In Evidenza

Serie A 2017-18, Inter-Fiorentina 3-0: le pagelle

Mauro Icardi - Foto Nazionale Calcio CC-BY-2.0

L’Inter si presenta nel modo migliore nella Serie A 2017-18 battendo una Fiorentina che nonostante il secco risultato non sfigura. Mattatore della serata Icardi con una doppietta e una prestazione superlativa. Chiude la gara Perisic su assist del neo entrato Joao Mario.

INTER

Handanovic 6.5

Interviene per la prima volta al 27′ con un’ottima parata su Simeone. Si ripete nella ripresa tuffandosi a deviare una forte conclusione di Babacar.

D’Ambrosio 6.5

Deve tenere un giocatore imprevedibile come Eysseric ma regge abbastanza bene. In attacco è fondamentale per aggredire sulla destra.

Miranda 6

Tiene bene Simeone anche se quando il cholito si sveglia deve sudare.

Skriniar 6.5

Mostra subito personalità con la palla. Aggredisce ogni avversario che passa dalle sue parti.

Nagatomo 6

Da lui parte il lancio per Icardi sull’azione del rigore. Traballante in difesa e sulla prima costruzione.

Vecino 6.5

Lotta su tutti i palloni in mezzo al campo lasciando a Borja Valero la costruzione dal basso. Quando i suoi attaccano è sempre pronto ad inserirsi per tentare la conclusione. Rispetto ad altri compagni più tecnici (Perisic, Brozovic) gioca più semplice ma sbaglia di meno.

Borja Valero 7

Sembra occupi quel ruolo da anni, e invece i suoi avversari erano la sua squadra appena pochi mesi fa. Imposta dal basso, inventa sulla trequarti: una guida completa, peccato non abbia più 25 anni (dal 18′ s.t. Joao Mario 7 Entra subito in gara dando fiato e corsa a una squadra che si era un po’ spenta nella ripresa. Con il suo assist per il 3-0 di Perisic aiuta a chiudere il match).

Candreva 6.5

Sembra un altro giocatore rispetto alla scorsa stagione. Punta il centro per andare a fare densità in mezzo e non dà punti di riferimento muovendosi tra le linee.

Brozovic 6.5

In giornata come i compagni, capace di giocate di prestigio come quel lancio rasoterra per Perisic dopo essersi liberato delle maglie avversarie (dal 26′ s.t. Gagliardini 6 da il suo contributo in una prestazione che non vede insufficienti. Corre e imposta da dietro anche se Borja Valero è altra cosa su questo punto di vista.).

Perisic 7

Suo il bellissimo cross sul raddoppio di Icardi. Rientra di continuo dando una grossa mano a Nagatomo. Peccato per quell’appoggio sbagliato per Icardi.Nella ripresa è insieme a Joao Mario quello che corre di più e insieme al portoghese costruisce il terzo gol andando a raccogliere il suo crosso con una capocciata che chiude il match.

Icardi 8

Si procura e segna il rigore del vantaggio. Il colpo di testa sul secondo gol è di rara bellezza, sia per lo stacco sia per quel movimento a smarcarsi che ripete per tutta la partita creando non pochi grattacapi alla difesa viola (dal 38′ s.t. Eder 6.5 Nonostante i pochi minuti a disposizione si fa vedere con la solita voglia di fare che lo contraddistingue).

All. Spalletti 6.5

Se in mediana i due nuovi acquisti giocano con così tanta facilità è anche merito suo. Buona la prima per il nuovo mister neroazzurro.

FIORENTINA

Sportiello 6

Viene spiazzato sul rigore. Incolpevole sugli altri due gol. Ci mette anche un paio di ottime parate.

Tomovic 5.5

Si fa sovrastare da Icardi sul 2-0. Partita leggermente insufficiente.

Vitor Hugo 5.5

Incolpevole sul 2-0 quando Icardi taglia alle sue spalle. Purtroppo per lui in altre situazioni gli errori ci sono. Nella ripresa quando l’Inter alza i giri trema.

Astori 5.5

Causa il rigore con un goffo intervento. Come Vitor Hugo offre i movimenti di Icardi per tutta la partita.

Olivera 5.5

Soffre parecchio Candreva. Nota positiva i suoi cross, spesso molto precisi, anche se col passare dei minuti diventano fin troppo prevedibili.

Veretout 6

Belle geometrie e ordine in mezzo al campo, anche se si vede poco perchè raramente il suo gioco da qualcosa in più alla squadra in fase offensiva. Si fa sentire a 10 dalla fine con un tiro che poteva riaprire la partita ma sbatte sul palo (dal 35′ s.t. Zekhnini sv).

Sanchez 5.5

Apprezzabile il carattere con cui gioca ma sbaglia troppo. Non cambia marcia nel secondo tempo.

Dias 6.5

Tocca tanti palloni ma non incide più di tanto. A inizio ripresa si fa trovare più spesso al centro dove aiuta Simeone prima e Babacar poi. Una delle note più positive della viola.

Eysseric 6

Discreti segnali dal francese. Mostra da subito la sua tecnica, punto di forza che mette in difficoltà anche D’Ambrosio in diverse situazioni. Col tempo potrà rivelarsi un innesto più che utile alla causa viola.

Benassi 6.5

Pressa di continuo il mediano avversario (prevalentemente Borja Valero) quando quest’ultimo si abbassa in prima costruzione. Bene anche come supporto di Simeone (dal 10′ s.t. Cristoforo Agisce più indietro rispetto a Benassi, con passaggi semplici e raramente imprecisi).

Simeone 6

Inesistente fino al 25′, poi con una gran giocata da via a una ripartenza pericolosa e poco dopo chiama in causa Handanovic con un colpo di testa (dal 15′ s.t. Babacar 6.5 Si gioca bene la sua chance rendendosi pericoloso).

All. Pioli 6

La sua squadra forse non merita un passivo così pesante. L’Inter oggi è stata imprendibile e nel suo peggior momento la viola ha saputo tirare fuori ottime azioni. Rimandato alla prossima.

SportFace