Calcio

Premier League, sondaggio della BBC sui gol più belli di sempre: ecco il podio (VIDEO)

Logo Premier League
Logo Premier League - Vimeo

La Premier League festeggia il venticinquesimo anniversario dalla sua nascita. Per celebrarla, La BBC ha indetto un sondaggio tra i propri lettori in cui si chiedeva di votare i gol più belli di sempre del massimo campionato inglese. A vincere è stato la rete leggendaria di Dennis Bergkamp al Newcastle con la maglia dell’Arsenal, realizzata nel 2002.

L’attaccante olandese riceve palla da Pires all’11’ del primo tempo, si libera del marcatore con un doppio tocco magico girandogli attorno, ed insacca. Lo stesso Bergkamp racconta così l’azione nell’autobiografia edita qualche anno fa: “Sento il difensore che mi pressa e il giro del pallone può aiutarmi. Quando è a circa dieci metri da me decido: ‘Girerò intorno a Nikos Dabizas’. E così fu, con l’avversario che ancora si domanda come abbia fatto“. 

Al secondo posto si classifica la rete di Tony Yeboah, che in maglia Leeds United, il 23 settembre 1995 lascia partire uno straordinario tiro al volo dal limite dell’area, che bacia la traversa prima di insaccarsi in rete. I tifosi del Liverpool (l’avversario di giornata, ndr) restarono ammutoliti, ma allo stesso tempo impressionati da questo straordinario gesto tecnico.

Ai piedi del podio troviamo Wayne Rooney. Resta impressa nel mito la rovesciata con cui decide il derby di Manchester contro il City nel 2011 a meno di un quarto d’ora dal termine dell’incontro.

SportFace