Calcio

Premier League, 9ᵃ giornata: Arsenal solo pari, vince il Leicester

Claudio Ranieri - Official Leicester City Facebook Page

Pomeriggio povero di gol per quanto riguarda la massima serie inglese: solamente dieci le reti messe a segno, infatti, nelle sei partite in programma dalle 16, in seguito al pari a reti inviolate del lunch match tra Bournemouth e Tottenham (http://www.sportface.it/calcio/premier-league-nona-giornata-bournemouth-tottenham-pari-risultati-classifica-marcatori/95482). L’Arsenal non riesce ad imporsi in casa sul Middlesbrough, ma guadagna momentaneamente la vetta solitaria della classifica; torna alla vittoria il Leicester, mentre l’Everton viene beffato a Burnley nel finale. Un grande Xherdan Shaqiri trascina lo Swansea in casa dell’Hull.

Termina a reti bianche il match dell’Emirates Stadium tra Arsenal e Middlesbrough: i “gunners” interrompono l’eccellente striscia di cinque vittorie consecutive, portando a casa un solo punto dopo avere letteralmente dominato per novanta minuti (75% possesso di possesso palla). Un pari che è comunque sufficiente a Ozil e compagni per conquistare provvisoriamente la vetta solitaria del campionato.

Ritrova il successo in Premier dopo oltre un mese il Leicester di Claudio Ranieri: i “foxes”, che stanno letteralmente dominando il proprio girone in Champions ma che faticano ad ingranare entro i propri confini, schiantano tra le mura amiche il Crystal Palace. Il netto risultato finale di 3-1 porta le firme del nigeriano Ahmed Musa, abile a portare in vantaggio i suoi con un gran destro dal limite dell’area al 42’, del trentenne Shinji Okazaki al minuto 63 e dell’austriaco Christian Fuchs, che ha chiuso i conti a dieci dallo scadere; per gli ospiti, gol della bandiera del transalpino Yohan Cabaye all’ottantacinquesimo.

Dopo l’ottimo punto ottenuto a Manchester la scorsa settimana, crolla a Burnley l’Everton di Ronald Koeman: la squadra di Liverpool aveva risposto al vantaggio iniziale dei padroni di casa (Vokes al 39’) con un pregevole diagonale all’angolino basso da parte di Yannick Bolasie al tredicesimo della ripresa. I “toffees” sono però stati beffati poco prima del novantesimo dal mancino vincente del numero 37 Scott Arfield, abile a ribadire in rete il gran tiro a giro di Gudmundsson, che si era stampato sulla traversa.

È una doppietta dell’ex Inter Xherdan Shaqiri a trascinare lo Stoke sul campo dell’Hull: lo svizzero di origini albanesi è andato a segno al ventiseiesimo della prima frazione e ha poi raddoppiato dopo cinque minuti dall’inizio del secondo tempo, consentendo alla propria squadra di abbandonare, almeno per questa settimana, la zona retrocessione della classifica.

Un gol del neozelandese Winston Reid in pieno recupero permette al West Ham di superare in casa il fanalino di coda Sunderland, che su cinque trasferte disputate ha portato finora a casa un solo punto. Pari a reti inviolate tra Swansea e Watford.

Alle 18:30 sarà la volta di Liverpool-West Brom: l’undici di Jurgen Klopp, in caso di vittoria, avrebbe la grande chance di raggiungere l’Arsenal in vetta alla graduatoria.

Domani il quadro si completerà coi due incontri più attesi di questo nono turno: il City di Pep Guardiola cercherà il riscatto davanti al proprio pubblico, dopo la batosta patita al Camp Nou, contro il Southampton; alle 17 sarà invece la volta del match clou di Stamford Bridge, tra il Chelsea di Antonio Conte e lo United di Josè Mourinho.

 

RISULTATI ODIERNI:

Bournemouth – Tottenham 0 – 0

Arsenal – Middlesbrough 0 – 0

Burnley – Everton 2 – 1 (39’ Vokes; 58’ Bolasie; 90’ Arfield)

Hull – Stoke 0 – 2 (26’, 50’ Shaqiri)

Leicester – Crystal Palace 3 – 1 (42’ Musa; 64’ Okazaki; 80’ Fuchs; 85’ Cabaye)

Swansea – Watford 0 – 0

West Ham – Sunderland 1 – 0 (90’ + 5 Reid)

18:30) Liverpool – West Brom

DOMANI:

14:30) Manchester City – Southampton

17:00) Chelsea – Manchester United

CLASSIFICA ALLA 9a GIORNATA (* = una partita in meno)

Arsenal 20
Manchester City 19
Tottenham 19
Liverpool 17*
Chelsea 16*
Everton 15
Manchester United 14*
Southampton 12*
Watford 12
Bournemouth 12
Crystal Palace 11
Leicester 11
West Brom 10*
Burnley 10
West Ham 10
Stoke 9
Middlesbrough 7
Hull 7
Swansea 5
Sunderland 2

 

SportFace