Serie A

Serie A, 19ᵃ giornata: le pagelle di Sassuolo-Torino 0-0

Sinisa Mihajlovic - Milan 2015/2016 - fotomenis.it

Aprono il 2017 con un pareggio a reti bianche Sassuolo e Torino, un risultato nel complesso giusto per quanto visto nell’arco dei 90 minuti. Nei primi 45 minuti piuttosto evidente il predominio del Torino, che però non sfrutta diverse palle gol con Obi, Benassi e Belotti. Il Sassuolo fatica molto a rendersi pericoloso dalle parti di Hart. Se nel primo tempo le due squadre si erano sfidate a ritmi molto sostenuti e godibili, la ripresa offre uno spettacolo decisamente minore, con ritmi blandi e poche occasioni degne di nota. Di fatto la prima vera palla gol del secondo tempo arriva al 76’, con una rocambolesca conclusione di Ragusa, che colpisce la palla di petto: senza problemi la presa di Hart. Alla fine è inevitabile lo 0-0 finale, con un Torino più meritevole nel primo tempo, ma scomparso dal campo per larghi tratti della ripresa. Un punto che fa muovere la classifica del Sassuolo, che prova ad allontanare la zona rossa. Un punto che invece rallenta la corsa europea del Torino di Mihajlovic, che ha comunque fatto vedere buone cose, specie nel primo tempo.

SASSUOLO

Consigli 6
Graziato in avvio dai colpi di testa imprecisi di Obi e Benassi, si fa trovare pronto su alcune uscite.

Lirola 6.5
In un personalissimo “derby”, il talento scuola Juve è costretto a misurarsi con un Barreca molto ispirato, che lo mette spesso in difficoltà. Riesce però a rispondere altrettanto efficacemente in fase offensiva, ma i suoi cross non trovano quasi mai i compagni ben piazzati in area.

Letschert 5.5
Recuperato in extremis dopo alcuni problemi fisici, soffre molto l’uno contro uno in marcatura con Belotti, concedendo a quest’ultimo un paio di occasioni.

Acerbi 6.5
Altra partita da autentico leader per il capitano neroverde, elemento imprescindibile della difesa emiliana. Sempre puntuale in chiusura, lascia forse un po’ troppo spazio a Belotti in occasione della spettacolare rovesciata di quest’ultimo, che però non va a segno. Comprensibile l’interesse del Leicester, ma il Sassuolo non può rinunciare a lui.

Peluso 6
Avversario ostico anche per l’ex Juve, alle prese con Iago Falque. Il terzino sinistro soffre chiaramente la rapidità dell’iberico, ma alla fine riesce a limitare i danni.

Sensi 5.5
Prestazione timida del giovane regista emiliano, specie nei primi 45 minuti quando il Torino riesce a pressare con maggiore efficacia. Cresce con il passare dei minuti, ma da lui ci si aspetta di più.

Aquilani 6
Chiamato subito all’esordio con la nuova maglia per far fronte ai tanti infortunati, l’ex Pescara sembra faticare al cospetto di avversari che sembrano superarlo in quantità e qualità. Meglio nella ripresa, complice anche un calo dei ritmi avversari e un cambio di posizione davanti alla difesa. Nel complesso potrebbe dare un contributo importante in questa seconda parte di stagione.

Ragusa 5.5
Schierato inizialmente come mezzala di centrocampo a causa dell’emergenza infortuni, fa fatica contro la mediana del Torino. Non combina molto anche quando viene avanzato. Colpisce il palo in pieno recupero, ma viene giustamente fermato per fuorigioco

Politano 5.5
Recuperato anche lui negli ultimi giorni, molto raramente riesce a rendersi pericoloso in fase di dribbling o di conclusione. (dal 72’ Berardi 6 Finalmente rientra dopo oltre quattro mesi di stop. Non si vede molto ma l’importante è averlo recuperato.)

Defrel 5
Prova evanescente del centravanti francese, che entra in possesso di pochissimi palloni, non solo per demeriti propri.

