In Evidenza

Serie A, 17ᵃ giornata: Sassuolo-Inter 0-1, le pagelle

Stefano Pioli, fotomenis.it

Nell’anticipo delle 12:30, l’Inter vince a Sassuolo per 0-1 grazie alla rete di Antonio Candreva ad inizio ripresa. Una vittoria preziosa per gli uomini di Pioli che proietta i nerazzurri nelle parti alte della classifica mentre continua il momento poco felice dei padroni di casa.

SASSUOLO

Consigli 6,5
Tocca tanti palloni e li gioca con attenzione. Incolpevole sul gol e bravo su Perisic.

Lirola 6
Positivo sulla fascia destra in entrambe le fasi.

Antei 6,5
Puntuale su tutti gli interventi, gioca con personalità nonostante la continua pressione offensiva dell’Inter.

Acerbi 6
In affanno in alcune situazioni, ma risolve sempre.

Dell’Orco 5
Non ha vita facile nel confronto diretto con Candreva ed entra in confusione.

Mazzitelli 6
Bravo negli inserimenti, meno con la palla tra i piedi. Dà sostanza al centrocampo. (75° IemmelloSfiora il gol con una carambola involontaria e ci prova dal limite).

Sensi 7
Anima e cervello della mediana neroverde. Illuminante il lancio su Defrel nel primo tempo e sfiora anche il gol.

Pellegrini 5
Non riesce nel filtro a centrocampo e soffre la fisicità di Melo. Meglio quando riesce a scavalcare la trequarti. Fuori forma, viene sostituito appena possibile (59° Missiroli 5,5 Entra e si fa subito ammonire dopo avere perso un contrasto con Joao Mario).

Ricci 5,5
Ci prova con discreta continuità, ma è troppo inconsistente nei momenti cruciali. (59°Matri 5 Ha l’occasione buona per il pari ma la spreca miseramente).

Defrel 6
Sfiora il gran gol, ma Handanovic si supera.

Ragusa 6,5
Essenziale per il contropiede del Sassuolo. Il più in forma dei giocatori offensivi.

Di Francesco (all.) 5,5
Deve fare i conti con tante defezioni e con un Inter determinata. Le prova tutte, inserendo tre attaccanti, ma non ottiene risultati.

INTER

Handanovic 6,5
Gran colpo di reni su Defrel e decisivo su Sensi

D’Ambrosio 6
Spesso in affanno su Ragusa nel primo parziale. Riprende in mano la situazione nel secondo.

Miranda 6,5
Solita partita di grande maturità. Non entra mai in affanno.

Murillo 5,5
Grave buco a inizio partita, per sua fortuna gli avversari sprecano.

Candreva 7,5
Suoi i primi due tiri (entrambi pericolosi) del match. L’unico a unire un po’ di concretezza al tanto movimento. Valorizza praticamente tutti i palloni che capitano dalle sue parti e il gol non tarda ad arrivare. (89° Gabigol s.v.)

Brozovic 6
Prova sempre la giocata ma è impreciso nelle zone calde del campo. Sia nel passaggio vincente che nel tiro. Si sveglia sul finale e merita la sufficienza.

Felipe Melo 6
Tanta sostanza e concentrazione. A poco a poco prende anche confidenza con il pallone. Rovina una bella prestazione con l’espulsione.

Ansaldi 6,5
Annulla Ricci e, dopo alcuni errori, migliora anche nei disimpegni. Nel secondo tempo inizia ad effettuare i primi interessanti inserimenti.

Perisic 5
Non è molto in forma ma si impegna come al solito in entrambe le fasi Nel gelo di Reggio Emilia i piedi tardano a scaldarsi e sbaglia tantissimo.

Joao Mario 6,5
Primo tempo di alti e bassi, ma si riprende con la giocata del primo gol. Quando sembra in crescita, l’intervento di Missiroli lo costringe alla sostituzione. (68° Banega 5,5 Impatto nullo sulla partita, grave per uno come lui).

Icardi 5,5
Un fantasma nei primi venti minuti. Fa la sua prima apparizione al 27° e spreca un’ottima occasione di testa. Continua a latitare fino alla fine.

Pioli (all.) 6
Ottima la circolazione di palla della sua squadra, che riesce molto bene nel palleggio in zona offensiva. A questa Inter manca un po’ di forma fisica, ma questi tre punti portano tanta fiducia.

SportFace