Serie A

Juventus, Allegri: “Nella ripresa dovevamo essere più ordinati. Dybala? Andrà in Nazionale”

Massimiliano Allegri - Foto Antonio Fraioli

“La squadra ha fatto un ottimo primo tempo, come intensità offensiva, tecina e fase difensiva. Nel secondo tempo dovevamo essere più ordinati e gestire meglio la palla. E invece abbiamo rischiato”. Massimiliano Allegri analizza così Sampdoria-Juventus, decisa in favore dei bianconeri da una rete di Juan Cuadrado. “In certi momenti ci vuole più esperienza – ha aggiunto l’allenatore bianconero – Bisogna essere coesi in campo, stare dietro la linea della palla e giocare solo di ripartenza. Siamo reduci da un periodo molto intenso, ci sta avere un calo nella ripresa. Ma dovevamo gestire meglio la partita”.

Ora la pausa e tanti giocatori che saranno impegnati con le rispettive Nazionali.Dybala? Ha avuto un indurimento al flessore, ma nulla di preoccupante. Risponderà alla chiamata dell’Argentina”. Al posto dell’argentino è entrato Pjaca, cresciuto notevolmente nei meccanismi offensivi ma soprattutto difensivi di Allegri. “Sta facendo un percorso. Adesso è addirittura troppo attento nella fase difensiva, deve trovare equilibrio, ci vuole tempo. Per lui il campionato croato non era allenante, deve crescere nella sopportazione della soglia della fatica in allenamento, allora potrà diventare devastante”.

Alla ripresa, l’impegno clou sarà il quarto di finale di Champions League. “Sfida al Barcellona? Quando arrivi nei quarti di finale, la normalità è affrontare squadre di questo tipo. Noi siamo cresciuti negli anni, anche come considerazione in Europa. Loro sono eccezionali, ma ce la giocheremo”.

SportFace