Nazionali

Nazionale: Ventura sarà affiancato da Evani, Di Biagio confermato con l’U21

Gian Piero Ventura
Gian Piero Ventura - Foto NazionaleCalcio CC-BY-2.0

Nella mattinata di venerdì 4 agosto il presidente federale Carlo Tavecchio, nel corso della riunione del Consiglio federale, ha presentato la nuova composizione degli staff tecnici del Club Italia. New entry nello staff della Nazionale maggiore con il commissario tecnico Giampiero Ventura che sarà affiancato dalla figura di Alberico Evani. L’allenatore della nazionale U20, che ha conquistato lo storico terzo posto nel Mondiale 2017, prenderà il posto di Paolo Vanoli come nuovo assistente di Ventura.

Per la Nazionale U21 è stato confermato per i prossimi due anni Luigi Di Biagio. Europeo condotto con un pizzico di delusione ma con una grossa finestra sul futuro: Di Biagio guiderà gli azzurrini nella competizione europea del 2019 in programma in Italia che assegnerà 4 posti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sempre in U21, confermato nel ruolo di coordinatore Maurizio Viscidi ma da segnalare l’entrata di Massimo Mutarelli che prenderà il posto di Carmine Nunziata.

Per quanto riguarda la nazionale femminile, uscirà dal progetto Antonio Cabrini dopo 5 stagioni per far spazio a Milena Bertolini. Il presidente Tavecchio ha voluto commentare la composizione del Club Italia con un augurio speciale: “Le nostre 19 Nazionali rappresentano l’eccellenza tecnica del calcio italiano e la FIGC continua ad investire nel Club Italia attraverso un progetto tecnico-formativo di altissimo livello, in grado di far crescere i nostri talenti per competere a livello internazionale. Da parte mia rivolgo un grande ‘in bocca al lupo’ a tutti gli allenatori chiamati a guidare le Nazionali Azzurre per questa stagione e rivolgo un sentito ringraziamento per il lavoro svolto a chi non fa più parte dei quadri tecnici a cominciare da Antonio Cabrini, che per 5 anni ha contribuito allo sviluppo del calcio femminile e al quale abbiamo intenzione di offrire un altro ruolo nei quadri della Figc”.

SportFace