In Evidenza

Serie A, 15ª giornata: Milan-Crotone 2-1, le pagelle

Gianluigi Donnarumma - Milan 2015/16

A San Siro, nel lunch match della 15ª giornata di Serie A, il Crotone spaventa il Milan, bravo però a reagire e a vincere 2-1 in rimonta. I rossoneri partono bene, ma il Crotone non si intimorisce e alla prima vera occasione trova la rete del vantaggio con Falcinelli, bravo a sfruttare un guizzo di Rohden ben innescato da Stoian. Il Milan prova a scuotersi e trova la rete del pareggio con Pasalic, che sfrutta l fondamentale sponda di Paletta dal primo palo. Dopo un primo tempo divertente, nella ripresa i ritmi non si abbassano: Lapadula fallisce una grande chance, poi si procura un calcio di rigore. Calcia Niang, ma Cordaz si supera. Da qui alla fine il Milan spinge e il Crotone tenta di resistere, fino a quando Capezzi svirgola dentro l’area e regala un pallone invitante per Lapadula: l’attaccante ex Pescara porta avanti il Milan. Per la squadra di Montella tre punti soffertissimi che le permettono di restare in scia della Juventus. Al Crotone resta la magra consolazione di una buona prestazione, da cui sicuramente si può ripartire. Ecco le pagelle del match.

MILAN

Donnarumma 6
Incolpevole sulla conclusione ravvicinata di Falcinelli. Salva nella ripresa su una conclusione di Trotta.

Abate 5.5
Poco incisivo sull’out di destra.

Paletta 6.5
Puntuale nelle chiusure. Davanti trova il guizzo giusto nella spizzata nel calcio d’angolo finalizzato da Pasalic.

Romagnoli 6
Non commette particolari sbavature. In occasione del gol subito è costretto a lasciare solo Falcinelli per recuperare il mancato allineamento di De Sciglio.

De Sciglio 5.5
Propositivo sulla corsia di sinistra, ma colpevolmente in ritardo su Rohden in occasione della rete del vantaggio rossoblù.

Pasalic 6.5
La mezzala croata difende buoni palloni in mezzo al campo e dialoga bene con i compagni. Bravo a trovare lo spazio giusto per liberarsi in area, colpire di testa e pareggiare i conti.

Locatelli 6
Il centrocampista classe ’98 viene chiuso spesso dalle maglie del Crotone, ma quando riesce a liberarsi fa girare bene palla. Bravo anche in fase di non possesso.

Sosa 5
Sbaglia la gestione di troppi palloni. È vero che non è una vera e propria mezz’ala, ma tra le fila dei rossoneri appare il più imballato. (dal 73’ Luiz Adriano 5.5: ha una buona occasione, ma sbaglia l’aggancio nel cuore dell’area di rigore del Crotone).

Suso 6.5
Ogni palla che tocca può diventare pericolosa. Quando punta l’uomo riesce sempre ad arrivare al tiro o al cross.

Lapadula 6.5
Si muove discretamente per cercare di trovare spazio in mezzo ai due centrali rossoblù, ma non riesce ad incidere. Clamorosa l’occasione fallita in avvio di ripresa, ma rimedia poco più tardi quando si procura, in maniera intelligente, il calcio di rigore che però viene fallito da Niang. Mai domo, insiste e persiste fino a quando non trova il guizzo, a pochi minuti dal termine, che vale i tre punti (dall’89’ Kucka sv).

Niang 5
Cerca qualche buono spunto sulla sinistra, ma Rosi gli crea più di qualche grattacapo. Tanto movimento ma poca concretezza per il numero 11 rossonero. Pesante l’errore dal dischetto (dall’81’ Honda sv).

All. Montella 5.5
Il suo Milan fa girare bene palla e arriva spesso sugli esterni, ma il Crotone è ostico e ben organizzato.

CROTONE

Cordaz 7
Non può nulla sulla zuccata da due passi di Pasalic. Fenomenale quanto provvidenziale la parata sul calcio di rigore a mezz’altezza di Niang, intercettato con la mano di richiamo.

Rosi 6.5
Niang e De Sciglio sbattono spesso sull’esterno romano, che si impegna anche in buone diagonali per chiudere su Lapadula. Il migliore dei suoi in mezzo al campo.

Ceccherini 6.5
Provvidenziale, nel primo tempo, ad anticipare Lapadula davanti a Cordaz. Sbaglia e rimedia, ad un quarto d’ora dal termine, su Luiz Adriano.

Ferrari 6
Preciso e attendo dietro, fa un buon lavoro insieme al compagno di reparto.

Martella 5.5
Fa fatica a contenere la rapidità di Suso (dal 75’ Sampirisi 6: non corre pericoli).

Rohden 6
Fino alla mezz’ora non riesce a rendersi pericoloso. Poi trova il corridoio giusto, sorprende De Sciglio e spalanca la porta a Falcinelli.

Capezzi 5.5
Gioca in mezzo al campo con personalità, ma spende tanto e perde lucidità col passare dei minuti: è lui a commettere l’errore decisivo, quando svirgola su un traversone e permette a Lapadula di calciare a rete.

Crisetig 6
Tiene botta a centrocampo.

Stoian 6.5
Attento anche in fase difensiva quando si tratta di raddoppiare la marcatura sugli esterni rossoneri. Ottima la giocata che innesca Rohden per l’1-0 (dal 71’ Palladino 6: il suo ingresso fornisce freschezza sulla corsa di sinistra).

Trotta 6
Fa a sportellate, a volte anche in fase difensiva.

Falcinelli 6.5
Lavora bene quei pochi palloni che arrivano dalle sue parti. Fino a quando arriva la palla giusta ed infila Donnarumma. Anche lui, come Trotta, si fa notare spesso in fase difensiva

All. Nicola 6.5
Il suo 4-4-2 funziona: il Crotone parte bene, ordinato dietro, rapido nel ripartire e nell’arrivare in zona tiro. Il pressing è sempre intenso, i raddoppi puntuali. L’atteggiamento è quello giusto.

SportFace