Serie A

Serie A 2017-2018, Crotone-Milan 0-3: le pagelle

Vincenzo Montella - Roma vs Milan - Foto Antonio Fraioli

Il Milan vince la prima gara stagionale contro il Crotone con il punteggio di 3-0. All’Ezio Scida dopo soli 3 minuti subito il VAR per valutare il calcio di rigore che l’arbitro Mariani aveva già assegnato e dare l’espulsione di Ceccherini. La formazione di Vincenzo Montella gioca bene e quasi sempre ad alti minuti. I giocatori di Nicola invece pagano l’inferiorità numerica e una preparazione che non è ai livelli di quella rossonera. Il Milan comunque guadagna i 3 punti che lo portano con le altre grandi.

CROTONE

Cordaz 6,5

Il portiere della squadra calabrese non può nulla sul rigore di Kessiè, così come in occasione degli altri gol rossoneri. Due belle parate su due occasioni di André Silva che evitano al Crotone lo 0-4.

Faraoni 6

Rodriguez e Borini gli danno filo da torcere, ma la sua gara è positiva. Quando il Crotone ha occasione di spingere, lui è sempre presente.

Ceccherini 4,5

Ha avuto il tempo solo per fare l’intervento che comporta la sua espulsione e il calcio da rigore per il Milan.

Cabrera 5

Cerca di contrastare Cutrone con il fisico, ma non è semplice. Riscontra difficoltà anche con Andrè Silva, ma la partita era già decisa.

Martella 5

Dover affrontare un Suso così è molto difficile. Lo salta sempre, lasciandogli la possibilità di calciare in porta. Se poi si aggiunge Conti che funge come finto attaccante esterno, la sua serata diventa un incubo.

Rohden 5

È costretto a sacrificarsi per l’espulsione del suo compagno. Le occasioni per spingere sono comunque poche e non riesce a mettersi in mostra. (55’ Nalini 5,5: per dare una spinta alla squadra, Nicola inserisce l’uomo che con una doppietta l’anno scorso ha salvato il Crotone. Non incide perché non ne ha le possibilità.)

Mandragora 5,5

È schiacciato dal centrocampo rossonero, soprattutto nel primo tempo. Alla ripresa, spinge insieme agli attaccanti per ridurre il divario. Ma è lezioso in alcuni passaggi per le ripartenze.

Barberis 5,5

Dà una mano alla difesa e non ha la possibilità di fare altro. Resiste finché può. Calcia la punizione negli ultimi secondi della partita, ma Donnarumma para.

Stoian 5

Anche l’esterno rumeno si sacrifica molto. Segue Conti e Kessiè e all’occorrenza raddoppia su un Suso imprendibile. (70’ Izco s.v.: neanche lui può incidere in questa partita.)

Trotta s.v.

La prima partita della stagione per lui dura solo sette minuti. Viene sostituito a causa dell’espulsione di Ceccherini. (7’ Dussenne 5: si perde la marcatura di Cutrone nell’occasione di raddoppio del Milan.)

Budimir 5,5

Dopo il primo gol rossonero, il Crotone reagisce con l’unico attaccante rimasto. Ci prova di testa, ma manda il pallone alto sopra la traversa. Scompare verso la fine di match, per poi riapparire con un bel tiro che potrebbe segnare l’unico gol.

All. Nicola 5,5

La sua idea era di attendere gli avversari e poi colpirli in contropiede. Deve però modificare i suoi piani subito. I suoi giocatori ci provano nei primi minuti del secondo tempo, ma recuperare una partita così risulta davvero complesso.

MILAN

Donnarumma G. 6

Non sono tante le occasioni in cui il giovane portiere deve intervenire. Tuttavia si mostra insicuro quando si tratta di uscire su palloni alti. Chiude la gara con una super parata di calcio di punizione di Barberis.

Conti 6,5

Spinge tantissimo, come è solito fare. Si sovrappone all’esterno spagnolo e molti cross partano dai suoi piedi. È un attaccante aggiunto. Esce per esaurimento di energie (67’ Abate 6: anche lui come il connazionale dà il suo apporto all’attacco.)

Bonucci 6

Un primo tempo tranquillo per il capitano della formazione rossonera. Nella seconda porzione di gara invece deve limitare le iniziative degli avversari. Sempre preciso quando imposta lui.

Musacchio 6

Puntuale nell’anticipare gli attaccanti avversari nelle diverse occasioni. Partita senza sbavature.

Rodriguez 6

Rispetto all’altro terzino, in fase offensiva si vede di meno. In difesa lascia spazio alle incursioni Faraoni. Non la sua prestazione migliore rispetto a quanto visto nel precampionato.

Kessié 6,5

Calcia e segna il rigore per lo 0-1 rossonero. Ci si stupisce ancora per la grande forza fisica mista a una buona tecnica. Giocatore fondamentale per la squadra di Vincenzo Montella.

Locatelli 5,5

L’unico che sembra essere fuori partita nei primo tempo. Perde palloni pericolosi e non riesce ad impostare il gioco. Cresce nel secondo tempo, anche se non dà il giusto apporto alla fase difensiva. (77’ Jose Mauri 6: si presenta con un bel tiro nello specchio della porta, parato da Cordaz.)

Calhanoğlu 6

Le qualità tecniche non si discutono e si vede, però la sua condizione fisica scarseggia ancora. Spesso prende palla e fa partire l’azione offensiva, ma non sempre è preciso.

Suso 7

È lui a fornire l’assist per il gol del giovane Cutrone. Successivamente entra nella lista marcatori di questa partita con il gol del 0-3. Comunque il più pericoloso del Milan, fermarlo è una vera e propria impresa.

Cutrone 7,5

Guadagna il calcio di rigore che dopo pochi minuti porta la squadra rossonera in vantaggio. Si rende protagonista con un gol di testa da centroavanti vero. Restituisce il favore a Suso fornendo l’assist per la terza rete. La grande sorpresa di questo Milan, seppur la società ha acquistato 11 giocatori. (60’ Andrè Silva 6,5: ci prova di testa e di destro, ma in entrambi i casi trova di fronte un ottimo Cordaz.)

Borini 6,5

L’azione rossonera si svolge principalmente sulla fascia di destra e lui è pronto per tagliare sul secondo palo. Bella la sua gara, dimostra che può lottare per un posto da titolare.

All. Montella 7

La sua squadra gioca ad alti livelli, sia per qualità sia per quantità. C’è da migliorare qualcosa ancora in difesa, ma il suo Milan guadagna i 3 punti che la portano a stare con le altre grandi squadre.

 

SportFace