Serie A

Serie A, 15ᵃ giornata : Fiorentina-Palermo 2-1, le pagelle

Paulo Sousa - fotomenis.it

Al Franchi è andato in scena il posticipo valido per la quindicesima giornata di campionato di Serie A che ha visto sfidarsi la Fiorentina e il Palermo in una gara terminata 2-1 in favore dei Viola. E’ Babacar a regalare la vittoria ai toscani.

FIORENTINA 

Tatarusanu 6
Non viene particolarmente impiegato dall’attacco siciliano.

Salcedo 6.5
Molto efficiente nella retroguardia viola, nella prima frazione di gioco compie degli interventi di chiusura fondamentali ai fini del risultato. Bene anche nella ripartenze.

Astori 6
Assolve sufficientemente il proprio compito, non si lascia sorprende dalle sporadiche avanzate degli avversari.

Tomovic 5.5
Non una partita ideale quella del difensore serbo: a inizio gara perde un pallone in zona pericolosa e commette un fallo in area ai danni di Quaison. Per sua fortuna Giacomelli non concede il penalty al Palermo.

Bernardeschi 6.5
Nella prima mezz’ora si rende protagonista di una prestazione caratterizzata da errori e distrazioni, poi al 33′ trasforma il rigore concesso ai viola dal giudice di gara e salva la sua gara che anche nel secondo tempo non è affatto brillante. (’78 Zarate s.v.)

Vecino  6
Meglio nel primo tempo che nel secondo. Si muove molto bene tra le linee e in fase di impostazione. Si spegne con lo scorrere de minuti.

B. Valero 6.5
E’ fondamentale per gli equilibri della squadra: si libera facilmente dagli avversari, attacca gli spazi e  dirige la manovra offensiva dei viola. Si conferma ancora una volta leader dei toscani, anche quando si tratta di reclamare le discutibili decisioni arbitrali.

Tello 6
Dà una grande mano in entrambe le fasi: dopo il pareggio si attiva maggiormente in quella offensiva ma con scarsi risultati. (67′ Badelj s.v. )

Ilicic 5
Molto  meglio nel primo tempo. Nella ripresa la sua prestazione cala vertiginosamente: nelle occasioni cha ha disposizione è sempre troppo egoista. Partita da dimenticare. (84′ Chiesa s.v)

Babacar 6.5
Nei minuti finali della prima frazione è vittima di un vero e proprio furto: Giacomelli gli annulla una rete regolare per presunto fallo sull’estremo difensore del Palermo. Nel secondo tempo non sembra rientrare in partita fino al 92′ quando batte Posavec e sigla la vittoria dei toscani.

Kalinic 5.5
Non è sicuramente in giornata il serbo. Apparte qualche giornata da manuale, sbaglia troppo in area. Poco incisivo.

All. Sousa 6
Va in scena una Fiorentina dal doppio volto. Nel primo tempo è scesa in campo una squadra reattiva e propositiva, nel secondo, complice il pareggio del Palermo e la stanchezza, non riesce a rendersi pericolosa e spesso soffre le incursioni dei siciliani.

 

PALERMO

Posavec 6.5
Compie delle parate straordinarie. E’ senz’altro uno dei migliori in campo, non ha colpe sui due gol.

Cionek 5.5
Sul finale si fa letteralmente ubriacare da Babacar permettendogli di andare in gol.

Andelkovic 6
Riesce a contenere l’avanzata dei toscani, spesso in anticipo sulle incursioni degli avversari.

Pezzella 5.5
In alcune occasioni compie errori di distrazione che compromettono la sua prestazione.

Morganella 6
Ci mette spesso il fisico, riuscendo ad ostacolare le ripartenze dei toscani. (66′ Rispoli)

Hiljemark 5.5
Troppo rinunciatario e poco determinato in più di un’occasione.

Jajalo 7
Realizza una rete straordinaria: al 49′ batte magistralmente una punizione in cui il pallone va a infilarsi dietro le spalle del portiere rumeno. (87′ Gazzi s.v.)

Chochev 6
Tra i più positivi, molto meglio nel secondo tempo.

Aleesami 6
Mette spesso in difficoltà la retroguardia viola. Prestazione complessivamente sufficiente.

Quaison 6
Tra i più pericolosi della squadra ospite, impensierisce più di una volta Tatarusanu.

Nestorovski. 6
Tenta più volte la giocata vincente ma trova la pronta risposta di Tatarusanu che gli nega la rete. Meglio nella ripresa.

All. Corini 6
Beffato sul finale, il Palermo ha condotto senz’altro una buona gara riversando in campo un gioco senz’sltro più ordinato rispetto alle gare precedenti.

SportFace