Serie A

Serie A, 19a giornata: Napoli-Sampdoria 2-1 , le pagelle

Maurizio Sarri - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Il secondo posticipo della 19a giornata di Serie A tra Napoli e Sampdoria finisce 2-1 grazie ad un gol al 95′ di Tonelli che permette al Napoli di intascare i tre punti in attesa di tutte le altre big che giocheranno domani. La partita è stata meno semplice del previsto per la squadra partenopea soprattutto perchè la Sampdoria ha messo in campo cuore e passione e ha gestito al meglio il primo tempo e inizio ripresa fino all’espulsione di Silvestre. Fino a quel momento infatti la squadra di Giampaolo era andata vicina al raddoppio sia con Schick che con Muriel ma non ha capitalizzato le occasioni ed è stata punita da un Napoli un po’ imballato ma con tanta voglia di ribaltare il risultato essendo in superiorità numerica.

NAPOLI

Reina 6

Partita in cui viene chiamato in causa poche volte ma risponde sempre presente, soprattutto quando la Sampdoria spinge nei primi minuti del secondo tempo. Può poco sul gol subito.

Strinic 5.5

Poca sostanza nella fase offensiva e in quella difensiva è in ritardo nelle chiusure. Sarri, di sicuro, spera che possa crescere nelle prestazioni perché con Ghoulam in Coppa D’Africa lui è l’unica soluzione su quella fascia.

Chiriches 5

Il gol è per la maggior parte colpa sua perché si lascia sorpassare troppo facilmente da Schick e non riesce poi a recuperare la posizione lasciando solo l’attaccante ceco che mette in mezzo il pallone. Nel corso della ripresa non riesce ad essere preciso nelle chiusure e Muriel gli sfugge sempre.

Tonelli 6

Un po’ spaesato nella prima frazione di gioco dove spesso chiude in maniera imprecisa e sbaglia alcune scelte nei movimenti. È però lui a segnare il gol della vittoria, nel posto giusto al momento giusto e senza pensare troppo all’estetica segna con un tiro forte che gonfia la rete.

Hysaj 5.5

Una partita a due facce la sua, infatti riesce a fare una buona pressione offensiva ma davvero rivedibili i suoi movimenti difensivi. Goffo l’intervento che porta all’autogol.

Jorginho 5.5

Poco preciso nell’impostazione e sbaglia diversi palloni semplici e alcuni appoggi ravvicinati. Si fa superare dai centrocampisti blucerchiati in più occasioni e Sarri è costretto a cambiarlo per dare una scossa alla squadra (72′ Gabbiadini 6.5 Entra e segna, quello che deve fare un attaccante quando la sua squadra è in difficoltà ed entra a partita iniziata)

Allan 5.5

Non disputa una delle sue migliori partite e si vede che i carichi di lavoro pesano sulle sue gambe. Non è inciso nei contrasti e nel recupero palla come è solito fare e si nota la sua mancanza soprattutto nel primo tempo (59′ Zielinski 6 porta qualità in mezzo al campo e anche più equilibrio ad una squadra che per la prima ora non riusciva a trovare il bandolo della matassa)

Hamsik 6

Cresce con il passare dei minuti come tutta la squadra e dà il suo apporto in tutte le fasi e anche a livello caratteriale. Poco incisivo ma tanto generoso pressa chiunque passi nella sua zona di competenza e questo permette al Napoli di recuperare più palloni.

Callejon 6

Ha solo qualche lampo di classe e sicuramente ci si aspetta di più da lui ma l’assist delizioso che poi Mertens spreca al 23′ del secondo tempo vale il prezzo del biglietto.

Mertens 6

Tante occasioni non sfruttate pesano e soprattutto nel secondo tempo si vede la versione migliore del belga che riesce a superare senza problemi i difensori della Sampdoria. Un paio di incomprensioni di troppo con Insigne e Callejon lo portano a perdere alcuni palloni che potevano diventare pericolosi nei suoi piedi.

