Serie A

Serie A, Napoli-Atalanta 3-1: le pagelle

Dries Mertens
Dries Mertens - Foto Antonio Fraioli

Al San Paolo finisce 3-1 per il Napoli, che continua a far bene dopo l’accesso ai gironi di Champions League e i primi tre punti conquistati in campionato. La rimonta si realizza grazie ai gol di Zielinski, Mertens e Rog. Per gli uomini di Gasperini va in rete Cristante. Il tecnico neroazzurro nonostante la sconfitta ritrova una buona Atalanta. Di seguito le pagelle del match.

NAPOLI

Reina 6

Incolpevole sul gol subito. Le conclusioni che seguono non lo impensieriscono.

Maggio 5

Sulla fascia trova molta difficoltà a contenere le avanzate di Gosens e gli inserimenti di Gomez. Non è attento su angolo e Cristante insacca.

Albiol 6

Quando il Napoli è in difficoltà è l’unico che riesce a mantenere i nervi saldi, chiudendo l’offensiva avversaria con un ottima gestione della palla.

Koulibaly 6

Fisicamente non perde mai un contrasto ma pecca di lucidità quando è sotto pressione. Nonostante ciò mantiene su un buon livello la sua prestazione.

Ghoulam 6

Raggiunge sempre il fondo, ma non c’è mai un compagno pronto a sfruttare i suoi palloni.

Zielinski 7

Si propone spesso ai compagni, cerca il dribbling e la finalizzazione da fuori area. Segna un bellissimo gol che restituisce il fiato ai tifosi del Napoli. Il migliore del centrocampo azzurro. (’74 Rog 6.5 Entra in campo e segna il suo primo gol in Serie A, tutto molto facile).

Jorginho 5

Nella prima frazione di gioco è un fantasma, nella seconda anche e infatti viene sostituito. (’66 Diawara sv.)

Hamsik 5

Soffre l’alta intensità bergamasca e perde molti palloni. A tratti sembra disorientato, non riuscendo mai ad incidere sul match. (’58 Allan 6 entra in campo nel momento migliore del Napoli e ne approfitta, alimentando la fase offensiva partenopea).

Callejon 5.5

Un ottimo Gosens e tanta confusione sono il risultato di una partita non positiva.

Mertens 6.5

I compagni non lo aiutano e lui ne risente. Prova ad attaccare con delle proprie iniziative, ma il nervosismo lo fa sbagliare. Alla fine arrivano un gol che non può sbagliare e un assist, facendosi perdonare tutto dai tifosi.

Insigne 6

Quando la squadra è in difficoltà diventa invisibile, poi Zielinski lo accende e confeziona l’assist per il gol della rimonta.

Sarri 6

La squadra del primo tempo non sembrava la sua. Zielinski riaccende la voglia di fare bene e tutto ad un tratto sembra svanire nel nulla quella confusione che rischiava di costare caro.

ATALANTA

Berisha 6

Riesce ad essere incisivo sui palloni alti e nelle uscite fuori dall’area di rigore. Subisce tre gol, sui cui può fare poco.

Toloi 6.5

In area è sempre presente, non permette a nessun pallone di passare. Insieme ai suoi compagni riesce a contrastare il tridente azzurro fino al gol del pareggio.

Palomino 6

Marca a uomo Mertens e riesce a contenerlo per tutta la prima fase di gioco. Nonostante il risultato, torna a casa con una buona prestazione

Masiello 7

Un pericolo costante su ogni calcio d’angolo a proprio favore. Vince ogni contrasto e aiuta la squadra nella ripartenza. Dopo lo svantaggio cala, ma non viene macchiata l’ottima gara.

Hateboer 6

Gioca una partita ad altissimi ritmi, riuscendo spesso a trovare il fondo per un cross al compagno. (’80 Cornelius sv.)

Cristante 6.5

Segna il gol del vantaggio bergamasco. Con i suoi inserimenti sulle ripartenze è tra gli uomini più pericolosi della Dea. (’63 Kurtic 5 Troppo nervosismo lo porta a sbagliare e a commettere falli inutili).

Freuler 5.5

Tra gli uomini del centrocampo è quello meno in evidenza. Resta per tutta la partita nell’anonimato.

Gosens 6.5

Aiuta in fase offensiva e svolge un ottima partita in copertura. Compie un intervento miracoloso su Callejon nel primo tempo, salvando un gol fatto.

Ilicic 6

Con il suo dribbling e un ottimo tiro da fuori area è una delle soluzioni offensive di Gasperini. Con l’uscita dal campo di Petagna si alza e riesce ad arrivare alla conclusione con maggiore semplicità, non riuscendo per ad essere decisivo.

Petagna 6

Protegge bene il pallone, permettendo ai compagni di poterlo sostenere. Continua a mancare quel qualcosa in più sotto porta. (46′ De Roon 6 con lui in campo cambia l’assetto tattico, smista bene i palloni a centrocampo e restituisce ordine)

Gomez 6.5

Quando ha la palla sui piedi è sempre pericoloso. Un assist da angolo e la tanta voglia di fare lo confermano il leader di questa squadra.

Gasperini 6.5

Nonostante i problemi con Spinazzola e l’assenza di Caldara, schiera in campo una formazione che mette in difficoltà i padroni di casa. Dopo un avvio non convincente, nonostante la sconfitta, oggi si è rivista l’Atalanta della scorsa stagione.

SportFace