Nazionali

Coppa d’Africa 2017, girone B: Mahrez salva l’Algeria, Mané regala il successo al Senegal

Logo Coppa d'Africa 2017

Prima giornata appena conclusasi anche per il Gruppo B di questa fase a gironi della Coppa d’Africa. Apre le danze una delle squadre più accreditate per la vittoria finale: l’Algeria, che affrontava lo Zimbabwe. Subito sofferenza per gli algerini, i quali, però, dopo il palo colpito da Billiat con uno splendido destro al volo, riescono a passare in vantaggio grazie a un capolavoro di Riyad Mahrez, al 12’.

Lo Zimbabwe non molla e recupera subito lo svantaggio, al 17’, grazie al diagonale di Mahachi, sul quale M’Bolhi non è esente da colpe. Lo stesso portiere algerino avrà più volte occasione di rifarsi, visto che lo Zimbabwe continua ad attaccare e trova addirittura il vantaggio, dodici minuti più tardi, grazie al calcio di rigore procurato da Bhasera e trasformato da Mushekwi. 2 a 1 che regge fino al 82’, quando il pallone d’oro africano (Mahrez) prende palla centralmente, calcia e, grazie anche alla complicità del portiere avversario, trova il gol del pari. Algeria che prova addirittura a vincerla, nel finale, dopo aver seriamente rischiato di esordire con una sconfitta, ma spreca due ottime occasioni. Allo Stade de Francaville finisce 2 a 2; lo Zimbabwe comincia subito fortissimo, mentre deludono gli algerini, salvati solo dal loro fuoriclasse, Riyad Mahrez.

Alle 20, l’altra sfida del Gruppo B vede il confronto tra Tunisia e Senegal. Passa subito in vantaggio il Senegal, dopo dieci minuti, grazie al calcio di rigore realizzato da Sadio Mané. I centroafricani raddoppiano, venti minuti più tardi, grazie al colpo di testa di Kara Mbodji, su calcio d’angolo battuto dal laziale Keita Balde.

Partita tutt’altro che in controllo, visti i numerosi sforzi dei tunisini, che arrivano addirittura a colpire un palo, grazie alla deviazione sciagurata di Kara Mbodji, che rischia di siglare un’altra rete, ma nella porta sbagliata.

La Tunisia continua a provarci fino alla fine, ma è tanto imprecisa quanto sfortunata; al triplice fischio finale il tabellone recita: “2 a 0”, in favore del Senegal, che, grazie a questo successo, diventa la prima squadra della manifestazione a cominciare con una vittoria.

La classifica del girone, dopo questa prima giornata, vede per l’appunto il Senegal primo, a 3 punti, Algeria e Zimbabwe appaiate ad 1 punto e la Tunisia ultima, con 0 punti.

SportFace