Calcio

Serie A: Empoli-Chievo 0-0, le pagelle

Rolando Maran - fotomenis.it

Al Castellani termina 0-0 il match tra Empoli e Chievo: partita molto bloccata, con i ragazzi di Maran che gestiscono il possesso ma non si rendono quasi mai pericolosi. Decisiva la Goal-Line Technology che nega il gol a Gamberini con la palla salvata sulla linea da Skorupski. Uomo partita comunque il difensore clivense, che ha dominato ogni contrasto con gli avversari. L’Empoli arriva così a 6 punti in campionato, ancora bloccatissima in fase offensiva. Chievo ancora nelle zone alte della classifica con 14 punti.

EMPOLI

Skorupski 6.5
Prima una parata sulla punizione di Floro Flores, poi il miracolo per questione di millimetri sul colpo di testa di Gamberini. Per il pareggio risulta decisivo.

Laurini 5.5
Fatica nella prima frazione contro Hetemaj e sul finire del recupero accusa un problema al flessore che lo costringe ad abbandonare il campo. (Dal 46′ Veseli 5.5)

Bellusci 6
Nonostante l’ingiusta ammonizione è molto incerto nel primo tempo: le sue chiusure non sono mai definitive e arriva spesso in ritardo sulle seconde palle. Meglio nel secondo tempo dove chiude ogni iniziativa avversaria.

Costa 6
Leggermente meglio del compagno di reparto, ma anche lui compie qualche scelta rivedibile, mostrandosi, come tutta la squadra, piuttosto contratto. Più tranquillo anche lui nel secondo tempo, quando il Chievo si limita alla fase difensiva.

Pasqual 6
Sfrutta il poco pressing di Castro per avvicinarsi all’area di rigore avversaria, ma i suoi cross non sono mai insidiosi nel primo tempo. Si impegna anche nel finale, dove mette qualche cross importante, reso vano però dall’immenso Gamberini.

Croce 6.5
E’ nettamente il più acceso e propositivo dei suoi: quando il pallone passa dai suoi piedi la manovra è visibilmente più veloce, anche se i centrali gialloblu fanno buona guardia. Utile anche nella propria metà campo dove si adopera costantemente in copertura.

Mauri 5.5
Nel primo tempo è bravo in interdizione, ma in cabina di regia non alza a dovere la qualità del gioco della squadra. Rischia tantissimo con una palla persa nel secondo tempo ed è poco concreto come tutti i suoi compagni.

Krunic 5.5
Si inserisce molto poco e non mostra la solita grinta. Trova una buona conclusione da fuori, ma la prova è comunque sottotono. (Dal 70′ Tello 6)

Saponara 5.5
Non riesce ad incidere a dovere, raddoppiato sempre bene dagli avversari. L’Empoli ha dannatamente bisogno di lui, ma il numero 10 è ancora poco pronto fisicamente.

Marilungo 5.5
Si muove per la squadra, ma alla prima di titolare commette qualche imprecisione e vine poco servito dai compagni. (Dal 58′ Pucciarelli 5.5 Prova ad incidere accelerando, ma i centrali lo rendono innocuo)

Maccarone 5.5
Poco presente come i compagni d’attacco, partita davvero complicata per lui.

Allenatore: Martusciello 5
I suoi sono ancora bloccati mentalmente e non sembrano aver trovato la giusta organizzazione, la fase offensiva è rivedibile.

CHIEVO

Sorrentino 6
Partita facile per lui, che blocca facilmente l’unica conclusione centrale di Saponara.

Cacciatore 6
Sempre presente sulla destra, non concede mai un cross semplice facendo buona guardia sia su Croce, sia sulle discese di Pasqual.

Gamberini 7
Primo tempo praticamente perfetto con Maccarone e Marilungo sempre sovrastati nel gioco aereo. Meraviglioso anche il colpo di testa con Skorupski che gli nega il gol con un salvataggio miracoloso. Ancora più fenomenale nel secondo tempo dove toglie ogni pallone dall’area di rigore dei suoi

Dainelli 6.5
Fa buona guardia anche lui contro gli attaccanti avversari poco sostenuti dai compagni e mai veramente pericolosi.

Gobbi 6
Partita molto tranquilla per lui: l’Empoli spinge sempre dalla sinistra, creandogli pochi problemi.

Castro 5
Un po’ meno presente in fase offensiva rispetto al solito, ma dà comunque una grande mano a Cacciatore in ripiegamento. Rovina un secondo tempo che poteva essere migliore, facendosi espellere con un brutto doppio giallo.

Rigoni 6.5
Bel primo tempo davanti alla difesa, dove riesce sempre a smistare il pallone verso l’esterno o a verticalizzare bene verso le punte. Rischio incredibile però sul contatto con Maccarone in area che con il calcio di rigore avrebbe potuto cambiare la partita. Buona anche la seconda frazione dove è intelligente nel coprire le linee di passaggio centrali.

Hetemaj 6.5
Riesce sempre a farsi vedere con un continuo movimento sulla sinistra e in verticale. Vince il duello con Laurini per la maggiore determinazione, anche se non trova l’occasione per colpire a rete. Sfiora anche un gol meraviglioso nel secondo tempo, ma con poca fortuna

Birsa 6
Non riesce ad innescare i compagni d’attacco, ma con la palla tra i suoi piedi, la manovra del Chievo è comunque sempre imprevedibile. (Dall’ 89 Radovanovic sv)

Floro Flores 6
La sua velocità crea qualche problema alla retroguardia avversaria. Bravo ad attaccare la profondità e a tenere la squadra alta, ma non ha mai una vera occasione da gol. Arriva in porta grazie ad un gran missile su punizione, ma Skorupski la mette in calcio d’angolo. (Dal 60′ Inglese 5.5)

Meggiorini 6
Gara sufficiente per la sua predisposizione al sacrificio: si fa sempre vedere dai compagni, anche se non riesce a procurarsi una vera chance per far male a Skorupski. (Dall’83’ Izco sv)

Allenatore: Maran 6
L’Empoli chiude tutte le iniziative, ma la manovra dei suoi oggi è più confusa del solito. Pareggio comunque utile alla classifica.

SportFace