Serie A

Inter-Schalke 04 1-1, Dragon City Cup: le pagelle

Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

E’ iniziata la tournée cinese anche per l’Inter di Mister Spalletti. I nerazzurri affrontano a Changzhou i tedeschi dello Schalke 04 in una sfida valevole per la Dragon City Cup. Primo vero esame quindi per l’Inter che sul mercato ha fatto intravedere ben poco rispetto ai rivali rossoneri. Spalletti però è convinto che questa sfida, assieme alla più prestigiosa International Champions Cup serviranno alla squadra per delineare i primi schemi e trovare i meccanismi giusti per trovare l’intesa.

Tuttavia Icardi e compagni dovranno farsi trovare pronti per evitare spiacevoli figuracce che non fanno mai bene all’ambiente. Proprio Mauro Icardi però non sarà della partita a causa del problema procuratosi nel finale di stagione. Il capitano dovrebbe tornare ad agosto quando sarà completamente recuperato. Titolare invece Ivan Perisic che è sempre nel mirino dello United di Mourinho. Parte dall’inizio il nuovo acquisto Skriniar affiancato da Miranda. Fuori Borja Valero, al suo posto Marcelo Brozovic.

LE PAGELLE DELL’INTER

Samir Handanovic 6
Completamente inoperoso nel primo parziale. Sul gol dell’uno a zero non ha colpe.

Danilo D’Ambrosio 5.5
Solito apporto offensivo per l’ex Torino che a metà primo tempo però rischia di mettere nei guai la propria difesa con un errore frutto della disattenzione. Nel secondo tempo cala assieme a tutta la difesa. (dal 24’ st Andrea Ranocchia 6 Limita i danni)

Miranda 6
Nei primi quarantacinque minuti lo Schalke crea pochissimo ma comunque mette sicurezza a tutto il reparto grazie alla sua personalità. Lui e Skriniar saranno probabilmente i centrali titolari; quelli che danno maggiori garanzie. (dal 23’ st Murillo 7 Appena entrato si improvvisa attaccante e infila la palla nell’angolino siglando il gol del pareggio)

Milan Skriniar 6
Nel primo parziale il nuovo acquisto è autore solo di qualche semplice passaggio d’impostazione. Nella ripresa i tedeschi si fanno vedere di più e tutto il reparto ne risente (dal 33’ st Valietti s.v)

Yuto Nagatomo 5.5
Si propone spesso in attacco ma questa non è una novità. Nel primo tempo compie un intervento provvidenziale anticipando Bentaleb in area. Al sessantesimo minuto abbocca ingenuamente alla finta di Caligiuri nell’azione che porta i tedeschi in vantaggio.

Roberto Gagliardini 5.5
Non è il Gagliardini della scorsa stagione: deve ancora acquisire forma e fiducia ma è sicuramente dentro al progetto Spalletti (dal 24’ st Pinamonti 6.5 tanta volontà e sacrificio per il giovane classe ’99. Negli ultimi minuti sfiora il gol del vantaggio, fermato solo da un sontuoso Naldo)

Geoffrey Kondogbia 6
Buon primo tempo per lui che ha bisogno della fiducia di Spalletti. In alcuni frangenti è macchinoso ma nei passaggi è quasi sempre preciso. A fine primo a seguito di una leggera contusione alla caviglia viene sostituito (dal 1’ st Borja Valero 5 Deve ancora entrare negli schemi di squadra ma sarà sicuramente una pedina importante nel corso della stagione. Invisibile nel suo ingresso in campo)

Antonio Candreva 5.5
Ad inizio partita viene imbucato alla grande ma sbaglia il controllo il controllo decisivo. L’occasione più nitida del primo tempo è sui suoi piedi ma è bravo il portiere tedesco a fermarlo da pochi passi (dal 1’ st Joao Mario 6 Come la maggior parte dei subentrati offre spunti importanti)

Marcelo Brozovic 5.5
A metà primo tempo da pochi metri viene anticipato da Naldo prima del tiro. Sbaglia qualche passaggio di troppo a causa di un atteggiamento a volte insofferente. Il croato si mette in mostra con una splendida punizione ad inizio secondo tempo che però sfiora solamente il palo alla sinistra di Nubel. (dal 23’ st Biabiany s.v.)

Ivan Perisic 6.5
Al settimo minuto è autore di una progressione devastante conclusa senza successo. Successivamente manca il controllo che lo avrebbe portato a tu per tu con il portiere. Nel primo tempo resta il più pericoloso lì davanti e se dovesse partire sarà difficile rimpiazzarlo a dovere (dal 1’ st Gabriel Barbosa 6.5 il talento brasiliano in 45’ mette in mostra il suo repertorio: molti dribbling e tanta voglia di dimostrare il proprio valore.

Eder 6
E’ sempre generoso il suo pressing ma Spalletti lo vuole di più dentro le azioni. Poco dopo infatti offre un assist importanti sia a Perisic che a Brozovic che però non sfruttano le due chance (dal 1’ st Stevan Jovetic 6 Prova positiva anche per il montenegrino che vuole guadagnarsi un improbabile posto da titolare)

All. Luciano Spalletti 6
Partita dai ritmi bassi con l’Inter che nel primo tempo spreca troppe occasioni. Nella seconda frazione lo Schalke alza il ritmo e la squadra di Spaletti va in grande difficoltà. I subentrati offrono estro e talento all’attacco nerazzurro ma non basta per agguantare il vantaggio. Il neo tecnico nerazzurro ha ancora molto da lavorare ma le basi ci sono e con qualche acquisto di qualità si potrà finalmente ambire all’obiettivo Champions League.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

IL COMMENTO DEL MATCH

SportFace