Serie A

Serie A, Sampdoria-Milan 2-0: le pagelle

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma - Foto Antonio Fraioli

Impegno complicato per il Milan, che fa visita a Marassi a una Sampdoria ancora imbattuta e con una partita da recuperare. I ragazzi di Giampaolo propongono anche oggi nel lunch match della sesta giornata il solito gioco fatto di fraseggi corti e grande applicazione tattica, la squadra di Montella scende in campo fin dalle prime battute molto timorosa e sfilacciata, e sono molti gli errori tecnici che portano i blucerchiati a prendere sempre più coraggio. Primo tempo abbastanza equilibrato, al 3’ subito un episodio che chiama in causa il Var: l’arbitro Valeri di Roma 2 assegna un rigore ai padroni di casa per un presunto fallo di mano di Kessie, poi torna giustamente sui propri passi. Migliori occasioni per i doriani, coi rossoneri che provano a colpire in contropiede. Nella ripresa la sblocca Duvan Zapata su un errore di Bonucci e di tutta la difesa rossonera, 1-0 che viene arrotondato nel finale da un bel diagonale di Ricky Alvarez. Seconda pesante sconfitta per i rossoneri, ora forse ridimensionati, tripudio blucerchiato al Ferraris.

MILAN

Donnarumma 6.5
Due buone parate nel primo tempo che sopperiscono ai molti errori di una difesa molto distratta quest’oggi.

Zapata 4.5
Perde moltissimi duelli con il cugino Duvan, ordinato nell’inizio azione, ma non è questo che gli si richiede.

Bonucci 4.5
Due errori clamorosi, nel primo tempo interviene da ultimo uomo a vuoto su Zapata e lo lancia in campo aperto, poi nella ripresa non interviene clamorosamente su una palla spiovente e consente all’attaccante colombiano di rompere la porta da zero metri.

Romagnoli 5.5
Un po’ insicuro su Quagliarella, ma risulta essere il migliore dei suoi in difesa.

Abate 5
Spinge poco, una buona diagonale nel primo tempo è l’unica giocata positiva della sua partita. (Borini sv)

Kessié 4.5
Imbarazzante oggi: l’ex Atalanta non azzeccca un passaggio, pochissimi strappi e anche un’azione da gol molto pericolosa sprecata.

Biglia 5.5
Prova a mettere ordine in mezzo al campo, ma Ramirez lo disturba sempre. In fase di interdizione viene spesso sovrastato dal dinamismo del centrocampo avversario.

Bonaventura 6
Nel primo tempo è il migliore dei suoi, l’unico a provare qualche giocata che va al di là del semplice passaggio all’indietro. Nella ripresa esce dal gioco e poi anche dal campo. (Calhanoglu sv)

Rodriguez 5.5
Spinge tanto come di consueto, ma ogni suo cross viene intercettato dal diretto marcatore.

Suso 5
Non a suo agio nel nuovo modulo di Montella, e si vede anche quest’oggi al Ferraris. Da seconda punta non riesce a liberare il proprio mancino per tirare a giro e diventa quindi prevedibile e facilmente affrontabile da Ferrari e Strinic. (Cutrone sv)

Kalinic 5.5
Non riceve molti palloni, ma allo stesso tempo è lui a nascondersi anche un po’ dai compagni: probabilmente necessita di un compagno più fisico in attacco.

All. Montella 4.5
I suoi entrano in campo scarichi e molli, una squadra non ben messa in campo, si sono visti i limiti del 3-5-2: via libera a nuovi processi.

 

SAMPDORIA

Puggioni 6
Pochi pericoli dalle sua parti, tranne quando Rodriguez gli calpesta la faccia con i tacchetti, per fortuna senza conseguenze.

Bereszynski 6.5
Gran partita del terzino mandato oggi in campo abbastanza a sorpresa da Giampaolo: contiene Rodriguez e spinge anche abbastanza.

Silvestre 7
Sempre in anticipo su Kalinic, mai saltato e padrone dell’area e delle palle alte.

Ferrari 6.5
Non soffre più di tanto le percussioni di Suso, la differenza fisica lo aiuta a contenere lo spagnolo.

Strinic 6
Partita molto ordinata e giudiziosa dell’ex Napoli, discreto in entrambe le fasi di gioco.

Barreto 6.5
Grande partita di sostanza e aggressività da parte del paraguaiano, sempre presente nel vivo del gioco e sempre abile a far ripartire l’azione dei suoi.

Torreira 7
Prestazione fantastica del piccolo regista doriano, che si fa notare anche per alcune chiusure molto complicate in fase di interdizione. (Capezzi sv)

Praet 6
Forse il peggiore dei suoi oggi, non una partita indimenticabile, più che altro perchè si fa vedere poco e tocca pochi palloni. (Alvarez 7 Entra nel recupero e al primo pallone toccato si invola in area e incrocia in rete il gol del 2-0)

Ramirez 7
Grande partita del trequartista che sta sostituendo alla grande un pezzo pregiato della scorsa stagione come Fernandes. Tiene bene palla tra i piedi, svaria in tutto il fronte d’attacco e mette in difficoltà la difesa avversaria. (Verre sv)

Quagliarella 6.5
Buona prestazione dell’attaccante napoletano, abile a difendere palla spalle alla porta e a farsi trovare sempre smarcato negli spazi.

Zapata 7
Devastante e prepotente, mette in seria difficoltà il cugino Cristian e soprattutto Bonucci, mandato al bar in occasione del gol. Sempre perfetto nel far salire la squadra, grandissima prestazione.

All. Giampaolo 7
Prestazione perfetta dei suoi, la sua squadra gioca a memoria, imbriglia gli avversari e colpisce nel momento giusto. Avvio di stagione sopra le righe grazie alla continuità rispetto alla scorsa stagione.

SportFace