenza producono poco. Nel finale viene beffato da Okwonkwo e perde il primo derby da allenatore neroverde.

BOLOGNA (3-5-2):

Da Costa 6.5

Nel primo tempo viene chiamato in causa solamente una volta e lui risponde presente. Inoperoso nella ripresa.

De Maio 6

L’ex Fiorentina deve ritrovare la forma migliore ma la qualità c’è. Se trova continuità può essere una pedina importante per Donadoni. (Okwonkwo Entra e segna il gol decisivo).

Gonzalez 6.5

Il costaricano regala a Donadoni la classica prestazione da 6.5 e senza alcuna sbavatura guida egregiamente l’intero reparto.

Helander 6.5

Lo scontro fisico con Matri lo vince lui. Attento e preciso per tutta la gara.

Mbaye 6.5

Ha di fronte un avversario rapido come Adjapong ma la velocità per lui non è un problema. Talvolta sbaglia dei facili passaggi, frutto della disattenzione.

Donsah 6.5

Qualche buona iniziativa nel primo tempo. A pochi secondi dall’inizio del secondo parziale è autore di una grande progressione e di un assist al bacio per Palacio. Pochi secondi dopo impegna seriamente Consigli con un siluro di destro.

Pulgar 6

Prestazione disordinata e priva di giocate degne di nota nel primo tempo. Nei secondi 45 minuti aumenta leggermente i giri e con coraggio impensierisce Consigli da fuori area.

Poli 6

Tanto sacrificio e tanto agonismo, forse troppo come si nota in qualche duro intervento. Un passo indietro rispetto al match contro l’Inter. (Taider S.V.)

Masina 5.5

Soffre le sortite offensive di Lirola. Nonostante venga schierato da quinto a sinistra, non da una grosso apporto offensivo.

Verdi 5.5

Nel primo tempo il suo mancino non trova l’opportunità per colpire e viene cercato raramente dai compagni di squadra. La storia si ripete nella ripresa. (Petkovic 6 Non brilla ma aiuta la squadra, fornendo buone sponde ai compagni)

Palacio 6.5

Grazie alla sua esperienza fa salire la squadra in più di un’occasione. Ad inizio secondo tempo si mangia letteralmente il gol del vantaggio da due passi.

All.Donadoni 6.5

Decide di non schierare il solito 4-3-3 offensivo, conferendo alla squadra una buona solidità difensiva ma poche soluzioni in fase di realizzazione. Nel finale schiera il giovane Okwonkwo che lo ripaga con il gol decisivo.

SportFace