Serie A

Serie A 15ᵃ giornata: Sampdoria-Torino 2-0, le pagelle

Edgar Barreto - Sampdoria 2015/2016 - fotomenis.it

Allo Stadio Marassi, la Sampdoria ottiene altri 3 punti battendo per 2-0 il Torino. Di Barreto e Shick le reti decisive. Bellissima partita nel primo tempo, con una lotta accesissima a centrocampo. Cala il ritmo col passare dei minuti, con il Torino che fatica tantissimo a crearsi l’opportunità per il pareggio e Shick che, entrato dalla panchina chiude i conti nel recupero. I blucerchiati salgono a quota 22 punti, superando Inter e Fiorentina. Torino stabile in settima posizione con i suoi 25 punti.

SAMPDORIA

Puggioni 6.5

Impeccabile quando viene chiamato in causa. Buonissima partita in attesa del ritorno di Viviano

Pereira 6.5

Spesso richiamato da Giampaolo perché fuori posizione in fase difensiva. Ottima e costante la spinta però nella metà campo offensiva.

Silvestre 6

Controlla benissimo Belotti, a cui non lascia mai la possibilità di calciare vero la porta di Puggioni.

Skriniar 6

Qualche incertezza in avvio dove appare contratto e un po’ confuso. La prestazione però è sufficiente.

Regini 6.5

Buonissima partita lì sulla sinistra: non concede quasi mai grandi occasioni a Falque e Ljajic, che proprio per liberarsi di lui, provano spesso ad attaccare entrambi dal versante opposto.

Barretto 6.5

Sempre a suo agio nella lotta. Utilissimo in fase di interdizione. Suo il gol vittoria dell’1-0 con una bella girata nella mischia a battere Hart.

Torreira 6.5

Partita complicata per lui, con Belotti che spesso si abbassa a complicargli le giocate. Col passare dei minuti sale tantissimo di livello e sbaglia davvero pochissimo davanti alla difesa.

Praet 6

Buona performance per il giovane belga. Quando ha spazio è sempre è presente. (Dall’83’ Alvarez sv)

Fernandes 6

Comincia molto bene: estremamente positivo e sempre importante in attacco per la squadra di Giampaolo. Poi va molto a sprazzi nel secondo tempo, buona però l’intesa con Muriel e Quagliarella. (Dal 60′ Linetty 6.5 Entra subito benissimo in partita con delle giocate davvero interessanti. Suo anche l’assist per la rete di Shick.)

Quagliarella 6

Impegna sempre i difensori avversari con un continuo movimento senza dare punti di riferimento. Ci prova di testa verso la porta, ma senza fortuna. Si spegne nel secondo tempo.

Muriel 5.5

Non ha la chance per far male in velocità agli avversari. Fallisce l’occasione più nitida del primo tempo per i suoi in un match molto complicato. Quando gli concedono qualche metro in più si fa pericoloso, ma senza colpire verso la porta di Hart. (Dal 90′ Schick 6.5 Entra e senga alla prima palla toccata completando una settimana perfetta dopo le reti i Coppa Italia).

Allenatore: Giampaolo 6.5

La squadra tende sempre a proporre gioco e il centrocampo funziona benissimo. Ottima anche la scelta di far entrare Shick e Linetty, decisivi per il 2-0 allo scadere.

TORINO

Hart 6

Non può nulla sulle 2 conclusioni imparabili e sul risultato non ha alcuna responsabilità

Zappacosta 6

Bravo in copertura dove aiuta soprattutto Castan contro la coppia d’attacco avversaria. Non

si fa però vedere abbastanza in attacco e la squadra fatica a servire Belotti e Lopez.

Rossettini 6

Non arriva in tempo a contrastare Barreto sul gol. Sufficiente però la prestazione con diverse buone chiusure, una delle quali davvero decisiva nel primo tempo.

Castan 5.5

Arriva a volte in ritardo in marcatura, in un pomeriggio non semplice per lui.

Barreca 5

Non è abbastanza deciso nella marcatura sul corner e Barreto riesce a trovare il gol all’inizio della ripresa. Spesso in difficoltà sulle discese di Pereira. Match rivedibile.

Benassi 6

Sempre presente nelle ripartenze torinesi anche se non trova l’opportunità per rendersi pericoloso. Aiuta anche in copertura sulla destra. (Dal 70′ Boye 5 Qualche imprecisione di troppo a centrocampo e un secondo tempo dove non riesce ad incidere nonostante la freschezza.)

Valdifiori 5.5

Fatica tantissimo a dare inizio all’azione in una zona centrale spesso affollata. Essendo sempre bloccato non riesce ad innescare le ali e il gioco del Torino ne risente non poco. Meglio nel secondo tempo soprattutto in fase difensiva, quando recupera diversi palloni.

Baselli 5.5

Leggermente sottotono oggi: è poco presente nella trequarti avversaria e si accende saltuariamente. (Dall’84’ Acquah sv)

Falque 6.5

Alla prima chance centra subito la traversa. Sempre propositivo e abile a dialogare benissimo con

Ljajic. Utile anche a centrocampo dove recupera tantissimi palloni. Serve anche una gran palla a Belotti, che non riesce però a girare in porta. (Dal 79′ Maxi Lopez sv)

Belotti 5.5

Buona aggressività nel primo tempo dove è disponibile anche ad abbassarsi per recuperare il pallone. Poco preciso quando è il momento di concludere, con un colpo di testa al lato e uno respinto ottimamente da Puggioni.

Ljajic 6

A tratti e quasi immarcabile e mantiene il possesso di palla anche quando è chiuso da diverse maglie avversarie. Non trova però il guizzo da grande giocatore con una conclusione tutt’altro che impeccabile a tu per tu con Puggioni.

Allenatore: Mihajlovic 5.5

Si interrompe la striscia di risultati positivi. Quando manca il giusto apporto di Belotti e Valdifiori la squadra è molto meno pericolosa.

SportFace