Mondiali Russia 2018

Qualificazioni Russia 2018, Bulgaria-Olanda: Matthijs de Ligt, record ed esordio da incubo

Matthijs De Ligt - Femke Kruize CC BY-SA 2.0

Matthijs de Ligt è uno dei talenti più promettenti del calcio olandese. Cresciuto nelle giovanili dell’Ajax, difensore centrale, piede educato e una dose di personalità che gli ha permesso di scalare le gerarchie nel prestigioso club olandese. Il giovanissimo difensore ha ricevuto la convocazione nella Nazionale maggiore da parte del Ct Danny Blind che nella partita contro la Bulgaria ha deciso anche di affidargli una maglia da titolare al fianco di Martins Indi.

Un esordio che permette a De Ligt di entrare nella storia. Con i suoi 17 anni e 225 giorni infatti è diventato il più giovane calciatore ad aver vestito la maglia orange dal 1931 (Mauk Weber, 17 anni e  222 giorni). Un esordio però macchiato da un grave errore ad inizio match che ha spalancato la via del gol al giocatore della Bulgaria Delev che ha firmato il gol del momentaneo vantaggio. Come se non bastasse, quindici minuti dopo è apparso troppo morbido nei confronti dello stesso Delev che dal limite dell’area ha di nuovo battuto il portiere Zoet.

Un inizio di gara che però non deve trarre in inganno. Il giocatore ha talento e lo ha dimostrato nel corso di questa stagione dove si è messo in luce in Eredivisie come uno dei migliori prospetti. Date un’occhiata a questo tackle che ha salvato la porta dell’Ajax poche settimane fa contro l’Excelsior.

SportFace