Mondiali Russia 2018

Qualificazioni Russia 2018: Griezmann e Giroud stendono il Lussemburgo, Olanda nel baratro

Antoine Griezmann - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Dopo la vittoria della Svezia per 4-0 sulla Bielorussia nel girone A di qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, è arrivata anche la risposta della Francia che col 3-1 ai danni di Lussemburgo ha riconquistato la testa del girone. All’iniziale vantaggio firmato da Giroud, i padroni di casa sono riusciti a trovare il gol del pareggio con Joachim su rigore. Poi Griezmann e di nuovo Giroud hanno regalato i tre punti alla Francia che si porta così a 13 punti, +3 sulla Svezia. Sempre più nel baratro invece l’Olanda che cade 2-0 contro la Bulgaria e vede allontanare sempre di più le speranze di qualificazione. Gli orange guidati da Blind sprofondano al quarto posto mentre piovono critiche sul commissario tecnico reo di aver inserito il giovanissimo De Ligt, responsabile dei due gol di Delev.

Mantiene la testa nel gruppo B la Svizzera che ha ottenuto alle 18:00 una vittoria di misura sulla Lettonia, decisivo il gol di Drmic al 66′. Resta così al secondo posto il Portogallo che ha vinto per 3-0 contro l’Ungheria grazie ai gol di Silva e Cristiano Ronaldo (doppietta). Andorra e Far Oer non si fanno male a vicenda e al fischio finale è zero a zero.

Termina invece 1-1 il big match del girone H tra Belgio e Grecia. Una beffa incredibile per Manolas e compagni che erano passati in vantaggio al 46′ con Mitroglou per poi farsi riprendere al 89′ da Lukaku. La Grecia termina la sfida addirittura in 9 uomini a causa delle espulsioni di Tachtsidis e Tzavellas. Resta in scia la Bosnia che si impone con un netto 5-0 su Gibilterra grazie alle reti di Ibisevic (doppietta), Vrsajevic, Visca, Bikakcic. Zero a zero tra Cipro ed Estonia.

 

SportFace