Ricci 5
Prova opaca anche dell’ex Crotone, mai entrato nel vivo del gioco. (dal 78’ Matri 6 Entra e prova a far salire la squadra, non demeritando rispetto ai compagni di reparto)

All. Di Francesco 6
Il tecnico neroverde è ancora una volta costretto a fronteggiare l’ormai abituale emergenza infortuni. Le assenze a centrocampo si notano e di fatto è proprio in mediana che il Sassuolo cede troppi palloni e troppo campo al Torino. Inevitabile così soffrire in difesa e faticare nelle ripartenze. Meglio nella ripresa, probabilmente anche per il calo dei ritmi del match. La nota più lieta è naturalmente il ritorno in campo di Berardi, senza cui sarà difficile allontanare definitivamente la zona calda della classifica.

TORINO

Hart 6
Praticamente inoperoso per tutto il primo tempo. Nella ripresa è attento su una conclusione ravvicinata ma centrale di Ragusa.

Zappacosta 6.5
Anche lui non fa mancare l’apporto in spinta sull’out di destra, arrivando spesso al cross e anche alla conclusione, mancando però della precisione necessaria per impensierire Consigli.

Rossettini 6
Gli avversari si rendono raramente pericolosi, di conseguenza il centrale granata passa una giornata relativamente tranquilla. Non disdegna le incursioni offensive, sfiorando il gol nel finale di primo tempo sugli sviluppi di un corner.

Moretti 6
Altra prova all’insegna della sicurezza per l’esperto difensore granata, oggi anche Capitano. Costretto ad uscire nel finale per un problema fisico. Si conferma alternativa di assoluto livello a Castan, oggi reduce da una sindrome influenzale. (dall’84’ Castan s.v)

Barreca 6.5
Molto intraprendente il giovane terzino granata, che arriva sul fondo con costanza riuscendo a produrre diversi cross pericolosi. Per sua sfortuna i compagni non riescono mai a capitalizzare al meglio i suoi sforzi.

Valdifiori 6
Prova ordinata del regista granata, che non sfigura ma allo stesso tempo non sembra prendersi grandissime responsabilità.

Benassi 6
Vicino al gol in avvio, mette in campo intensità e i consueti inserimenti offensivi. Cala alla distanza, così come gran parte del Torino.

Obi 5.5
Solita prova di sostanza del centrocampista nigeriano, che ha però il rammarico di essersi divorato un gol in avvio, con un colpo di testa non impossibile da indirizzare verso la porta. Perde nella ripresa la sua intensità, e perciò viene sostituito. (dal 79’ Baselli s.v.)

Ljajic 5
Tanti i palloni giocati dal serbo, che però manca di efficacia al momento della conclusione o dell’assist. Tanto fumo e pochissimo arrosto. E’ spesso la causa dell’ira di Mihajlovic. (dal 68’ Iturbe 6 Esordio per il nuovo acquisto granata, che naturalmente manca del ritmo partita. Si limita a ricoprire correttamente la posizione, ma certamente i margini di miglioramento sono molto ampi)

Belotti 5.5
Il “Gallo” è protagonista di una partita all’insegna della consueta generosità combattiva, anche se non sfrutta al meglio le prime occasioni che riesce a costruirsi. Da applausi la rovesciata nel finale di primo tempo, con il pallone che per sua sfortuna termina ad un soffio dal palo. Nel complesso non la miglior partita stagionale del bomber granata.

Iago Falque 6
Discreta la prova dello spagnolo nel primo tempo, dove manca in fase di concretizzazione. Nella ripresa cala vistosamente ma è l’unico dei suoi a provarci, con una splendida punizione dal limite che termina ad un soffio dall’incrocio dei pali.

All. Mihajlovic 6
Il tecnico granata ha di che essere soddisfatto per la mole di gioco prodotta dai suoi nel primo tempo, dove il Toro si fa preferire al Sassuolo. Interessante soprattutto il rendimento di entrambe le fasce laterali. Manca però il cinismo sotto porta, con tante occasioni mal sfruttate. Abbastanza evidente il calo atletico della squadra nel secondo tempo, probabilmente comprensibile alla ripresa dopo la sosta.

SportFace