Insigne 5.5

Due tiri in porta non irresistibili e troppe volte pescato in fuorigioco, grazie anche ad una difesa molto alta tenuta dalla squadra di Genova.

Allenatore: Sarri 6

Salva la partita grazie al cambio Jorginho-Gabbiadini perché vede come sia necessario un cambio di passo per la squadra. L’espulsione aiuta ma il Napoli nel secondo tempo ha un altro ritmo in campo.

SAMPDORIA

Puggioni 6

Sufficienza nonostante i due gol subiti perchè ha effettuato tre ottime parate negli ultimi 10 minuti di partita e ha tenuto i suoi attaccati al risultato fino al 95′.

Pereira 5.5

Poco attivo in fase offensiva si occupa principalmente di difendere e ovviamente l’espulsione del compagno incide anche sulla sua partita.

Silvestre 5

Fa un buon primo tempo insieme ai suoi compagni di reparto ma la troppa foga lo porta a compiere due falli da giallo nel giro di 6 minuti nel secondo tempo. Lascia, quindi, la sua squadra in inferiorità numerica e in balia di un Napoli alla ricerca del gol. Incomprensibile il secondo fallo compiuto su Reina mentre il portiere spagnolo stava rilanciando il pallone.                                              

Skriniar 6

Ottimo primo tempo in cui spesso esce palla al piede dalla sua metà campo senza temere il pressing avversario. Dopo l’espulsione perde lucidità e sicurezza e le coperture e gli anticipi sono meno precisi.

Regini 6.5

Il migliore in campo per la Sampdoria del primo tempo. Non lo prendono mai nelle sue percussioni in attacco ed è preciso nelle chiusure. Si concede una chiusura al bacio su Callejon salvando un gol al 22′ arpionando il pallone all’interno dell’area.

Praet 6

Ha messo una grande attitudine a giocare con i compagni anche se ha dato meno pressione offensiva del solito preferendo di più la copertura degli spazi. (76′ Linetty sv)

Torreira 6

Buona partita di solidità ma davvero poco altro. Si vede più in rottura del gioco che in impostazione o per qualità.

Barreto 6

Tanta sostanza ma spesso anche troppa foga. Dopo un paio di interventi decisi deve limitare il pressing e sparisce un po’ dalla partita.

Alvarez 6

Nel secondo tempo scompare proprio quando la sua squadra ha più bisogno di lui. Della sua partita rimangono pochi lampi e una punizione uscita di poco sopra all’incrocio dei pali al 28′

Schick 6.5

La sua percussione sulla destra porta la Sampdoria in vantaggio e spesso nel primo tempo riesce a saltare l’uomo. Dopo il cambio di Quagliarella si porta più avanti e ha due ottime occasioni per segnare il 2-0 ma in un caso la liscia e nell’altro tira troppo piano e viene murato dai difensori avversari (64′ Dodò 6 fa due ottime chiusure su Callejon sulla destra sempre di testa ma sbaglia alcune coperture soprattutto nel secondo gol)

Quagliarella 5.5

Ha pochi palloni giocabili soprattutto perché si libera poco dalla marcatura della difesa del Napoli. Una delle poche volte che riesce a fare i movimenti giusti si trova davanti alla porta creando apprensione a Hysaj che devia la palla in rete (51′ Muriel 6.5 Entra e si vede, infatti, la difesa del Napoli non riesce a prenderlo nei primi minuti dopo la sostituzione. Giocatore imprescindibile per questa Samp)

Allenatore: Giampaolo 6

La sua Samp gioca bene, è ordinata ed arriva prima nei contrasti per i primi 60 minuti e poi, purtroppo, l’espulsione complica i piani. Partita preparata bene e anche i cambi sono azzeccati, soprattutto l’ingresso di Muriel. Il gol all’ultimo è una punizione troppo severa per una squadra che ha giocato a viso aperto al San Paolo contro una delle big del campionato.

TABELLINO:

Napoli – Sampdoria: 2-1 (30′ Hysaj (aut)[S], 77′ Gabbiadini [N], 90+5′ Tonelli [N])

SportFace