Serie A

Serie A: Juventus-Sampdoria 4-1, le pagelle

Giorgio Chiellini - Foto Antonio Fraioli

Dopo la sconfitta con il Milan, la Juventus si rialza con una grandissima prestazione stendendo la Sampdoria di Giampaolo per 4-1. Ritmo pazzesco nel primo tempo dove un buonissimo Mandzukic semina il panico nella difesa avversaria. Gol anche per Pjanic e doppietta sorprendente per Chiellini. Negli ospiti a segno Schick.

JUVENTUS

Neto 6.5
Autore di 2 uscite poco sicure, non può nulla sul gol avversario ma si distende benissimo nell’unico tiro avversario del primo tempo.

Dani Alves 6
Suo l’errore che porta gli avversari alla conclusione. Si dimostra ancora leggermente incostante sul piano dell’attenzione, mancando qualche volta di cattiveria agonistica. Sufficiente invece in fase offensiva, dove è meno protagonista oggi per il ruolo di difensore centrale.

Bonucci 6.5
In difesa è il più sicuro: spesso riesce a mettere una pezza sulle insicurezze dei compagni e quando deve impostare lo fa comunque con grande naturalezza.

Chiellini 6.5
Grave errore che porta al gol di Schick, ma è una serata da ricordare grazie alla doppietta da capitano con Buffon a riposo

Cuadrado 7
Alla prima occasione va via in velocità su Regini e mette dentro un assist perfetto per Mandzukic. Nella prima parte del match è davvero straripante, per le sue caratteristiche è indispensabile per la Juventus di Allegri. Perfetto anche il secondo assist per un match da incorniciare.

Khedira 6.5
Si dedica quasi solamente alla fase offensiva: quando ha spazio è abile ad andare palla al piede o ad accompagnare Cuadrado e gli attaccanti. Quando la sua performance è positiva ne giova tutta la squadra.

Marchisio 6.5
Nel giorno del suo rientro dopo 6 mesi di assenza scende in campo con molta attenzione. Commette pochi errori e sceglie sempre la giocata più semplice, aiutando anche i centrali all’occorrenza. (Dal 72′ Lemina sv)

Pjanic 6.5
Gran corner telecomandato nella zona di Chiellini per il 2-0. E’ decisivo nel chiudere il match per il 3-1, ma pecca di troppa leggerezza nella parte centrale del match. (Dal 81′ Asamoah sv)

Evra 6
Non riesce a spingere dalla sinistra per l’aiuto in copertura di Barreto, ma la prestazione è comunque positiva. Dopo 40 minuti lascia il campo per un problema al polpaccio. (Dal 40′ Alex Sandro 6 Fatica sul raddoppio di Barreto anche lui, meno dominante del solito sulla fascia, forse sperava in 90 minuti di riposo dopo un po’ di stanchezza.)

Mandzukic 7.5
Un colpo di testa da quella distanza è davvero l’ideale per lui dopo un movimento da vero goleador. Una partita davvero perfetta: non perde mai la palla, fa salire la squadra ed è l’incubo di Silvestre. E’ lui il simbolo della Juventus di oggi con la sua determinazione, sia in zona offensiva, sia quando c’è bisogno di sacrificarsi.

Higuain 6.5
Ha una sola occasione per andare in gol, ma gioca con intraprendenza il primo tempo provando ad attaccare la profondità e appoggiando bene il pallone ai compagni per sviluppare la manovra. Meno determinato nel secondo tempo, ma comunque sufficiente.

Allenatore: Allegri 7
Conferma il 3-5-2 nonostante qualche critica nei giorni scorsi e manda in campo i suoi con una cattiveria incredibile. La squadra reagisce ancora benissimo alla sconfitta con un primo tempo pazzesco.

SAMPDORIA

Puggioni 5
Sui 2 gol non può praticamente nulla. Un po’ di disattenzione nel terzo gol, contro una Juventus davvero cinica oggi. Bravissimo su Higuain, impedendo all’argentino il gol del 4-1.

Sala 6
Fatica nei movimenti durante il primo tempo. Quando la Juve abbassa i ritmi riesce però a conquistarsi la sufficienza.

Silvestre 4.5
Serata da incubo allo Stadium, con Mandzukic che non lo lascia mai respirare e punisce la sua indecisione con un gol al 4′. Si muove male anche in occasione del corner, dove permette a Chiellini di colpire in totale libertà.

Skriniar 5.5
Match difficile anche per lui: sia Mandzukic che Higuain non gli lasciano mai una scelta semplice, ma soffre comunque meno del compagno di reparto. Provvidenziale in una chiusura nel secondo tempo.

Regini 5
Non ha contromisure per arginare il Cuadrado di inizio match, che lo salta e lo dribbla continuamente. Molto meglio col passare dei minuti dove si difende in maniera più ordinata.

Barreto 6
Utile il suo apporto in fase difensiva sulla sinistra, dove aiuta Sala a spegnere le iniziative avversarie. Commette qualche errore in fase di impostazione, ma nella Sampdoria è uno dei migliori. (Dal 74′ Djuricic sv)

Cigarini 5
Praticamente nullo nel primo tempo. Si impegna in fase di copertura, ma tatticamente è imbrigliato benissimo dagli avversari.

Praet 6.5
Comincia piuttosto male, ma col passare dei minuti si sacrifica anche in copertura. Grandissima giocata in occasione del gol, dove legge con grande lucidità il passaggio di Chiellini e mette al centro una palla al bacio per il momentaneo 2-1 di Schick.

Alvarez 4
Mai presente in fase offensiva, prova ad accendersi solamente nel finale ma non c’è spazio per lui.

Budimir 5
In un match davvero complicato prova a far salire la squadra difendendo palla per poi scaricare: lo fa bene nella fase iniziale, ma poi si va via via spegnendo. (Dall 60′ Quagliarella 5)

Schick 6.5
Il più coraggioso dei suoi. Si muove sempre bene e trova un gol alla prima chance.(Dal 60′ Muriel 5 Entra e tocca davvero pochi palloni, con il resto della squadra ormai stanca e non più in grado di supportarlo.)

 Allenatore: Giampaolo 5.5
Manda in campo gli attaccanti di riserva, con la squadra letteralmente sconvolta dall’inizio dei bianconeri. Buona la reazione nel secondo tempo, dove i ragazzi aggrediscono i portatori di palla con più convinzione.

SportFace