Serie A

Serie A, Atalanta-Sassuolo 2-1: le pagelle

Alejandro Gomez
Alejandro Gomez - fotomenis.it

Termina 2-1 il match sotto il diluvio di Bergamo tra Atalanta e Sassuolo valevole per la terza giornata del campionato di serie A 2017/2018. In vantaggio gli ospiti con Sensi, prima della rimonta nerazzurra grazie alle reti di Cornelius e Petagna. Decisivi i cambi nel secondo tempo di Gasperini, per una squadra quasi sempre in possesso di palla ma poco precisa nel primo tempo. Petagna e Sensi i migliori in campo insieme ad un grandissimo Berisha nel finale. Buone anche le performance delle due difese nonostante i gol subiti.

Le pagelle:

ATALANTA

Berisha 7

Non impeccabile sul gol, anche se il merito va anche a Sensi per la grande precisione. Grandissimo nel secondo tempo quando salva il risultato con due interventi decisivi.

Toloi 6.5

Fuori posizione in occasione della ripartenza del gol neroverde, ma si riprende subito con un assist, anche abbastanza casuale, per Cornelius che trova il primo gol in Serie A. Poi ritrova la calma e si fa vedere anche in fase di impostazione.

Caldara 6.5

Spazia per tutta la retroguardia con grande personalità ed un attenzione costante nel corso dei novanta minuti.

Masiello 6.5

Piuttosto bene anche lui che quando viene chiamato in causa è sempre molto preciso.

Castagne 6.5

In ritardo sulla discesa di Lirola in occasione del gol, ma merita comunque la sufficienza per aver arginato bene Adjapong sulla fascia ed essere riuscito ad aiutare i centrali quando necessario. Grande disciplina tattica la sua, che quando può non si nega anche la percussione nella metà campo offensiva.

Cristante 6

Senza infamia e senza lode: non ispirato particolarmente in cabina di regia, ma comunque ordinato a centrocampo.

De Roon 6

Non riesce a raggiungere Sensi in chiusura, ma è prezioso nel corso del match il suo contributo in fase di interdizione.

Gosens 6

La migliore delle tre partite, per impegno e dedizione, anche se può crescere nella metà campo avversario e nel servizio alle punte. (Dal 69′ Hateboer 6.5 Altro ingresso decisivo il suo, che a centrocampo sbaglia pochissimo e riesce ad aiutare la squadra nella costruzione.)

Ilicic 5

Oltre alla palla persa che dà il via all’azione del gol avversario commette comunque qualche errore di troppo sulla trequarti. Prestazione tutt’altro che esaltante. (Dal 58′ Kurtic 6 Entrano lui e Petagna e migliora tantissimo il gioco dell’Atalanta. Decisivo il blocco di Cannavaro in occasione del gol.)

Gomez 6

Non riesce ad accendersi oggi e la squadra ne risente non poco. Tutto cambia appena entrano Petagna e Kurtic e lui decide il match con un bel cross proprio per Petagna.

Cornelius 6.5

Buono l’atteggiamento del numero 9, che soprattutto nel primo tempo si muove molto e prova a smistare sulle fasce. Poi vincendo anche un rimpallo fortunato si inventa un gol quasi dal nulla sorprendendo al volo Consigli per l’1-1. (Dal 65′ Petagna 7 Ad una delle prime palle toccate mette subito la palla in porta e ribalta una partita scomodissima.)

Allenatore: Gasperini 7

La partita la vince anche lui grazie ai cambi: la difesa, a parte l’errore iniziale, funziona molto bene ed entrambe le punte sono andate in gol.

SASSUOLO

Consigli 5.5

Sorpreso dalla conclusione di Cornelius da fuori area. Incolpevole invece sul secondo gol.

Letschert 6

Con un cliente potenzialmente da incubo come Gomez, si batte comunque alla grande, guadagnandosi una bella sufficienza.

Cannavaro 6

Sufficiente anche la sua prova: non ha grossi problemi ad adattarsi alla difesa a tre, cavandosela spesso d’esperienza sia su Cornelius che su Petagna nel secondo tempo. Cade in un episodio dubbio sul secondo gol

Acerbi 6.5

Si conferma alla grande anche col nuovo sistema di gioco. Sfrutta la giornata poco produttiva dell’Atalanta in attacco e rimane sempre attento. Sfiora anche il gol del pareggio nel finale.

Lirola 6

Intraprendente ed offensivo con il nuovo modulo. Bello l’assist nel primo tempo, ma comunque un po’ impreciso ed isolato nel secondo.

Mazzitelli 5

Troppo inferiore rispetto ad i compagni di reparto, fatica davvero tantissimo a farsi vedere: è uno dei peggiori in campo oggi. (Dal 73′ Duncan sv)

Magnanelli 6

Discreta prestazione in entrambe le fasi, lui e Sensi sono tra i migliori per gli ospiti. (Dall’80’ Magnanelli sv)

Sensi 7

E’ il più presente, è quello che tocca più palloni e prova a fare la differenza a centrocampo: il tutto condito dal gol del momentaneo vantaggio. Decisivo anche in zona difensiva negli ultimi minuti.

Adjapong 5

Troppo anonimo, perde nettamente il confronto con Castagne nel primo tempo e non riesce a farsi valere nella metà campo offensiva.

Berardi 5.5

Sembra un po’ poco abituato ad agire centralmente e non riesce a ferire la difesa nerazzurra. L’unica nota positiva è il lancio che innesca il gol del vantaggio.

Falcinelli 5

Anche lui troppo sottotono: non crea mai pericoli e non mostra una buona intesa con Berardi. (Dal 75′ Ragusa sv)

Allenatore: Bucchi 5.5

Il cambio di modulo migliora la resa in difesa, anche se la squadra subisce due gol un po’ casuali. L’attacco rimane un grosso problema.

SportFace