Serie A

Serie A 2016-17, Udinese: il pagellone della stagione

Cyril Thereau - Udinese - fotomenis.it

La stagione dell’Udinese può dirsi senz’altro positiva per quelle che erano le aspettative. Con ben 45 punti, gli uomini di Delneri hanno messo al sicuro la salvezza con molte giornate di anticipo, classificandosi in tredicesima posizione davanti a Chievo e Bologna. Non sono mancate prestazioni degne di note per i friulani, su tutte il pareggio contro Juventus e Atalanta nel girone di ritorno. Guardando alla rosa, il podio di fine stagione viene presieduto da Jankto, Thereau e Danilo. Tutti e tre, infatti, hanno realizzato ottime prestazioni, svolgendo al meglio il loro ruolo.

Karnezis 5.5
Primo portiere della squadra friulana ha disputato una stagione quasi sufficiente. In trentatrè presenze, infatti, l’estremo difensore ha incassato quarantacinque gol. Ahimé, questa statistica non particolarmente positiva.

Scuffet  5.5
Non benissimo nemmeno lui. E’ vero, ha avuto soltanto sei presenze in questa stagione, ma ha subito ben undici gol: cinque solo nell’ultima gara di campionato contro l’Inter.

Gabriel Silva s.v.
Non ha convinto Delneri, dal momento che lo ha fatto giocare in sole cinque gare. Impiegato pochissimo in questa stagione.

Samir 6.5
Una sufficienza piena per il difensore bianconero che ha dato il suo chiaro contributo anche in fase offensiva. Sono ben cinque, infatti, gli assist forniti.

 

Angella 6
Non ha avuto larghissimo spazio, solo quattordici presenze per lui, ma quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto con determinazione. Per lui anche una rete nella gara di ritorno contro il Cagliari.

Danilo 6.5
Tra i punti fermi di Delneri e della retroguardia friulana, il brasiliano ha collezionato trentasei presenze con la maglia bianconera in cui ha messo a segno anche due gol. Non male per un difensore. Peccato per il suo carattere un po’ troppo irrequieto.

Felipe 6
Titolare quasi inamovibile del reparto difensivo, ha ripagato pienamente la fiducia concessagli da Delneri. Si registra un gol anche per lui, messo a segno nella gara casalinga contro l’Empoli.

Ali Adnan 5
Ha avuto spazio negli ultimi tempi senza brillare particolarmente per le sue prestazioni.

Heurtaux 5.5
Il francese, a causa dell’infortunio subito a fine anno, ha disputato soltanto dodici presenze. Tuttavia, ha sempre disputato buone prestazioni.

Fofana 5.5
Ha esordito in Serie A nella gara contro la Roma che ha inaugurato la stagione dell’Udinese il giovanissimo centrocampista francese classe ’95. Molte aspettative su di lui, andato a segno cinque volte, ma ha dovuto fare i conti con l’infortunio che l’ha messo ko a inizio marzo. Rimane comunque un giocatore di prospettiva.

Badu 6
Continua ad essere uno dei punti di riferimento di questa squadra. Ventinove gare sulle gambe per il ghanese che ha realizzato una stagione tutto sommato sufficiente.

De Paul 7
E’ senza dubbio la new entry che ha ricevuto maggiore fiducia da Mister Del Neri, fiducia ripagata sul campo. L’argentino, infatti, ha disputato ben trentaquattro partite in cui ha messo a segno quattro reti e servito dieci assist. Per il suo prima anno in Serie A è un dato senza dubbio rilevante e confortante.

Jankto 7
Giovanissimo e con un gran potenziale, tanto da attirare su di lui le attenzioni dell’Inter. Nella stagione appena terminata ha messo a segno cinque gol e ben otto assist. Nel quadro generale può essere indicato come uno dei migliori.

Halfredsson 6.5
Conosce a memoria la Serie A e si vede. Quando è stato impiegato come regista ha dato sempre ottime risposte, vedi la gara contro l’Atalanta. E’ diventato un elemento insostituibile per Delneri nel corso dei mesi.

Kums 6
Di proprietà del Gent, ha disputato ben ventinove gare in cui ha messo in atto sette assist. Inizialmente ha avuto bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi e capire la massima serie italiana. Nel complesso la prestazione è pienamente sufficiente.

Widmer 5.5
Stagione discreta per il centrocampista bianconero. Fa parte dei titolari a cui Delneri ha rinunciato in pochissime occasioni.

Faraoni, Evangelista e Balic s.v.
I tre centrocampisti hanno avuto pochissimo spazio nel campionato appena trascorso soprattutto a causa degli infortuni che hanno colpito in primis Faraoni ed Evangelista.

Ewandro  s.v.
Sfortunato il classe ’96 che alla sua gara d’esordio in Serie A ha rimediato la frattura del quinto metatarso del piede sinistro che l’ha costretto ai box per diversi mesi. Sono solo 78, infatti, i minuti giocati dal brasiliano.

Thereau 7
Il più prolifero degli attaccanti di Delneri. Impiegato in quasi tutte le gare della stagione (36 su 38), il francesce ha superato il suo record di reti andando a segno ben 12 gol. Vero leader in campo, ha contribuito largamente alla buona stagione dell’Udinese.

Matos 5
Stagione da dimenticare per l’ex Carpi che ha chiuso l’anno a secco di gol. Per lui, infatti, si registra solo un assist in venti presenze. Deludente.

Perica 6
Campionato sufficiente per il giovane croato che è cresciuto visibilmente rispetto alle precedenti stagioni con la maglia dell’Udinese. Solo sei gol in ventisette che testimoniano, però, il suo processo di crescita.

Zapata 7
38 su 38: onnipresente. Delneri punta su di lui in ogni gara, conferendogli chiaramente le chiavi dell’attacco friulano. Dieci gol e tredici assist per il giocatore di proprietà del Napoli, reduce da una buonissima stagione in quel di Udine tanto da attirare su di sé gli occhi di club più blasonati.

SportFace