Serie A

Serie A: Cagliari-Genoa 4-1, le pagelle

Sau e Melchiorri - Cagliari

Un Cagliari straripante abbatte 4-1 il Genoa nel lunch match della ventesima giornata e sale momentaneamente al decimo posto. Dopo il gol di Simeone, si spegne il Genoa di Juric, lasciando troppo spazio ai 3 d’attacco del Cagliari che vanno tutti a segno. Doppietta per Marco Borriello, oggi il migliore in campo per la sua grandissima partecipazione nelle manovre offensive.

CAGLIARI

Rafael 6.5
Buona partita con diversi buoni interventi dopo un gol su cui non poteva fare nulla.

Isla 6
Soffre non poco contro un instancabile Ocampos, arriva però dal suo unico cross il gol del pareggio del Cagliari.

Ceppitelli 6.5
Insieme con Capuano non si accorge di un Simeone liberissimo di colpire. Gol a parte la prestazione è comunque convincente: in area è comunque bravo a respingere diversi cross.

Capuano 5
Dopo una partita più che discreta si fa espellere con 2 interventi sciagurati.

Murru 5
Fatica tantissimo dopo un buon inizio. Edenilson gli complica la giornata con una spinta costante sulla fascia. Tranquillo il secondo parziale, ma può comunque migliorare nelle singole situazioni.

Dessena 6
Se i difensori non vedono Simeone, lui lo fa troppo tardi. Dopo tante imprecisioni disputa un ottimo secondo tempo, quando la squadra domina recupera tanti palloni e serve spesso lui Farias e Joao Pedro.

Tachtsidis 5.5
Non avrebbe dovuto giocare titolare e forse per questo non entra per nulla al meglio in partita. Meglio nel secondo tempo, ma comunque insufficiente.

Barella 7.5
Perde diversi palloni in avvio. Tuttavia chiude il primo tempo con una grande giocata che dà il via all’azione del 2-1 e dal quel momento prende fiducia diminuendo nettamente le sbavature della prima frazione e mettendo in campo tutto il suo talento (Dall’ 83′ Munari sv).

Joao Pedro 7.5
Dialoga benissimo con Farias sulla trequarti. Fortunato in occasione del gol, manca di poco la doppietta in 2 occasioni. Quella di oggi è una performance che può ridare tante certezze sia a lui sia al Cagliari dopo l’infortunio nel girone d’andata. (Dall’ 81′ Salomon sv)

Farias 7.5
Sempre velocissimo sulla trequarti, è una spina nel fianco per la retroguardia avversaria. Perfetto il penalty che spiazza Lamanna per il 4-1. (Dal 75′ Sau 6.5 Fa impazzire la difesa dando spettacolo con la sua velocità).

Borriello 8
Prestazione davvero fantastica in cui è praticamente decisivo in tutti e 4 i gol. Doppietta da vero bomber dell’area di rigore. Sfortunato con la traversa di testa, ma il rigore di Farias nasce da un suo tiro da fuori che fa malissimo a Lamanna.

All. Massimo Rastelli 8
La squadra soffre solamente per 25 minuti nella prima frazione, ma dopo aver trovato il pareggio si galvanizza mettendo in campo un gran bel gioco e ottenendo una meritatissima vittoria.

GENOA

Lamanna 4
Rivedibile nel primo gol e nell’azione che porta al rigore: le sue respinte vanno sempre su giocatori avversari e come tutti i compagni sembra sfiduciato.

Izzo 5.5
Dopo un inizio perfetto sbaglia anche lui diversi movimenti e va davvero in confusione.

Burdisso 4.5
E’ l’emblema della difficilissima domenica dei suoi. Si muove male, è troppo morbido nelle chiusure e il Cagliari dilaga.

Munoz 5
La giornata storta comincia con il primo gol in cui tiene in gioco Borriello, più il tempo passa più fa fatica.

Edenilson 6
Ottimo primo tempo in cui stravince i duelli con Murru, quando il centrocampo va in tilt lui diventa quasi una comparsa non riuscendo più a rendersi protagonista.

Cataldi 6
A livello difensivo è rivedibile, ma in cabina di regia ha comunque lasciato intravedere qualcosa di buono, innescando Edenilson in occasione dell’1-0.

Cofie 4.5
Spaesato quando è in possesso di palla: sciagurato anche il suo rinvio che rimpalla su Joao Pedro per il 2-1. (Dal 58′ Ninkovic 5.5 Non riesce ad incidere).

Laxalt 5
Troppo poco offensivo nel primo parziale, nel secondo non aiuta invece la fase difensiva mostrandosi a tratti svogliato. (Dal 75′ Lazovic 6 Tanto impegno e qualche giocata interessante, forse avrebbe dovuto giocare titolare).

Rigoni 5.5
Buonissimi movimenti nel primo tempo sulla trequarti. Male invece nel secondo a centrocampo, nonostante la reazione nel finale.

Simeone 6.5
Lotta con la solita grinta in attacco e lo smarcamento in occasione della rete è da prima punta vera. Gli manca forse la capacità di rientrare nella propria metà campo quando il Cagliari era padrone del campo, ma per applicazione è uno dei migliori.

Ocampos 6
Con i dirigenti del Marsiglia in tribuna è il migliore nel primo tempo con Edenilson. Si spegne come tutta la squadra nel secondo tempo. (Dal 66′ Pinilla 6 Buone iniziative, ma un po’ sfortunato).

All. Ivan Juric 4
Squadra irriconoscibile nel secondo tempo, i giocatori sembrano non sapere quale sia a loro posizione. Il momento difficile continua: quarta sconfitta di fila.-

SportFace